Violazione dell'art. 96 R.D. 523/1904 e giurisdizione del T.S.A.P.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> ORDINE SOSPENSIONE LAVORI

Sintesi: La verifica della legittimità di un'ordinanza di sospensione dei lavori adottata per violazione dell'art. 96 R.D. 523/1904 non rientra nella giurisdizione del T.S.A.P. che è limitata ai soli atti e provvedimenti che, ancorché emanati da autorità non specificamente preposte alla tutela delle acque pubbliche, abbiano sul regime di queste ultime un'incidenza immediata e diretta, con esclusione quindi degli atti che siano solo strumentali all'adozione di altri atti aventi tale caratteristica di diretta incidenza.

Estratto: «2. - In via preliminare, va ribadita la giurisdizione di questo giudice in relazione alla questione in scrutinio.In fatto, occorre premettere che il giudizio verte sulla verifica della legittimità di un’ordinanza comunale ex art. 4 L. n. 47 del 1985 di sospensione di lavori già assentiti con conc... _OMISSIS_ ...a. La questione attiene solo indirettamente il tema delle distanze dal margine fluviale e risulta estranea al regime delle acque pubbliche. Deve quindi confermarsi la decisione del giudice di prime cure, nella constatazione che la speciale giurisdizione in materia di acque pubbliche di cui all'art. 143 comma 1 lett. a) r.d. 11 dicembre 1933 n. 1775, è limitata ai soli atti e provvedimenti che, ancorché emanati da autorità non specificamente preposte alla tutela delle acque pubbliche, abbiano sul regime di queste ultime un'incidenza immediata e diretta, con esclusione quindi degli atti che siano solo strumentali all'adozione di altri atti aventi tale caratteristica di diretta incidenza (in particolare, proprio in tema di concessione edilizia e dell’esclusione della giurisdizione del tribunale superiore delle acque pubbliche, si veda tra le altre, Consiglio di Stato, sez. IV, 12 maggio 2008, n. 2192; tra le decisioni del giudice della legittimità in senso conforme, s... _OMISSIS_ ...ne civile, sez. un., 14 giugno 2006, n. 13692).La questione pregiudiziale, riproposta con appello incidentale della difesa erariale, va quindi respinta.»

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> PIANO TUTELA ACQUE

Sintesi: La giurisdizione speciale in materia di acque pubbliche riguarda gli atti che, anche se emanati da autorità non specificatamente preposte alla tutela delle acque pubbliche, abbiano sul regime di queste ultime un’incidenza immediata e diretta, con esclusione dunque degli atti che non abbiano tale incidenza, come il piano tutela acque di cui all'art. 94 d. lgs. 152/2006.

Estratto: «1. Ha carattere pregiudiziale l’eccepito difetto di giurisdizione di questo giudice a favore della giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.L’eccezione è infondata.La giurisprudenza ha chiarito che la giurisdizione speciale in materia di acq... _OMISSIS_ ...guarda gli atti che, anche se emanati da autorità non specificatamente preposte alla tutela delle acque pubbliche, abbiano sul regime di queste ultime un’incidenza immediata e diretta, con esclusione dunque degli atti che non abbiano tale incidenza (Cons. St., sez. IV, 6 luglio 2009, n. 4306; Cass., sez. un., 17 aprile 2009, n. 9149).Nel caso in esame, il provvedimento impugnato non ha un’incidenza diretta e immediata sul regime delle acque, ma solo indiretta ed eventuale e quindi sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.