Diritto di accesso alle pratiche di rilascio di concessioni demaniali

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE

Non si può affermare che chiedere le autorizzazioni di tutti i dehors nel centro storico (nella specie pari a 520) sia ricollegabile ad una situazione giuridicamente rilevante, come richiesto dalla normativa sul diritto di accesso.

Nella constatata assenza di un provvedimento conclusivo delle istanze di rilascio di concessione demaniale avanzate da terzi, non può riconoscersi all’interesse azionato il carattere di concretezza e di attualità in funzione della tutela di una situazione soggettiva che solo ipoteticamente ed astrattamente potrebbe risultare lesa dall’eventuale e non ancora conoscibile esito favorevole delle istanze tuttora in corso di istruttoria.
... _OMISSIS_ ...egittimo il diniego di accesso alle pratiche di rilascio di concessioni demaniali non ancora concluse, poiché solo all’esito della definizione del procedimento, e quando l’esito sarà conoscibile in quanto pubblico, potrà configurarsi in termini concreti la sussistenza in capo all’istante di una situazione legittimante, allo stato solo ipotetica, in quanto condizionata dalla conclusione dei rispettivi procedimenti attivati con le istanze di rilascio di concessione demaniale.

Non è accoglibile l'istanza con la quale si chiede l'ostensione di tutte le autorizzazioni eventualmente rilasciate agli impianti pubblicitari di cui a documentazione fotografica e delle ingiunzioni di pagamento effettuate per gli impianti pubblicitari in questione nonché ... _OMISSIS_ ...re atto, istanza e/o provvedimento richiesto ed adottato.

Chi chiede di accedere ad una concessione demaniale non ha alcun onere di fornire la prova dell'esistenza del documento.

Sussiste una differenziata posizione di interesse concreto, diretto ed attuale in relazione all'accesso a documenti riguardanti la gestione e l'affidamento in concessione ad un Circolo nautico di beni appartenenti al demanio marittimo in capo a colui che aspira all'ammissione al Circolo, perché questa rende concretamente attuabile l'interesse inerente alla possibilità di esercitare la disciplina sportiva nell’area demaniale sottratta all’uso generale ed affidata in concessione.

La necessità di verificare la corretta quantificazione dell'indenn... _OMISSIS_ ...one del demanio e versare quanto dovuto consente di accedere ai documenti e agli atti che contengono i criteri in base ai quali tale indennità è stata calcolata.

L'omessa impugnazione del provvedimento autorizzatorio non fa venir meno l’interesse alla piena conoscenza dei criteri in base ai quali l'amministrazione ha rilasciato autorizzazioni affini a quella denegata all'interessato.

Colui che ha richiesto di aprire un chiosco su area demaniale non diritto di accedere agli atti relativi all'autorizzazione all'apertura di chiosco su proprietà privata, ma ha diritto di accedere agli atti relativi all'autorizzazione all'apertura di chiosco su area demaniale.

L'accesso agli atti relativi ad una procedura di sopralluogo sull'area... _OMISSIS_ ...cessione demaniale non può essere negati in ragione del fatto che il documento di cui si richiede l'ostensione rientra nel rapporto fiduciario tra il funzionario che ha eseguito il sopralluogo con il dirigente del settore.

Il titolare di un esercizio commerciale vicino a quello dei beneficiari di procedure per il rilascio di concessioni demaniali tuttora in corso vanta l'interesse diretto, attuale e concreto alla ostensione della relativa documentazione, specie se ha impugnato un provvedimento di diniego di concessione di occupazione di suolo pubblico.

Il ricorso per l'accesso ai documenti amministrativi relativi alle concessioni demaniali deve essere notificato ad almeno uno dei soggetti che hanno presentato l'istanza di concessione.

... _OMISSIS_ ...; ACCESSO AGLI ATTI --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> ALLEGATI DELLA CONCESSIONE

Se dall’atto concessorio rilasciato in copia non è possibile evincere le condizioni poste a carico del concessionario per l’utilizzo dell’area concessa e le modalità con cui debbano svolgersi le attività veliche in ragione delle quali è stata concessa in uso l’area, l'interessato ha diritto all'accesso agli atti dai quali siano desumibili tali informazioni, al fine di poter curare e difendere i propri interessi giuridici.

L’esibizione della semplice copia della concessione demaniale marittima, sprovvista dei documenti, non è idonea a consentire, al soggetto legittimato all'accesso, di verificare il corretto uso della conce... _OMISSIS_ ...e, nonché la mancata violazione dell’interesse di tale soggetto all’uso della spiaggia che insiste nel pubblico demanio.

Non sfuggono alla disciplina generale sull’accesso gli atti tecnici relativi agli studi condotti dall'ente sui presupposti per il rilascio di una concessione demaniale.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> SUPERFICIE

Colui che ha tenuto dialogato infruttuosamente con l'amministrazione per la concessione del diritto di superficie su immobili dell'amministrazione stessa non ha titolo per esercitare il diritto di accesso ai documenti riguardanti il diritto di superficie concesso sugli stessi beni ad un altro soggetto.

PROCEDURA --> ACCESSO... _OMISSIS_ ...t; DEMANIO E PATRIMONIO MILITARE

Ai sensi dell'art. 1048, lett. d), D.P.R. 90/2010 sono espressamente sottratti al diritto di accesso gli atti di pianificazione, programmazione, acquisizione, gestione o manutenzione e dismissione di infrastrutture e di aree relative ad opere del demanio e del patrimonio militare.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> DEMANIO IDRICO

È illegittimo il diniego all'istanza di accesso formulata dal titolare di concessione demaniale a carico del quale fosse stata emessa un'informativa di reato ex art. 347 c.p.p. per presunta violazione degli artt. 2, 57, 93, 95, 96 e 97 R.D. 523/1904 qualora la P.A. abbia opposto un diniego generalizzato alla conoscenza degli atti, senza distinguere tra quelli concre... _OMISSIS_ ...sti a segreto istruttorio e quelli che, invece, non sono assoggettati a tale regime.

L'interesse alla difesa in altro giudizio (nella specie, nel giudizio concernente la responsabilità penale per occupazione abusiva del demanio idrico) consente l'accesso ai documenti che contengono gli estremi cronologici ed identificativi della iscrizione del bene fra le acque demaniali ai sensi del testo unico n. 1775 del 1933.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> DEMANIO MARITTIMO

Non può dirsi né manifestamente irragionevole né espressa in termini eccessivamente generici l'istanza di accesso ambientale rivolta ad acquisire informazioni circa lo stato di consistenza dei lavori di realizzazione di un porto turistico e delle relative infrast... _OMISSIS_ ...ure ricettive e impianti da realizzarsi in ottemperanza ad una serie prescrizioni (finalizzate tra l’altro, nella specie, alla mitigazione del rischio erosione della costa).

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> DEMANIO MARITTIMO --> PLANIMETRIE

Un'associazione che svolge attività per la diffusione e lo sviluppo delle discipline sportive d’acqua interessata ad ottenere per lo svolgimento delle proprie attività una concessione demaniale è titolare di una differenziata posizione di interesse concreto, diretto ed attuale all'accesso alle ...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 10745 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 2,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo