Acquisto della proprietà a titolo originario da parte della P.A.

PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> OCCUPAZIONE APPROPRIATIVA E USURPATIVA --> OCCUPAZIONE APPROPRIATIVA O ACQUISITIVA --> FORMALIZZAZIONE

Qualora la traslazione della proprietà del bene si sia verificata per effetto della sentenza che abbia accertato l’intervenuta occupazione acquisitiva per effetto dell’irreversibile destinazione dei terreni ad opera pubblica, e tale sentenza sia passata in giudicato, non vi è ragione di discutere circa un'illecita occupazione successivamente a tale momento ed il decreto eventualmente emanato al solo fine di porre in essere un titolo idoneo alla trascrizione e poter quindi opporre l’acquisto del diritto reale ai terzi, non è circostanza che possa determinare l’insorgere di ulteriori ... _OMISSIS_ ...|
Il passaggio di proprietà in capo alla pubblica amministrazione si produce soltanto a seguito di formale acquisizione dei terreni stessi al patrimonio pubblico, che non può perfezionarsi mediante “facta concludentia”, sia per la necessità della forma scritta “ad substantiam” per la manifestazione della volontà della P.A., sia perché un atto formale è necessario ai fini della trascrizione della proprietà del bene nei pubblici registri.

L’accertamento dell’irreversibile trasformazione del suolo e della perdita del diritto di proprietà privata in favore della PA, deve essere riservato al Giudice e non certo alla pubblica amministrazione, alla quale non è mai stato attribuito né dalla legge, né tanto meno dalla giuris... _OMISSIS_ ... inesistente, potere; ne deriva la nullità, per difetto assoluto di attribuzione, del provvedimento con cui l'Amministrazione abbia dichiarato l’avvenuta acquisizione a titolo originario delle aree su cui sono stati realizzati i lavori per effetto dell'irreversibile trasformazione del bene.

La determinazione ricognitiva dell’asserito avvenuto trasferimento della proprietà, con cui l'Amministrazione, nel convincimento di avere conseguito la proprietà dei terreni occupati a titolo originario in virtù dell'irreversibile trasformazione, ha preso atto dell’avvenuto acquisto della proprietà degli stessi, manca dei presupposti di legge tali da consentire il trasferimento della proprietà del bene; detto provvedimento, infatti, avente carattere merame... _OMISSIS_ ... di (un insussistente) trasferimento di proprietà, non costituisce comunque espressione del potere che l'Amministrazione avrebbe dovuto esercitare ai sensi dell'art. art. 43 del d. P.R. n. 327 del 2001 (ed oggi art. 42 bis TU).

Il provvedimento dell'Amministrazione con cui è decretata l'acquisizione del bene al demanio a titolo originario, a far tempo dalla data di scadenza del periodo di occupazione legittima, in applicazione dell'istituto della "accessione invertita, deve ritenersi adottato in carenza di potere; l'atto in questione non si configura, infatti, come provvedimento espropriativo né può costituire atto di accertamento dell'effetto traslativo della proprietà che all'epoca, semmai, poteva conseguire esclusivamente ad una pronuncia giurisdiziona... _OMISSIS_ ...F| PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> OCCUPAZIONE APPROPRIATIVA E USURPATIVA --> OCCUPAZIONE APPROPRIATIVA O ACQUISITIVA --> MOMENTO DELL'ACQUISTO A TITOLO ORIGINARIO

Deve essere tenuta distinta l'ipotesi in cui la radicale trasformazione dell'immobile si realizza durante il protrarsi di una situazione di detenzione illegittima, da quella in cui si verifica invece nel corso del periodo in cui l'utilizzazione del bene è autorizzata da un decreto di occupazione; in tal caso (e solo in tal caso), il momento consumativo dell'illecito deve essere differito alla scadenza dell'occupazione autorizzata, perché tutto quanto si produce durante il periodo suddetto ha, per definizione, il carattere della legittimità ed è quindi improduttivo di danno nei... _OMISSIS_ ... all'art. 2043 cod. civ..

Nell'ambito dell'istituto giuridico dell'accessione invertita, l'estinzione del diritto del privato ed il contestuale acquisto a titolo originario del bene da parte della P.A., si verificano soltanto "scaduto il periodo di legittima occupazione, allorquando si sia verificata l'irreversibile trasformazione del bene ovvero questo abbia perduto la sua connotazione originaria e si sia ormai definitivamente inserito nel contesto dell'opera pubblica".

Solo nel caso in cui la radicale trasformazione del bene si verifichi nel corso del periodo di occupazione legittima, il momento consumativo dell'illecito deve essere differito alla scadenza dell'occupazione autorizzata: perché tutto quanto si produce durante il period... _OMISSIS_ ...er definizione, il carattere della legittimità ed è quindi improduttivo di danno nei termini di cui all'art. 2043 cod. civ..

Nell’ambito dell’istituto dell’accessione invertita delineato dalla Suprema Corte di Cassazione, l’estinzione del diritto del privato ed il contestuale acquisto a titolo originario del bene in capo alla P.A., conseguente all'irreversibile trasformazione del fondo in opera pubblica, sorge, almeno secondo un largamente maggioritario orientamento, soltanto allo scadere del periodo di legittima occupazione, con la conseguenza che fino a quando il termine, originario ovvero prorogato, non sia spirato, il proprietario dell’area non può pretendere null’altro se non la corresponsione della relativa indennità e... _OMISSIS_ ...ibile l’emanazione del decreto di espropriazione.

L'illecito si consuma allorché, per effetto della irreversibile trasformazione del fondo, non è più possibile procedere alla restituzione del medesimo ai legittimi proprietari, tuttavia, ove la realizzazione dell'opera pubblica sia avvenuta precedentemente alla scadenza della occupazione legittima, deve ritenersi che la fattispecie si perfezioni solo alla detta scadenza.

La cosiddetta accessione invertita che consuma l'illecito si verifica quando, in presenza di una dichiarazione di pubblica utilità, si sia verificata l'irreversibile trasformazione del bene occupato e sia scaduto il termine di occupazione legittima, senza che l'autorità competente abbia emesso il decreto di esproprio. L'acc... _OMISSIS_ ...e dunque al concorrere delle due condizioni indicate, indipendentemente dall'ordine in cui sopravvengono.

Il fenomeno della cd. occupazione appropriativa, che ha il carattere dell'illiceità, si consuma alla scadenza del periodo di occupazione legittima o, se più breve, alla scadenza del termine stabilito dalla dichiarazione di pubblica utilità; si consuma, invece, al momento dell'irreversibile trasformazione se questa avviene dopo la scadenza del periodo di occupazione legittima o, se più breve, del termine stabilito dalla dichiarazione di pubblica utilità.

L'irreversibile trasformazione del fondo comporta l'estinzione del diritto di proprietà del privato sul suolo e l'acquisizione dello stesso a titolo originario in capo alla pubblica amministr... _OMISSIS_ ...e, a decorrere dalla sopravvenuta scadenza del termine di occupazione (ove la realizzazione dell'opera o l'irreversibile trasformazione del fondo sia avvenuta in pendenza del detto termine) ovvero dalla realizzazione dell'opera o dalla irreversibile trasformazione del fondo (ove esse siano avvenute in assenza di provvedimenti autorizzativi di occupazione o comunque dopo la scadenza del termine di occupazione temporanea).

Nell’ambito dell’istituto ...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 18537 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo