Il criterio di scelta della giurisdizione

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA

Le controversie attinenti alla determinazione e liquidazione del contributo per oneri di urbanizzazione appartengono alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.

Ai fini dello spostamento della competenza per connessione vanno considerati solo gli effetti immediati e diretti dell’atto, non avendo rilievo invece gli effetti mediati e indiretti eventualmente derivanti dalla connessione con atti non oggetto di specifico gravame.

L’esame della questione di giurisdizione assume sempre carattere prioritario.

Il potere del giudice adito di emettere qualsiasi statuizione, tanto in rito quanto nel merito della domanda, postula che su quest’ultima lo stesso sia effettivamente munito della potestas iudicandi, ossia di quell’imprescindibile presupposto processuale al solo ricorrere del quale è consentito pronunciarsi sulla medesima.

... _OMISSIS_ ... legislatore di attribuire ad una giurisdizione intere materie comporta che il criterio di scelta della giurisdizione, in deroga a quello generale inerente alla posizione soggettiva (diritto soggettivo/interesse legittimo), si fonda soltanto sulla materia, la quale per ragioni di unitarietà viene complessivamente rimessa alla giurisdizione appunto esclusiva del G.A., a prescindere dalle posizioni di diritto soggettivo o di interesse legittimo in rilievo.

Ai fini del riparto di giurisdizione, l’inquadramento della domanda deve essere effettuato esclusivamente sulla base della combinata lettura del petitum e della causa petendi.

L'esame della sussistenza della giurisdizione esclusiva del G.A. su una determinata controvarsia è preliminare ed esime da quello relativo alla natura di diritti soggettivi o interessi legittimi delle situazioni soggettive implicate.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.