Legittimazione ad agire avverso gli atti relativi alla fascia di rispetto cimiteriale

Sintesi: Il ricorso avverso gli atti che inseriscono all'interno della fascia di rispetto cimiteriale un'area di cui il ricorrente si afferma proprietario è inammissibile se questi, di fronte all’eccezione del resistente, non comprovi la sua legittimazione e dunque l'effettiva proprietà dell'area.

Estratto: «L’eccezione di inammissibilità del ricorso per carenza di legittimazione ad agire, formulata dalla difesa dell’amministrazione resistente, è fondata.Invero, se l'interesse a ricorrere trova il suo fondamento nella titolarità del diritto di proprietà su di un bene, è inammissibile il ricorso qualora la parte, di fronte all’eccezione del resistente, non abbia comprovato la sua legittimazione, dando prova di essere proprietario del terreno inciso dall'atto impugnato, non essendo sufficiente la mera allegazione della parte o del suo procuratore di detta titolarità, qualora questa non trovi riscontro anche negli atti di causa e... _OMISSIS_ ...azione acquisita (Cons. Stato, sez. IV, 7 novembre 2002, n. 6096).Nel caso di specie, i ricorrenti si sono affermati proprietari di alcune aree - contraddistinte al catasto al foglio 2, mappali 22, 463, 304; foglio 2, mappale 46; foglio 5, mappale 31, 32, 217; foglio 2, mappali 558, 560; foglio 2, mappali 48, 49, 126, 50, 90; foglio 2, mappali 89, 173; foglio 5, mappali 34, 206; foglio 2, mappale 52 - che, a seguito della nuova collocazione del cimitero, sarebbero poste all’interno della fascia di rispetto cimiteriale, senza però fornire la prova dei titoli di proprietà.Né possono essere validamente invocati i poteri istruttori del giudice o la potestà dell’amministrazione di effettuare le necessarie verifiche catastali: la proprietà delle aree in questione è un elemento che attiene alla piena disponibilità dei ricorrenti e, quindi, il relativo onere della prova è integralmente a loro carico, così come previsto all’art. 64, c. 1 cod.proc.amm. Per... _OMISSIS_ ...oste il ricorso è dunque inammissibile.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.