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TRASFERIMENTO E ACQUISTO DI DIRITTI REALI CON LA P.A.

TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI --> ACQUISTO ALLA MANO PRIVATA --> IMPOSTE --> AGEVOLAZIONI --> LEGGE 604/1954

In tema di agevolazioni fiscali per l'acquisto di terreni agricoli stabilite, a favore della piccola proprietà contadina, dalla legge 604/1954, ove il contribuente non adempia l'obbligo di produrre all'Ufficio il previsto certificato definitivo entro il prescritto termine decadenziale, non perde il diritto ai benefici qualora provi che il superamento del termine è stato dovuto a colpa degli uffici competenti, pur dovendo anche dimostrare di aver operato con adeguata diligenza allo scopo di conseguire la certificazione in tempo utile.

TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI --> ACQUISTO ALLA MANO PRIVATA --> IMPOSTE --> IMPOSTA DI REGISTRO

Ai fini dell'imposta di registro, il valore di mercato del terreno del demanio civico di cui sia trasferito il diritto di utilizzazione non ha nulla in comune con il valore determinato ai fini dell'alienazione ai sensi della normativa regionale.

In tema di imposta di registro, la disposizione di cui all'art. 33, co. 3, legge 338/2000, non intende dare rilievo al riscontro formale dell'insistenza dell'immobile in area soggetta a piano particolareggiato, quanto piuttosto al fatto che esso si trovi in un'area in cui, come in quelle soggette a piano particolareggiato, sia possibile e... _OMISSIS_ ...eterminare l'imposta di registro, l'Ufficio ha l'obbligo di prendere in considerazione i vincoli di inedificabilità gravanti sul terreno: la valutazione deve rappresentare infatti la concreta utilizzabilità del bene, coincidendo il valore di mercato proprio con quanto un ipotetico acquirente potrebbe essere disposto a pagare per acquisire la proprietà del bene posto in commercio.

Il beneficio dell'assoggettamento all'imposta di registro nella misura dell'1% ed alle imposte ipotecarie e catastali in misura fissa, previsto dall'art. 33 legge 388/2000 per i trasferimenti di immobili situati in aree soggette a piani urbanistici particolareggiati, comunque denominati, si applica a condizione che l'utilizzazione edificatoria avvenga, ad opera dello stesso soggetto acquirente, entro cinque anni dall'acquisto. Tale disposizione non è analogicamente applicabile all'ipotesi in cui, nel quinquennio, avvenga un trasferimento e l'iniziativa edificatoria venga intrapresa dal terzo acquirente.

In tema di imposta di registro, ai sensi del comma 2-bis della nota all'art. 1 della Tariffa allegata al D.P.R. 131/1986 ai fini della fruizione dell'agevolazione fiscale per l'acquisto della prima casa assume rilievo la residenza anagrafica dell'acquirente (già stabilita o da trasferire, nel termine prescritto, nel comune dell'immobile acquistato), mentre nessuna rilevanza ... _OMISSIS_ ...conosciuta alla realtà fattuale, ove questa contrasti con il dato anagrafico.

In tema di imposta di registro, l'art. 33, co. 3, legge 388/2000 non intende dare rilievo al riscontro formale dell'insistenza dell'immobile in area soggetta a piano particolareggiato, quanto piuttosto al fatto che esso si trovi in un'area in cui, come in quelle soggette a piano particolareggiato, sia possibile edificare. Essa deve, pertanto, ritenersi applicabile tutte le volte in cui l'immobile si trovi in un'area soggetta ad uno strumento urbanistico che consenta, ai fini dell'edificabilità, gli stessi risultati del piano particolareggiato, non rilevando che si tratti di uno strumento di programmazione secondaria e non di uno strumento attuativo, essendo possibile che il piano regolatore generale esaurisca tutte le prescrizioni e non vi sia necessità di un piano particolareggiato, con la conseguenza che, in tal caso, il piano regolatore generale, ai fini in esame, funge anche da piano particolareggiato.

Al fine di stabilire la spettanza o meno dell'agevolazione sull'imposta di registro previsti per l'acquisto della prima casa, occorre fare riferimento alla nozione di abitazione "non di lusso" vigente al momento dell'acquisto, e non a quello della costruzione.

L'art. 1 della Tariffa allegata al D.P.R. 131/1986, al fine di indiviudare le caratteristiche delle abitazioni "n... _OMISSIS_ ...di trasferimento può applicarsi il beneficio fiscale sull'acquisto della prima casa non opera un rinvio all'intero testo del D.M. 2 agosto 1969, bensì ai soli "criteri" in esso contenuti, cioè ai requisiti (dettati negli artt. da 1 a 8) in presenza dei quali le abitazioni acquistano la qualifica "di lusso": deve ritenersi, quindi, che il rinvio non comprenda l'art. 10, norma di natura transitoria, la cui portata applicativa, destinata a regolamentare la fase di passaggio dalla disciplina dettata dal previgente D.M. 4 dicembre 1961 al D.M. 2 agosto 1969, ha in ciò esaurito la sua funzione e deve considerarsi ormai sostanzialmente caducata.

La soppressione dell'inciso «indipendentemente dalla data della loro costruzione» che era contenuta nell'art. 1 della Tabella allegata al D.P.R. 131/1986 operata dall'art. 16 d.l. 155/1993 non può attribuirsi alcun significato ermeneutico: pertanto, anche dopo tale provvedimento rimane fermo il principio per cui al fine di stabilire la spettanza o meno dell'agevolazione sull'imposta di registro prevista per l'acquisto della prima casa occorre fare riferimento alla nozione di abitazione "non di lusso" vigente al momento dell'acquisto, e non a quello della costruzione, risponde ad evidenti criteri di ragionevolezza e di equità contributiva.

In tema di imposta di registro, l'agevolazione di cui all'art.... _OMISSIS_ ...

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...continua.

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