Voltura del titolo edilizio

TITOLO EDILIZIO --> VOLTURA

La disciplina della voltura del titolo edilizio o della rinnovazione dello stesso non viene in rilievo ove si tratti di intestare il titolo edilizio al soggetto divenuto proprietario dell'immobile nel corso del procedimento preordinato al rilascio del permesso di costruire.

Con la "volturazione" il Comune autorizza l'acquirente a subentrare nella titolarità del permesso di costruire e nello stesso tempo accetta l'accollo degli oneri concessori da parte dell' acquirente stesso, con liberazione del precedente titolare.

La volturazione consiste nella sostituzione del titolare della concessione edilizia con un successivo titolare, ed in quanto tale non incide sulla efficacia temporale della con... _OMISSIS_ ...ma.

La previsione espressa della trasferibilità del titolo edilizio dimostra che esso inerisce al bene immobile a cui si riferisce piuttosto che alla persona a cui è stato rilasciato: ciò significa che il titolo abilitativo può essere trasferito soltanto a quei soggetti che avrebbero titolo anche a richiederlo autonomamente, versando, nei confronti dell'immobile o del suo proprietario, in una delle condizioni già previste dall'art. 11 D.P.R. 380/2001.