Abusi demaniali dei privati: profili generali

DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI

La proposizione di vari procedimenti amministrativi per reimpossessarsi dell’area occupata dal privato, di per sé, non può essere considerata in astratto illegittima, in carenza di puntuali e specifici riscontri di fatto.

Nell'occupare sine titulo un'area pubblica, il vantaggio che si persegue è chiaramente insito nella occupazione del bene altrui, sicché l'elemento soggettivo finisce per identificarsi nella rappresentazione e volizione della stessa condotta occupativa, rappresentando il fine di profitto una ulteriore, ma non indispensabile, evenienza, in ogni caso da identificarsi in qualunque utilità economica che possa aliunde scaturire dalla condotta.

Nel nostro ordinamento n... _OMISSIS_ ...egola né un principio generale secondo cui ogni sanzione, di qualunque tipologia, deve essere prevista in una norma di legge.

Non sussiste difetto di motivazione nel caso in cui l'Amministrazione abbia comunque constatato che una recinzione è stata realizzata abusivamente su area demaniale, in danno della collettività, comportando la destinazione di un'area demaniale a giardino privato, con restrizione dell'area demaniale marittima prospiciente il mare.

L’abuso di una concessione demaniale consiste in una alterazione funzionale e modale del bene pubblico messo nella disponibilità del concessionario il che si verifica quando il concessionario occupa consapevolmente una superficie maggiore da quella assentita, ai fini del suo sfruttamento ec... _OMISSIS_ ... quando siano realizzate opere edilizie in assenza del permesso di costruire.

Colui che detine in via qualificata, per effetto della concessione demaniale, un’area marittima, ha il dovere di vigilare su di essa per impedire l’esecuzione di abusi edilizi.

L’occupazione dello spazio pubblico da parte del concessionario con elementi non ricompresi nella concessione, ancorché qualificati come precari e mobili, integra un’occupazione abusiva.

Deve escludersi la continuatività di occupazioni abusive laddove lo spazio occupato sia diverso in termini di superficie e luogo o in presenza di un diverso elemento psicologico (nel caso di specie erronea interpretazione della data di scadenza della seconda concessione).
... _OMISSIS_ ...o;ordinanza di rimettere le cose in pristino è un atto dovuto che l’amministrazione adotta qualora siano abusivamente occupate zone del demanio marittimo o vi siano eseguite innovazioni non autorizzate.

Non può dirsi abusiva l'occupazione per il periodo in cui sia stata autorizzata con decreto del presidente del TAR.

Sotto il profilo penale l’occupazione abusiva di suolo demaniale costituisce un reato permanente e la cui permanenza cessa con l’adozione della sentenza penale di condanna, o con lo sgombero dell’area o con il rilascio della concessione demaniale marittima.

In caso di ingiunzione di sgombero per reprimere l'abuso di un privato su beni demaniali, l’esercizio del potere di repressione ... _OMISSIS_ ...essere sufficientemente motivato attraverso la sintetica descrizione del comportamento antigiuridico posto in essere dal destinatario della ingiunzione di sgombero, senza richiedere una articolata motivazione.