È giurisdizione del G.A. la richiesta di ricostituzione di una Regola

Sintesi: Con riguardo alla domanda di annullamento del provvedimento regionale che respinge la richiesta di ricostituzione di una Regola sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo.

Estratto: «Ritiene il Collegio di poter in primo luogo richiamare la statuizione contenuta nell'ordinanza della Corte di Cassazione, n. 28541/2008, la quale, nell'affermare nella fattispecie in esame la sussistenza della giurisdizione del giudice amministrativo, ha ritenuto di precisare che la ricostituzione della Regola avviene per effetto di un provvedimento a carattere autoritativo, di carattere non meramente ricognitivo, ma costitutivo, da assumere a seguito di accertamenti, verifiche, ma anche di valutazioni e apprezzamenti, comportanti esercizio di discrezionalità non puramente tecnica, a fronte della quale la posizione fatta valere dai soggetti richiedenti è configurabile come interesse legittimo, di carattere pretensivo (come correttamente sottolinea... _OMISSIS_ ... del Comune).»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.