Realizzazione di autorimesse e parcheggi ai sensi della "Legge Tognoli" (L. 24 marzo 1989, n. 122)

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> PARCHEGGI --> LEGGE TOGNOLI

L'art. 9 della L. 24 marzo 1989, n. 122, non è applicabile nel caso di realizzazione di un garage che non è interrato e che al fine del suo interramento richiede una operazione di sistemazione del soprassuolo per rendere in definitiva interrato ciò che non lo sarebbe.

L'art. 9 della l. 122/1989 riguarda i soli edifici esistenti e non anche gli edifici nuovi, per i quali trova invece applicazione l'art. 41 sexies della legge 17 agosto 1942, n. 1150, il quale prevede parcheggi che, a differenza degli spazi a parcheggio di cui all'art. 41 quinquies, non sono aree pubbliche conteggiabili nella dotazione degli standards e che peraltro, a seguito della novella di cui all'art. a... _OMISSIS_ ...ma 9, della legge 28 novembre 2005, n. 246, che ha aggiunto un secondo comma alla disposizione, non sono assoggettati a vincoli pertinenziali e sono trasferibili autonomamente.

La mancanza di carico urbanistico va individuata nei soli parcheggi obbligatori e pertinenziali, (a differenza dei parcheggi non pertinenziali, apportatori di carico urbanistico), laddove per pertinenziali si intendono i parcheggi realizzati, se non nei locali del piano terra di un fabbricato preesistente, nel sottosuolo dello stesso fabbricato ovvero nel sottosuolo di un’area pertinenziale esterna.

L'art. 9 legge 122/1989 non limita in modo esclusivo ai proprietari degli immobili interessati la legittimazione a realizzare parcheggi di tipo pertinenziale; il tenore ... _OMISSIS_ ...sposizione in parola (la quale declina con formula impersonale il riferimento ai «parcheggi da destinare a pertinenza») implica che i parcheggi collocati in aree esterne rispetto ai fabbricati interessati non debbano necessariamente essere realizzati dai proprietari dell’immobile, ma possano essere realizzati anche da parte di terzi soggetti.

Non è ragione di illegittimità del titolo edilizio rilasciato per la realizzazione di un parcheggio ex art. 9 legge 122/1989 il fatto che l'immobile che dovrebbe avvantaggiarsi del garage interrato da realizzare sia di un soggetto diverso dal proprietario dell'area ove viene realizzato il parcheggio.

La realizzazione di autorimesse e parcheggi, ai sensi dell'art. 9 legge 122/1989 è condizi... _OMISSIS_ ... che questi siano realizzati nel sottosuolo per l'intera altezza, opera cioè solo nel caso in cui, i parcheggi da destinare a pertinenza di singole unità immobiliari, siano totalmente al di sotto dell'originario piano naturale di campagna; di conseguenza, qualora non si rispetti tale condizione, la realizzazione di un' autorimessa non può dirsi realizzata nel sottosuolo, per cui in tali casi si applica la disciplina urbanistica dettata per le ordinarie nuove costruzioni fuori terra dal P.R.G..

La ratio della legge 122/1989 di venire incontro al bisogno di parcheggi dei residenti nelle aree urbane notoriamente congestionate motiva la prevista deroga agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi a condizione che i parcheggi siano realizzati al piano terren... _OMISSIS_ ...olo delle aree pertinenziali esterne al fabbricato.

L'art. 9 legge 122/1989 ha la finalità di far fronte al problema dell’ingombro dei veicoli parcheggiati nelle pubbliche vie causato dalla conformazione dei nostri centri storici risalenti ad epoca antecedente l’avvento delle automobili.

L'art. 9 legge 122/1989 si applica solo con riferimento ai fabbricati già esistenti, per i quali non si è tenuto conto, al momento del rilascio del titolo edilizio che ne ha autorizzato la realizzazione, della necessità di prevedere una adeguata dotazione di parcheggi onde ovviare alla problematica suindicata.

L’art. 9 della legge 24 marzo 1989, n. 122 (così come l'art. 124 della l.p. Bolzano 11 agosto 1997, n. 13) rispond... _OMISSIS_ ...genza di parcheggi nelle aree cittadine e allo scarso impatto visivo dei parcheggi, se realizzati in spazi sottostanti agli edifici o nel sottosuolo.

L’art. 9 della legge n. 122/1989 va interpretato in coerenza con la ratio della disposizione medesima (ed anche con la ratio delle modifiche via via introdotte dall'art. 17, comma 90, l. 15 maggio 1997, n. 127 e dall'art. 37, l. 7 dicembre 1999, n. 472) orientata a privilegiare lo scopo della “legge Tognoli” di far fronte alla carenza di parcheggi urbani, e deve essere pertanto oggetto di interpretazione estensiva.

L'applicazione dell'art. 9 legge 122/1989 deve formare oggetto di esplicita richiesta in sede di rilascio del permesso di costruire, altrimenti il parcheggio interno re... _OMISSIS_ ...lazione della vigente normativa urbanistica deve considerarsi come abusivo.

Alla luce della legge Tognoli e della L.R. Campania n. 19 del 2001, art. 6, il Comune è tenuto a scrutinare e spiegare le ragioni che rendono insuperabili i vincoli derivanti dalla destinazione urbanistica impressa all’area dal vigente P.R.G. e dunque il perché sia necessario disattendere la forza di deroga dello strumento urbanistico prevista dalla legge quando si verte in materia di parcheggi, opere di indubbio interesse generale.

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> PARCHEGGI --> LEGGE TOGNOLI --> ALIENAZIONE

In complessi condominiali di nuova costruzione solo in un caso esiste un vincolo che consente al proprietario dell'unità abitat... _OMISSIS_ ...re una determinata autorimessa: si tratta del caso dei parcheggi soggetti al vincolo pubblicistico d'inscindibilità con l'unità immobiliare, introdotti dalla L. n. 122 del 1989, art. 2, assoggettati ad un regime di circolazione controllata e di utilizzazione vincolata e, conseguentemente non trasferibili autonomamente.

Il principio del divieto di alienazione separata del parcheggio pertinenziale, dettato dal'art. 9 comma 5 della legge n. 122/1989, non sembra possa essere più considerato un principio fondamentale cui si deve uniformare la legislazione regionale.

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> PARCHEGGI --> LEGGE TOGNOLI --> AREE URBANE

I parcheggi disciplinati dall'art. 9 l. 122/1989 possono essere realizzati sol... _OMISSIS_ ...rno delle aree urbane; mentre se l'intervento è in zona agricola non è applicabile la normativa suddetta, la quale consente la realizzazione di autorimesse nel sottosuolo anche in deroga gli strumenti urbanistici solo nelle zone residenziali, a prescindere dall'ulteriore considerazione postulante l'esclusione della deroga in presenza di vincoli ambientali.

Realizzare autorimesse pertinenziali, anche in deroga agli strumenti urbanistici, è possibile, secondo la c.d. Legge Tognoli, soltanto nelle aree urbane e al di fuori di queste, l'edificazione di parcheggi sarà possibile, ma non potrà attuarsi nelle forme dell'art. 9 l. 122/1989, rimanendo sottoposta alle ordinarie prescrizioni urbanistiche ed edilizie, che richiedono il rilascio del permesso di costruire.
... _OMISSIS_ ... parcheggi disciplinati dall’art. 9 L. 122/1989 possono essere realizzati solamente all’interno delle aree urbane: allorquando trattasi di intervento in zona agricola non è applicabile la normativa della cosiddetta “legge Tognoli”, che consente la realizzazione di autorimesse nel sottosuolo anche in deroga gli strumenti urbanistici, essendo questa consentita solo nelle zone residenziali, e ciò a prescindere dall’ulteriore considerazione postulante l’esclusione della deroga in presenza di vincoli ambientali.

L'art. 9 legge 122/1989 è applicabile alla cost...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 50884 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 5,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo