Articolo

 Questo articolo è tratto dal testo in formato PDF nel riquadro, scaricabile in pochi minuti

 COPYRIGHT. È ammessa la riproduzione del contenuto solo con citazione della fonte e link

Il presente articolo è composto da sintesi giurisprudenziali tratte dal  prodotto di cui è mostrata la copertina. In tale prodotto il testo è riportato senza omissis, e ciascuna  sintesi è associata al pertinente brano originale e agli estremi della sentenza a cui essa si riferisce (come si può constatare scaricandosi il  demo del prodotto). Il cliente può acquistare il prodotto completo nonché, in certi casi, il solo articolo tratto da esso. 

Chi è legittimato ad impugnare o sgombero degli allogi di servizio intimato dall'Agenzia del Demanio?

ntesi: Sussiste il difetto di legittimazione passiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze nella controversia concernente l'impugnazione del provvedimento con cui l'Agenzia del Demanio intima lo sgombero dell'alloggio di servizio.

Estratto: «Fondata, invece, è l’eccezione, rilevata, in via preliminare, dall’Avvocatura dello Stato, con riferimento al difetto di legittimazione passiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in quanto, ai sensi dell’art. 65 del D.lgs n. 300/1999, all’Agenzia del Demanio è stata conferita l’amministrazione dei beni immobili dello Stato.Invero, la norma citata, nell’attribuire all’Agenzia del Demanio l’amministrazione dei beni immobili dello Stato, determina il subentro di quest’ultima nei rapporti di concessione aventi per oggetto beni demaniali o patrimoniali statali, ivi compreso l’alloggio di servizio di cui si discute.Va, quin... _OMISSIS_ ...fetto di legittimazione passiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze e lo stesso va, conseguentemente, estromesso dal presente giudizio.»