Categorie di beni appartenenti al patrimonio indisponibile

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE

L'appartenenza di un bene al patrimonio indisponibile dipende non solo dalla esistenza di un atto amministrativo che lo destini ad uso pubblico, ma pure dalla concreta utilizzazione dello stesso a tale fine.

L’ assegnazione provvisoria di un bene suscettibile di miglioramento appartenente al patrimonio indisponibile di un ente locale non legittima l’affidamento dell’assegnatario sul fatto di essere esonerato dal versamento del canone o che le migliorie possano essere realizzate sine titulo e senza il consenso degli organi deputati ad assumere impegni di spesa.

I locali e le superfici non costituenti, in sé considerati, infrastrutture delle comunicazioni elettroniche, bensì par... _OMISSIS_ ...omune «può mettere a disposizione, direttamente o per il tramite di una società controllata, infrastrutture a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie».

E' estensibile ai beni del patrimonio indisponibile un regime giuridico sostanzialmente analogo a quello dei beni demaniali, sia sotto il profilo della incommerciabilità, che della tutela in via amministrativa.

L’art. 828 c.c. stabilisce al secondo comma che i beni che fanno parte del patrimonio indisponibile non possono essere sottratti alla loro destinazione se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano e tale regola comporta la nullità di tutti gli atti preordinati ad incidere sulla destinazione del bene, diversi da quelli di volta in volta previsti dalle leggi.


... _OMISSIS_ ...male.


DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALLOGGI MAP PER SFOLLATI

Gli alloggi MAP assegnati alle vittime del sisma del 6 aprile 2009 appartenengono al patrimonio indisponibile del Comune di L'Aquila.


DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALLOGGIO DI SERVIZIO

Gli alloggi e le foresterie non costituiscono un patrimonio da gestire con finalità lucrative e criteri privatistici, ma un patrimonio immobiliare da utilizzare, a titolo oneroso o gratuito a seconda dei casi e dei destinatari, per scopi di rappresentanza istituzionale ed agli incarichi effettivamente svolti ovvero per temporanea concessione al personale dipendente in ragione di esigenze “di servizio”.|... _OMISSIS_ ... cui si svolge l'attività lavorativa.

La nozione giuridica di "alloggio di servizio" va ricostruita alla stregua di un criterio di tipo teleologico e funzionale, dovendosi avere riguardo alla concreta utilizzazione dell’immobile, quale risulta dagli atti che ne dispongono e regolamentano l’uso.

L’elemento distintivo fondamentale per la qualificazione di un alloggio come "di servizio" è quello funzionale, individuabile nella finalità di far fronte, in concreto, alle esigenze abitative di categorie di personale istituzionalmente e di fatto soggette ad una maggiore mobilità rispetto ad altri dipendenti; al di là di siffatte ipotesi, gli immobili non assegnati in specifica connessione con concrete esigenze di servizio non possono essere qualificati come ... _OMISSIS_ ...escindendo dalla concreta funzionalizzazione dell’alloggio.

Gli alloggi di servizio si caratterizzano per l’appartenenza allo Stato o ad enti pubblici, per essere normalmente oggetto di concessione o di locazione in favore del personale destinatario, nel limite di tempo in cui il personale stesso è in attività di servizio ovvero presta servizio nella sede in cui si trova l’alloggio assegnato.

È difficilmente giustificabile, sul piano della legittimità costituzionale, una normativa che prevedesse le assegnazioni di alloggi a tempo indeterminato solo a favore di una determinata categoria di pubblici impiegati, ed a prescindere dal venir meno delle esigenze di servizio. Questo perché gli alloggi di servizio devono far fronte alle esigenze abitative del ... _OMISSIS_ ...icile decifrare la natura giuridica degli alloggi assegnati ed il titolo giustificativo del permanere dell’assegnazione, una volta venute meno le esigenze di servizio.

Il concetto di alloggio di servizio comprende anche gli immobili di proprietà dello Stato e di enti pubblici destinati ad uso abitativo dei propri dipendenti, la cui assegnazione sia comunque condizionata dalla prestazione di un servizio determinato presso uffici del luogo in cui si trova l'immobile, poichè tali alloggi si differenziano da quelli di E.R.P. in quanto hanno in via primaria una finalità organizzativa del buon andamento della P.A., facilitando ai suoi dipendenti il reperimento nella sede del proprio ufficio di appartamenti decorosi con un canone di affitto proporzionato allo stipendio, e solo in... _OMISSIS_ ...categoria dei beni patrimoniali indisponibili.

L'alloggio di servizio di un custode di una scuola appartiene al patrimonio indisponibile.

Gli alloggi di servizio destinati a custodia sono caratterizzati da un nesso pertinenziale fra l’alloggio di servizio e l’immobile oggetto di custodia, dei quali pertanto seguono il regime.

Gli alloggi di servizio sono beni patrimoniali indisponibili e, per loro natura, possono formare oggetto di concessioni di diritto pubblico e non di negozi di diritto privato.

L’omesso pagamento degli oneri accessori al canone concessorio, entro la scadenza del termine stabilito, costituisce causa di decadenza dalla concessione già rilasciata ma non ha influenza sulla assegnazione in concessione di un nuovo... _OMISSIS_ ...i detti alloggi viene effettuata essenzialmente per garantire il funzionamento dei servizi, e solo indirettamente per assecondare le esigenze abitative degli interessati.

Gli alloggi di servizio sono beni patrimoniali indisponibili. In particolare, gli alloggi di servizio destinati a custodia sono caratterizzati da un nesso pertinenziale tra l’alloggio di servizio e l’immobile oggetto di custodia, con la conseguenza che rileva unicamente la destinazione a pubblico servizio dell’immobile principale rispetto al quale il bene pertinenziale non può che seguirne il regime.

Ogniqualvolta si rilevi la mancanza di un titolo idoneo alla legittima detenzione di un alloggio di servizio, è da escludere la configurabilità di un legittimo affidamento in capo al pr... _OMISSIS_ ...

Un immobile situato all'interno di un edificio scolastico, adibito ad alloggio di servizio del custode, deve essere inteso quale bene indisponibile del Comune, in quanto pertinenza di tale complesso scolastico.

La collocazione di un immobile quale alloggio di servizio e la sua natura pertinenziale rispetto ad un edificio scolastico e, dunque, ad un fine istituzionale, ne determinano l'appartenenza al patrimonio indisponibile del Comune.


DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - AREE PEEP

L’art. 35 della L. n. 865 del 1971 prevede espressamente che le aree comprese nei piani di zona entrano a far parte del patrimonio indisponibile del Comune.

Per effetto del combinato disposto degli artt. 21 e 35... _OMISSIS_ ...amente pervenirsi alla conclusione che in tale fattispecie specifica le aree espropriate nell’ambito del P.e.e.p. e non utilizzate restino definitivamente acquisite al patrimonio indisponibile del Comune, di per sé caratterizzato da un vincolo di destinazione pubblica dei beni che ne fanno parte, restando inoperante il diritto alla retrocessione in capo ai proprietari espropriati.

I beni espropriati per un PEEP rientrano nel patrimonio indisponibile.

Il tenore letterale dell'art. 35 della legge n. 865/1971 espressamente attribuisce alle aree comprese nei piani approvati a norma della legge n. 167/1962 la qualifica di patrimonio indisponibile del Comune, in vista dell'attuazione di un progetto volto a soddisfare esigenze di edilizia economica e popolare.

... _OMISSIS_ ...atrimonio indisponibile non possono essere sottratti alla loro destinazione se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano.

Le aree comprese nei piani approvati a norma della L. n. 167 del 1962 hanno, in virtù di quanto previsto dall'art. 35 della L. n. 865 del 1971, la qualifica di patrimonio indisponibile del Comune, in vista dell'attuazione di un progetto volto a soddisfare di edilizia economica e popolare esigenze e sono, pertanto, sottoposte al regime degli artt. 826 e 828 c.c.. Ne consegue che, non potendo tali beni essere sottratti alla loro destinazione "se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano", ex art. 828, comma 2, c.c., la relativa declassificazione non può trarsi da una condotta concludente dell'ente proprietario ma, derivando la destinazione... _OMISSIS_ ...iale discende non solo dalla esistenza di un atto amministrativo che lo destini ad servizio pubblico, ma anche dalla concreta utilizzazione dello stesso: non basta l'originaria inclusione di un'area in un PEEP a determinarne l'inclusione nel patrimonio indisponibile dello Stato, ma occorre verificarne il concreto e costante asservimento a servizio pubblico.

Le aree destinate ai piani di edilizia economica e popolare rientrano nel patrimonio indisponibile del comune.


DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - AREE PEEP - ALIENABILITÀ

Il regime di alienazione delle aree acquisite dai Comuni mediante espropriazione nell'ambito dei P.e.e.p. è quello specificamente previsto dagli artt. 35, undicesimo comma, e 21 della legge n. 86... _OMISSIS_ ...squo;ipotesi speculativa in favore dello stesso ente esponenziale.

Il principio di ultrattività tempo indeterminato delle prescrizioni di zona e di quelle relative agli allineamenti, ex art. 17 L. n 1150/1942, non avente applicazione limitata alle ipotesi di piano non attuato o attuato solo parzialmente, impedisce al Comune una diversa destinazione del bene rispetto a quella impressa con il piano interamente attuato (nel caso di specie parcheggio e verde a servizio del PEEP) e, quindi, anche la sottrazione della fruibilità alla collettività stabilmente insediata nella zona, che verrebbe a realizzarsi per effetto dell’alienazione a terzi.


DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - BENI ESPROPRIATI

L’effetto del pr... _OMISSIS_ ... ablativo della P.A. a tenore dell’art. 42, comma 3, Cost.); di guisa che, una volta verificatasi l’ablazione (per effetto dell’emissione del decreto di esproprio, o di altro atto negoziale equivalente), il bene entra a far parte del patrimonio indisponibile dell’amministrazione.

Nella categoria residuale di cui all’art. 826, comma 3, cod. civ., secondo cui “fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o, rispettivamente, delle province e dei comuni, secondo la loro appartenenza, gli edifici destinati a sede di uffici pubblici, con i loro arredi, e gli altri beni destinati a un pubblico servizio”, non possono non farsi rientrare anche i beni espropriati in vista di un pubblico interesse, ancorché non ancora materialmente appresi ... _OMISSIS_ ... pubblica utilità” possono essere acquistate, con diritto di prelazione, dal comune territorialmente competente ed entrano a fare “parte del patrimonio indisponibile”, muove dal presupposto che il procedimento espropriativo conferisca al bene appreso dalla P.A. una connotazione giuridico-dominicale del tutto nuova, intrinsecamente finalizzata al soddisfacimento dell’interesse pubblico che sta alla base del procedimento medesimo.

Una volta intervenuto il provvedimento ablativo, il bene non può rientrare in nessun’altra categoria se non in quella dei beni del patrimonio indisponibile amministrativo, salva richiesta di “retrocessione” o attivazione degli altri procedimenti previsti in favore dei soggetti espropriati o degli aventi ragione a... _OMISSIS_ ...P.A. dispone l'espropriazione per ragioni di pubblica utilità conferisce al bene che ne è oggetto una specifica destinazione pubblicistica con la conseguenza che, una volta verificatasi l'ablazione, il bene entra a far parte del patrimonio indisponibile dell'amministrazione, ancorché non ancora materialmente appreso dalla P.A. e\o trasformato nell'opera pubblica progettata.

L'art. 48 comma 4, DPR 327/2001 per cui le aree “non utilizzate per realizzare le opere oggetto della dichiarazione di pubblica utilità” possono essere acquistate, con diritto di prelazione, dal comune territorialmente competente ed entrano a fare “parte del patrimonio indisponibile”, muove dal presupposto che il procedimento espropriativo conferisca al bene appreso dalla P.A. una conn... _OMISSIS_ ...o il provvedimento ablativo, il bene non può rientrare in nessun’altra categoria se non in quella dei beni del patrimonio indisponibile amministrativo, salva richiesta di “retrocessione” o attivazione degli altri procedimenti previsti in favore dei soggetti espropriati o degli aventi ragione ai sensi degli artt. 46 e segg. del T.U. n. 327/2001 (in precedenza ex artt. 60 e segg. L. 2359/1865).

Un immobile oggetto di esproprio diventa in automatico, per disposizione di legge, patrimonio indisponibile (DPR 8 giugno 2001, n. 327, art. 48).


DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - BENI OSPEDALIERI E SANITARI

L'art. 66 legge 833/1978 si è limitato a trasferire al patrimonio del Comune in cui sono collocati, con... _OMISSIS_ ...ri beni che avessero una destinazione diversa.

L'art. 66 legge 833/1978 ha trasferito al patrimonio dei Comuni, al tempo titolari di tutte le funzioni in materia sanitaria ed ospedaliera non riservate allo Stato o alle Regioni, tutti i beni immobili dei soppressi enti mutualistici con vincolo di destinazioni alle USL, al tempo sprovviste personalità giuridica. Successivamente, per effetto dell'art. 5 d. lgs. 502/1992, tali beni furono oggetto di un secondo trasferimento al patrimonio delle Unità sanitarie (ordinariamente denominate Aziende) di nuova istituzione.

Il bene condotto in locazione da un soggetto pubblico erogatore di servizi sanitari, per essere utilizzato come sede dei suoi uffici e quale Poliambulatorio, deve essere annoverato tra gli immobili destinati a... _OMISSIS_ ...ini dell'applicazione dell'art. 65 della legge n. 833/1978.

Con l’entrata in vigore della legge n. 32/94 le istituende aziende sanitarie locali sono subentrate ai Comuni nella proprietà degli immobili destinati ad uso sanitario e la L. n. 502/96 ha sancito il trasferimento ope legis alle A.S.L. dei suddetti immobili, che quindi non appartengono né ai Comuni né allo Stato.

Sono destinati ad un pubblico servizio, e rientrano come tali nel patrimonio indisponibile, i locali di proprietà dell’U.S.L. dati in gestione a privati per la somministrazione di alimenti e bevande ai dipendenti.

Sono appartenenti al patrimonio indisponibile i locali comunque facenti parte della struttura immobiliare ospedaliera.

Ai sensi del D.Lgs. n. 299 del 1999,... _OMISSIS_ ...er il perseguimento dei fini istituzionali dell'ente.

Inizialmente la legge n. 833/1978 ha configurato le Unità Sanitarie Locali, nell’ambito del S.S.N., quali strutture prive di personalità giuridica e perciò di un proprio patrimonio: i beni mobili ed immobili e le attrezzature di tali soggetti, non potendo, per quanto appena detto, essere intestati alle Unità Sanitarie Locali, sono stati trasferiti al patrimonio dei Comun...

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.