Ricorso contro il piano cave: soggeti cointeressati e controinteressati all'impugnazione

Sintesi: L'impugnazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive da parte del Comune non deve necessariamente essere notificata né ad ogni Comune della Regione, né a tutte le imprese operanti nel settore dell'attività estrattiva o titolari di cave in esercizio nel territorio regionale, sia perché deve ritenersi proposta entro i limiti di interesse del Comune ricorrente sia perché l'atto ha natura generale e il novero dei soggetti beneficari ha natura indeterminata.

Estratto: «7.1. Infondati sono i motivi d'appello sub 2.1.a) e 2.2.a), in quanto: - il ricorso introduttivo è stato ritualmente notificato alla Regione, in persona dell'organo rappresentativo esterno, senza necessità di ulteriore notificazione al Consigl... _OMISSIS_ ... il ricorso introduttivo deve ritenersi proposto entro i limiti di interesse del Comune originario ricorrente ed odierno appellato (v., al riguardo, anche le considerazioni che saranno svolte infra, sub 7.4.), con conseguente mancata necessità di estendere il contraddittorio a tutti i Comune della Regione Campania; - a fronte della natura di atto generale del PRAE e della natura indeterminata del novero dei soggetti beneficiari, deve escludersi la necessità della notificazione del ricorso a tutte le imprese operanti nel settore dell'attività estrattiva o titolari di cave in esercizio nel territorio regionale.»

Sintesi: È inammissibile il ricorso contro il piano cave che non sia notificato anche al Comune, in quanto soggetto coinvolto nel p... _OMISSIS_ ...formazione del piano stesso.

Estratto: «Esclusa, quindi, la sussistenza di ragioni che rendono improcedibile il ricorso, appare, invece, fondata l'eccezione di inammissibilità per mancata notifica del ricorso al Comune. Quest'ultimo, infatti, è uno dei soggetti la cui partecipazione è necessaria nella formazione del piano cave, tanto da rendere illegittima (secondo la giurisprudenza) la modifica della proposta in sede provinciale o regionale senza il coinvolgimento del Comune stesso.Ne discende che tale soggetto doveva essere necessariamente notificato, quale unico, reale, controinteressato, non potendo rilevare, ai fini dell'integrità del contradditorio, il fatto che il ricorso sia stato notificato all'Impresa Moreni, della cui dubbia leg... _OMISSIS_ ...è già detto.»

Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 3048 pagine in formato A4

45,00 €