Opere ed interventi edilizi: sopraelevazione

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> SOPRAELEVAZIONE

La facoltà d’irrogare una sanzione pecuniaria in luogo di quella della demolizione non è esercitabile nel caso di sopraelevazione abusiva eseguita in totale difformità dal titolo o in assenza del medesimo.

L’elemento caratterizzante della nozione di sopraelevazione è l’accertamento dell’incremento dell’altezza massima, per cui non sussiste alcuna sopraelevazione laddove il volume che si intende realizzare rimane al di sotto della linea di massima altezza dell’edificio esistente.

Ai sensi delle Norme Tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/08, art.8.4.1), una variazione dell’altezza dell’edificio, per la realizzazione di cordoli sommitali, sempre che resti immutato il numero di piani, non è considerata sopraelevazione o ampliamento.

La realizzazione, in sopraelevazione di un vecchio fabbricato, di un piano ... _OMISSIS_ ...tuisce una nuova costruzione, per la quale è necessario premunirsi del permesso di costruire e non della mera autorizzazione, oggi sostituita dalla d.i.a..

La nozione di "sopraelevazione" non va circoscritta alla costruzione di nuovi piani dell'edificio, ma si estende ad ogni intervento che comporta l'innalzamento della copertura del fabbricato. Né può essere condiviso l'assunto secondo cui l'opera realizzi non già una sopraelevazione ma il mero ampliamento in linea orizzontale di un corpo di fabbrica già esistente, nel caso in cui il nuovo manufatto, collocato sull'ultimo piano dell'edificio, sposti comunque verso l'altro la copertura del fabbricato in corrispondenza della superficie da esso occupata, superando in tale punto l'altezza originaria dell'edificio.

Per sopraelevazione di un edificio deve intendersi qualsiasi costruzione che si eleva al di sopra della linea di gronda di un preesistente fabbricato, con conseguente amplia... _OMISSIS_ ...umetria del fabbricato stesso.

Costituisce sopraelevazione l'intervento edilizio che dà luogo ad un innalzamento sul punto di gronda.

La sopraelevazione designa l'innalzamento di un edificio oltre la sua linea di gronda, attuato mediante la creazione di uno o più piani in aggiunta a quello o a quelli preesistenti: essa, dunque, presuppone necessariamente il mantenimento dei piani sottostanti, in maniera che la costruzione preesistente ne risulti modificata solo in altezza.

La sopraelevazione rispetto al preesistente edificio, se destinata ad un’autonoma fruibilità e comportante un aumento di cubatura e modifica della sagoma del preesistente edificio, costituisce nuova costruzione e necessita quindi del rilascio di un permesso di costruire.

Il manufatto edificato sul lastricato solare, munito di copertura e di tompagnatura esterna, che rende oggettivamente suscettibile di uso abitativo un nuovo piano dell'e... _OMISSIS_ ... rilevanza volumetrica e si configura, con tutta evidenza, come nuova costruzione, per la quale occorre munirsi preventivamente del permesso di costruire.

Perché si possa parlare di sopraelevazione, l'intervento edilizio deve essere effettuato sopra un fabbricato già esistente e deve avere ad oggetto una nuova costruzione con aumento della volumetria.

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> SOPRAELEVAZIONE --> NATURA

L’intervento consistente nella sopraelevazione, ampliamento e sostituzione della torretta preesistente si sostanzia in realtà – anziché in una ristrutturazione – in una nuova costruzione.

Costituisce nuova costruzione con sopraelevazione, e correlato aumento di volumetria, qualsiasi costruzione che si eleva al di sopra di un preesistente fabbricato.

La demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato con soprelevazione deve essere ricondotta alla tipolo... _OMISSIS_ ... costruzione e non a quella della ristrutturazione.

L’edificazione, in sopraelevazione del fabbricato esistente, di un intero piano, rientra tra gli interventi di nuova edificazione sottoposti al regime del permesso di costruire e non è annoverabile tra gli interventi di ristrutturazione edilizia, tenuto conto dell’incidenza non solo sulla sagoma ma anche sulla volumetria, la superficie ed il carico urbanistico.

La sopraelevazione di un fabbricato che determini un aumento della sagoma esterna e della volumetria è ascrivibile alla categoria edilizia della nuova costruzione.

La sopraelevazione, comportando un aumento di volumetria e delle superfici di ingombro, va considerata come una nuova costruzione e quindi soggetta alla disciplina urbanistica in vigore al momento della sua realizzazione.

La sopraelevazione, realizzando un ampliamento dell’edifico al di fuori della sagoma originaria, va ricon... _OMISSIS_ ...ova costruzione, essendo ricompresa nella previsione dei cui all’art. 3, comma 1), lett. e.1) d.p.r. 380/01, secondo il quale rientra in tale fattispecie l'ampliamento degli edifici all'esterno della sagoma esistente.

La sopraelevazione va ricondotta alla nuova costruzione.

La sopraelevazione, anche se di ridotte dimensioni, comporta sempre un aumento della volumetria e della superficie di ingombro e va, pertanto, considerata a tutti gli effetti, e, quindi, anche per la disciplina delle distanze, come nuova costruzione.

La sopraelevazione di un edificio preesistente, determinando un incremento della volumetria del fabbricato, è qualificabile come nuova costruzione.

La sopraelevazione rientra nella nozione di nuova costruzione.

La sopraelevazione di un edificio non può farsi rientrare nel concetto di ristrutturazione.

La sopraelevazione indica, attraverso la realizzazione di pi... _OMISSIS_ ...el fabbricato, un incremento di quest’ultimo che si caratterizza per il superamento dell’altezza originaria dell’edificio: di conseguenza, la realizzazione di opere nuove, per essere ritenuta sopraelevazione, deve comportare un aumento dell’altezza originaria dell’intero edificio e non di singole parti di esso, rilevando ai fini della configurabilità di una sopraelevazione il superamento del punto più alto della costruzione.

La sopraelevazione non può essere considerata "pertinenza" ai fini urbanistici, mancando il connotato dell'autonomia e accede all'edificio principale.

La realizzazione di un intero piano, in aumento volumetrico, con la conseguente modificazione dei parametri edilizi, è qualificabile come nuova costruzione.

Una sopraelevazione non può essere ridotta a livello di sporto, considerate le dimensioni e gli scopi della stessa, e pertanto non può essere invocato il carattere... _OMISSIS_ ... essa.

La sopraelevazione costituisce nuova costruzione.

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> SOPRAELEVAZIONE --> PROVA

L’autorizzazione alla demolizione del primo piano dimostra la preesistenza del primo piano: il provvedimento è infatti concepibile solo sul presupposto dell’esistenza della sopraelevazione, per cui l’intervento demolitivo assume una valenza logico-fattuale decisiva sulla prova della preesistenza.

La documentazione fotografica da cui si ricava che un edificio è completo del tetto non è logicamente incompatibile con la prova dell'avvenuta demolizione del primo piano, intervento che è del tutto logico venga completato con il rifacimento di un tetto ad idonea copertura del restante piano terreno.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.