PATOLOGIA --> DECRETO DI OCCUPAZIONE
Il provvedimento di occupazione deve ritenersi affetto da carenza di potere (con la conseguenza che avverso tale atto non deve proporsi impugnazione), per il periodo in cui consenta l’occupazione stessa dopo la scadenza del termine di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità, come peraltro sancito in modo esplicito dal legislatore (art. 22-bis, sesto comma, d.p.r. n. 327/2001: il decreto che dispone l’occupazione ai sensi del comma 1 perde efficacia qualora non venga emanato il decreto di esproprio nel termine di cui all’articolo 13).
Illegittimo è il provvedimento con cui è disposta l'occupazione di bene privato mancante di tutti i requisiti richiesti dall’art. 22 bis del D.P.R. n. 327/2001, per l’esercizio in via di urgenza del potere di disporre l’occupazione a fini espropriativi di un’area di proprietà privata.
Gli asseriti vizi rela...
_OMISSIS_ ...ità di esecuzione delle operazioni di misurazione e picchettamento di area di proprietà privata, conseguenti all’emanazione del decreto di occupazione (nel caso di specie per essere state condotte con anticipo rispetto all’avviso), non sono tali da inficiare la validità del decreto di occupazione.
PATOLOGIA --> DECRETO DI OCCUPAZIONE --> EFFETTI --> ATTIVITÀ ESTRATTIVA
L’illegittimità del decreto di occupazione d’urgenza, quale atto presupposto, determina in via derivata l’illegittimità del conseguente provvedimento concessorio per la coltivazione di una cava.
PATOLOGIA --> DECRETO DI OCCUPAZIONE --> IDENTIFICAZIONE DEL BENE
L’occupazione temporanea priva il proprietario, sia pur transitoriamente, del godimento dell'area, incidendo fortemente nella sua sfera giuridica: per tale ragione l’esatta indicazione ed individuazione dei beni da occupare è un requis...
_OMISSIS_ ...ità del decreto di occupazione, onde assicurare un effettivo ed equo contemperamento tra l'interesse pubblico e quello del privato che deve subire l'occupazione temporanea.
Il decreto di occupazione deve contenere ex art. 22 bis DPR 327/2001 l'elenco dei beni da espropriare e dei relativi proprietari e l'indicazione dei beni da occupare; una violazione della disposizione si riscontra laddove il decreto rinvia, per l’indicazione dei beni da occupare, al piano particellare, che presenta inesattezze e imprecisioni sui terreni interessati dalle opere (per effetto, nel caso di specie, di discrasia tra i dati riportati nel piano particellare allegato al decreto di occupazione e la parte grafica).
PATOLOGIA --> ASSERVIMENTO ABUSIVO
L'apprensione (o il mantenimento) "sine titulo" di un suolo di proprietà privata, occorrente per la realizzazione di un passaggio pedonale, per l'impianto di una condotta, o di altro man...
_OMISSIS_ ...nte una servitù di fatto, non determina la costituzione di una servitù, secondo lo schema della cosiddetta occupazione acquisitiva, i cui estremi non sono ravvisabili con riguardo ai diritti reali "in re aliena", ma configura un illecito a carattere permanente, il quale perdura fino a quando non venga (anche per disposizione del giudice ordinario) rimosso il manufatto, o cessi il suo esercizio, o sia costituita regolare servitù.
La giurisprudenza di legittimità è consolidata nell'escludere in radice l'istituto dell'occupazione acquisitiva in tutte le ipotesi di costituzione di una servitù di fatto in quanto la stessa, quale che ne sia la funzione, postula la coesistenza su di un medesimo oggetto, di un diritto di proprietà limitata in capo ad un soggetto e di un diritto reale che limita il primo in capo ad un soggetto diverso.
Qualora una porzione di fondo privato sia appresa senza titolo per la realizzazione di rete fognaria, non ...
_OMISSIS_ ... costituzione di una servitù secondo lo schema della cosiddetta "occupazione acquisitiva" - non configurabile rispetto ai diritti reali "in re aliena" - e si deve ravvisare un illecito a carattere permanente, il quale perdura fino a quando non venga (anche per disposizione del giudice ordinario), rimosso l'impianto, cessi il suo esercizio o sia costituita regolare servitù.
L'apprensione "sine titulo" di un suolo di proprietà privata, occorrente per impiantarvi di fatto una delle servitù indicate dall'art. 1027 cod. civ., e segg., non determina la costituzione del relativo diritto reale secondo lo schema della cosiddetta occupazione acquisitiva, i cui estremi non sono ravvisabili con riguardo ai diritti reali "in re aliena"; ma configura un illecito a carattere permanente, il quale perdura fino a quando non venga rimosso l'impianto, o cessi il suo esercizio, o sia costituita regolare servitù mediante sentenza del giud...
_OMISSIS_ ...CRLF|
La c.d. occupazione acquisitiva non è ravvisabile con riguardo ai diritti reali "in re aliena". L'apprensione (o il mantenimento) "sine titulo" di un suolo di proprietà privata, occorrente per l'impianto di una condotta idrica, o di altro manufatto comportante una servitù di fatto, sia che la realizzazione dell'opera non sia stata autorizzata dalla competente autorità, sia che non sia assistita da declaratoria di pubblica utilità, sia che, pur in presenza di detta autorizzazione e di detta declaratoria, non vi sia stato un valido asservimento per via di provvedimento amministrativo, non determina, pertanto, la costituzione di una servitù.
L'apprensione (o il mantenimento) "sine titulo" di un suolo di proprietà privata, occorrente per un manufatto comportante una servitù di fatto, configura un illecito a carattere permanente, il quale perdura fino a quando non venga (anche per disposizione del giudice ordinario) ...
_OMISSIS_ ...nto, o cessi il suo esercizio, o sia costituita regolare servitù.
In ipotesi di asservimento abusivo, per effetto del superamento dell'istituto della c.d."occupazione acquisitiva", è da ritenere inammissibile la domanda volta alla dichiarazione, con sentenza costitutiva, dell’avvenuta costituzione di una servitù coattiva in favore dell'Amministrazione.
La giurisprudenza prevalente ritiene che l’installazione di una fognatura sotterranea non alteri la preesistente destinazione del fondo, con conseguente irreversibile trasformazione, e pertanto non configuri una fattispecie di accessione invertita, che è estranea alla materia dei diritti reali sui beni altrui.
Non risulta applicabile alla servitù l’istituto della cosiddetta occupazione appropriativa, trattandosi di fattispecie non applicabile all’acquisto di un diritto reale in re aliena, in quanto difetta la non emendabile trasformazione del su...
_OMISSIS_ ...onente essenziale dell’opera pubblica.
In ipotesi di imposizione di una servitù, è radicalmente esclusa la questione dell'appropriazione, da parte della P.A. dell'area di proprietà del terzo, mancando l'irreversibile trasformazione del fondo.
All'iniziale estensione alla materia degli asservimenti, della costruzione elaborata dalla giurisprudenza sull'occupazione acquisitiva in favore dell'amministrazione del bene di proprietà privata occorrente per l'esecuzione di un'opera pubblica, la giurisprudenza della suprema Corte ha fatto seguire un diverso e più meditato orientamento, escludendo l'ipotesi di costituzione di una servitù in via di fatto; ciò per effetto dell'assenza, nel caso di specie, del requisito dell’irreversibile trasformazione.
L’istituto dell’occupazione acquisitiva non è stata ritenuta operante nell’ipotesi in cui la realizzazione dell'opera pubblica si traduca in un esercizio ille...
_OMISSIS_ ...o di servitù; in suddetta ipotesi la costruzione del manufatto ed il suo esercizio, concretano un illecito comune a carattere permanente (art. 2043 cod. civ.), che perdura nel tempo fino a quando la situazione di illegittimità non venga meno o con la rimozione dell'impianto dal fondo abusivamente occupato o con la costituzione di una regolare servitù mediante contratto o provvedimento amministrativo o sentenza del giudice.
PATOLOGIA --> ASSERVIMENTO ABUSIVO --> ELETTRODOTTO
La realizzazione dell'elettrodotto, come per ogni manufatto destinato all'esercizio di servitù, non costituisce una trasformazione irreversibile dei luoghi, non solo per le specifiche caratteristiche dell'opera, ma anche per i poteri riconosciuti ai proprietari dei terreni su cui il manufatto è realizzato ai sensi dell'art. 122 del T.U. Acque, restando lo stesso comunque amovibile se di potenza inferiore ai 220.000 volt. Deve negarsi che nel caso l'opera realizzata ...
_OMISSIS_ ...o ad occupazione appropriativa.
Il R.D. n. 1775 del 1933, art. 108, impone l'autorizzazione ministeriale per la costituzione della servitù di elettrodotto. Correttamente è respinta la domanda di costituzione coattiva della servitù di elettrodotto, autorizzata solo in via provvisoria e non in via definitiva dal Ministero, non potendo il giudice ordinario intervenire su poteri riservati alla P.a..
L’istituto dell’occupazione acquisitiva è stato espunto dall’ordinamento giuridico e, comunque, secondo la giurisprudenza maggioritaria all’epoca vigente, il detto istituto non era applicabile alle ipotesi di acquisto di un diritto in re aliena, quale una servitù di elettrodotto coattivo.
Qualora l'occupazione temporanea e d'urgenza di un fondo per l'installazione di linea elettrica si protragga pur dopo la scadenza del decreto autorizzativo e ad essa faccia seguito l'irreversibile trasformazione dell'immobile c...
_OMISSIS_ ...itiva destinazione all'opera pubblica programmata, la richiesta, promossa in via riconvenzionale, di costituzione coattiva della servitù di elettrodotto da parte dell'ente occupante, che ha proceduto all'ablazione illegittima, risulta priva di causa e di oggetto, perché rivolta a conseguire una finalità già in precedenza raggiunta con il diverso strumento dell'occupazione acquisitiva.
Ricorre ipotesi di occupazione acquisitiva qualora l'opera (nel caso di specie elettrodotto), sia stata realizzata nel periodo di vigenza dei provvedimenti di dichiarazione di pubblica utilità e di autorizzazione di occupazione d’urgenza ma, entro suddetto periodo, non siano stati emanati i decreti di espropriazione conclusivi dei procedimenti (nel caso di specie pronuncia dell’imposizione definitiva delle servitù di elettrodotto).
In ipotesi di realizzazione, durante il periodo di occupazione legittima, di elettrodotto, cui non ha fatto seguito l'e...
_OMISSIS_ ...creto di imposizione definitiva di servitù, si può ritenere, per effetto dell'applicazione dell'istituto dell'occupazione acquisitiva, che a tale occupazione sia seguita l’irreversibile trasformazione degli immobili e la loro definitiva destinazione all'opera pubblica (o di interesse pubblico) programmata, con perdita degli stessi (per la porzione occupata dai tralicci), o comunque con costituzione di fatto di una servitù su di essi (per la porzione interessata dalla linea) .
PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> ASSERVIMENTO ABUSIVO
In ipotesi di asservimento abusivo non è applicabile tanto l'art. 40 (per l'ipotesi di espropriazione parziale) quanto la L. n. 2359 del 1865, art. 46 (sulla riduzione per l'asservimento), trattandosi di disposizioni applicabili solo quando la servitù sia costituita per provvedimento.
In ipotesi d'illecita realizzazione coattiva di una condotta di scolo interrata, se è indiscutibile...
_OMISSIS_ ... è pieno ed integrale per la fascia impegnata dalla tubazione e per la stretta fascia laterale di rispetto, per il risarcimento del danno permanente afferente la rimanente area attigua a quella "asservita" vi è da determinare il danno in termini di parziale compressione di fatto delle facoltà di godimento di essa. L'una e l'altra valutazione, che non si articolano nella logica di valutare il diminuito valore di scambio del bene (estranea alla vicenda di illecito permanente), vanno condotte con riguardo ai pregiudizi in termini di utilizzazione totale o parziale dell'area dall'inizio al termine dell'illecito.
E' fondata la pretesa del privato ad ottenere il pagamento, a titolo risarcitorio, del danno conseguente all’attraversamento illegittimo dei propri immobili con una condotta fognaria che imponga coattivamente una servitù di fatto limitativa del diritto dominicale, senza che vi sia alcun titolo giuridico che la legittimi.
...
_OMISSIS_ ...idazione del danno conseguente ad asservimento abusivo occorre tenere conto del valore di mercato dei terreni asserviti.
Il danno da illegittima occupazione conseguente ad asservimento abusivo, va considerato dal momento del perfezionamento del fatto produttivo del danno da identificare nel momento in cui l’occupazione dell’area privata è divenuta illegittima, ossia nella specie dallo scadere del termine massimo di occupazione legittima; mentre il termine fi...