Carattere conformativo dei vincoli di zonizzazione del territorio comunale

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> CONFORMATIVI --> DA ZONIZZAZIONE

Le destinazioni all'interno di Zona S (Attrezzature Pubbliche Standard di progetto - centro polisportivo - parcheggio), che riguardano non una singola area, esprimono un vincolo conformativo, che, del resto, costituisce l'evenienza ordinaria, mentre assume carattere di eccezione l'ipotesi inversa, che la destinazione si traduca, cioè, in un vincolo preordinato all'esproprio.

Hanno carattere conformativo le previsioni degli strumenti urbanistici aventi la funzione di definire per zone, in via astratta e generale, le possibilità edificatorie connesse al diritto dominicale; tale vincolo conformativo dipende soltanto dai requisiti oggettivi, di natura, e struttura, dei vincoli stessi, in particolare configurandosi tale carattere ove tali vincoli siano inquadrabili nella zonizzazione dell'intero territ... _OMISSIS_ ... di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono ed in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica.

E' jus recepum in giurisprudenza il principio per cui il carattere conformativo dei vincoli non dipende dalla collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici, ma soltanto dai requisiti oggettivi, per natura e struttura, dei vincoli stessi, ricorrendo in particolare tale carattere ove gli stessi vincoli siano inquadrabili nella zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell’intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del... _OMISSIS_ ...lo più spaziale, con un’opera pubblica.

Il carattere conformativo di un vincolo è configurabile ove tale vincolo miri ad una (nuova) zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono ed in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica.

Il giudice amministrativo ha mostrato ripetutamente di condividere il principio enunciato dalle Sezioni Unite (sent. 173/2001; 28051/2008), e sostanzialmente mutuato da Corte Costit. 6/1966, che "vanno configurati come conformativi - e perciò non soggetti a decadenza - i vincoli che incidono su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni me... _OMISSIS_ ... in dipendenza delle sue caratteristiche intrinseche, ovvero del rapporto - per lo più spaziale con un'opera pubblica".

Il carattere conformativo, e non ablatorio, agli effetti indennitari, dei vincoli di piano non discende, direttamente e necessariamente, dal fatto in sé della loro collocazione nello strumento urbanistico, e non si impone, quindi, esclusivamente in ragione della fonte da cui il vincolo deriva, quanto piuttosto dipende dai requisiti oggettivi, di natura e struttura - che i vincoli contenuti nello strumento urbanistico di norma presentano - della incidenza su una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione assolta dall'intera zona in cui questi ricadono, in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica: dal che appunto il modo d'essere, "conformato" della proprietà dei beni medesimi.

Il ... _OMISSIS_ ...rmativo, e non ablatorio, agli affetti indennitari, dei vincoli di piano non discende, direttamente e necessariamente, dal fatto in sé della loro collocazione nello strumento urbanistico, e non si impone, quindi, esclusivamente in ragione della fonte da cui il vincolo deriva, quanto piuttosto dipende dai requisiti oggettivi, di natura e struttura - che i vincoli contenuti nello strumento urbanistico di norma presentano - della incidenza su una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione assolta dalla intera zona in cui questi ricadono, in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica: dal che appunto il modo d'essere, "conformato" della proprietà dei beni medesimi.

Nell'accertamento della qualità edificatoria di un'area ai fini della determinazione dell'indennità di esproprio, in presenza di variante al piano regolatore ge... _OMISSIS_ ...ttere conformativo di essa e non ablatorio, non discende dalla collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici, e neppure dalla tipologia delle destinazioni individuate, ma dipende soltanto dai requisiti oggettivi, di natura e struttura, che presentano i vincoli in essa contenuti. Tale carattere è dunque configurabile ove tali vincoli mirino ad una (nuova) zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono ed in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica.

Il carattere conformativo dei vincoli di Piano non discende dalla collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici (nella specie il Piano regolatore), ma dipende soltanto dai requisiti oggettivi, di natura e struttura,... _OMISSIS_ ...essi, in particolare configurandosi tale carattere conformativo (e non espropriativo) ove tali vincoli siano inquadrabili nella zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono ed in ragione delle sue caratteristiche intrinseche.

Al diverso contenuto del piano corrispondono due tipologie di prescrizioni, quelle conformative e quelle preespropriative: le prime, volte a conformare il diritto di proprietà, senza prevedere che il bene possa essere espropriato, si correlano alla zonizzazione del territorio anche quando - come è possibile - incidono in modo pregnante sulla possibilità edificatorie dell'area, imponendone un determinato uso, eventualmente nell'ambito di una rosa più o meno ampia.

La zonizzazione del territorio, con i vincoli di generali... _OMISSIS_ ...iettivo su intere categorie di beni, è connaturata normalmente alla pianificazione urbanistica, per cui non può essere ex se considerata di natura ablatoria. La possibilità che il diritto di proprietà subisca alcune limitazioni in ragione dell’interesse pubblico costituisce d’altronde un rischio fisiologico connesso al diritto stesso secondo il giudice delle leggi (Corte Costituzionale, sent. n.179 del 1999).

Il vincolo conformativo è funzionale all'interesse pubblico generale conseguente alla zonizzazione, effettuata dallo strumento urbanistico, che definisce i caratteri generali dell'edificabilità in ciascuna delle zone in cui è suddiviso il territorio comunale; a differenza del vincolo espropriativo che incide su beni determinati in funzione della localizzazione puntuale di un’opera pubblica ed ha portata e contenuto direttamente ablatori, quello conformativo definisce per zone, in via astratta e generale, le possibilità edificatorie c... _OMISSIS_ ...tto dominicale.

Correttamente la destinazione del terreno espropriato, secondo le indicazioni del piano regolatore generale, è ascritta alla categoria dei vincoli conformativi, sulla base della natura delle previsioni di piano, se generali o particolari, qualora si rilevi che il bene ablato, lungi dall'essere interessato da una previsione di tipo "lenticolare", sia inserito in una più vasta area inclusa in zona H, destinata ad attrezzature di interesse collettivo (attrezzature per l'istruzione, per attività collettive, verde attrezzato e parcheggi).

Il carattere conformativo dei vincoli di piano non discende dalla loro collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici, ma dipende soltanto dai requisiti oggettivi, di natura e struttura, dei vincoli stessi, in particolare configurandosi tale carattere ove tali vincoli siano inquadrabili nella zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso,... _OMISSIS_ ...re su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono ed in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica.

Il carattere conformativo della variante (che soltanto consente di tener conto della nuova classificazione), non discende dalla sua collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici, ma dipende soltanto dai requisiti oggettivi, di natura e struttura, che presentano i vincoli in essa contenuti; ed è dunque configurabile ove gli stessi mirino ad una (nuova) zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti in funzione della destinazione della intera zona in cui questi ricadono ed in ragione delle sue caratteristiche intrinseche;o del rapporto (per l... _OMISSIS_ ... con un'opera pubblica.

Le prescrizioni ed i vincoli stabiliti dagli strumenti urbanistici di secondo livello possono, in via eccezionale, avere anche portata e contenuto direttamente ablatori; tale situazione non è configurabile allorché i vincoli in questione mirino ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, incidendo su una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona ed in ragione delle sue caratteristiche o del rapporto con un'opera pubblica

Secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale, assumono natura conformativa quei vincoli urbanistici che, per natura e struttura, gravano su di una pluralità indifferenziata di soggetti e incidono su di una generalità di beni, limitandosi a conformare il diritto dominicale nell’ambito di una previsione generale di zona. Tali vincoli non elidono il diritto di proprietà ma cons... _OMISSIS_ ...ativi e consistenti interventi edificatori e di utilizzazione del suolo da parte del privato proprietario.

Quando il vincolo non riguarda un bene determinato, ma una categoria generale di beni ai quali si intende attribuire, in relazione alle loro caratteristiche oggettive, una determinata funzione onde assicurare un ordinato utilizzo del territorio, allora non si è più al cospetto di un vincolo di natura espropriativa ma di un vincolo conformativo, come tale non soggetto a limiti temporali di decadenza.

I limiti all’edificazione impressi dalla programmazione comunale nell’attività di trasformazione del territorio per l'ordinato sviluppo del territorio e la salvaguardia dei valori ambientali esistenti non hanno connotazione espropriativa. Tali vincoli, in quanto espressione del più generale potere urbanistico di zonizzazione e pianificazione del territorio comunale, hanno carattere conformativo dei suoli e, dunque, non sono preor... _OMISSIS_ ...oprio.

Non costituisce restrizione al diritto di proprietà ed allo jus aedificandi, l’obbligo conformativo che opera quale limite generale, quasi naturale, alle facoltà della classe di aree insistenti in zona omogenea; ciò in quanto l’interesse pubblico, opera ab extrinseco non incidendo sul diritto di proprietà, ma sulla sua valorizzazione di mercato, a fronte di un potere conformativo, eccezionale ma accettabile, riconosciuto per il bene della collettività.

È pacifico in giurisprudenza che i vincoli d'inedificabilità derivanti da zonizzazione hanno carattere conformativo e non hanno natura espropriativa, e perciò non sono soggetti a decadenza e all'obbligo dell'indennizzo.

Si configura il carattere conformativo ove i vincoli siano inquadrati nella zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su una generalità di beni e nei confronti di una pluralità indifferenziata di sog... _OMISSIS_ ...CRLF| Il carattere conformativo di una variante è configurabile ove essa miri a una (nuova) zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 39689 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo