Impugnazione della cartella esattoriale per il pagamento degli oneri di urbanizzazione: legittimazione passiva

Sintesi: Qualora il destinatario di una cartella esattoriale relativa al pagamento di oneri di urbanizzazione impugni detto provvedimento e l'iscrizione a ruolo, correttamente è evocata in giudizio la concessionaria del servizio riscossione per la parte del ricorso indirizzata avverso la cartella di pagamento.

Estratto: «Non coglie nel segno neanche il dedotto difetto di legittimazione passiva da parte di Equitalia. Posto che il ricorso si dirige tanto nei confronti dell'atto comunale di iscrizione a ruolo, quanto nei confronti della cartella esattoriale, correttamente è evocata in giudizio la concessionaria del servizio riscossione (Equitalia) per la parte del ricorso indirizzata avverso la cartella di pagamento.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.