Opere edilizie: manufatto precario

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> MANUFATTO PRECARIO

I manufatti non precari, ma funzionali a soddisfare esigenze permanenti, vanno considerati come idonei ad alterare lo stato dei luoghi, con un sicuro incremento del carico urbanistico, a nulla rilevando la precarietà strutturale del manufatto, la rimovibilità della struttura e l'assenza di opere murarie.

La precarietà di un intervento non dipende dai materiali impiegati ma dalla provvisorietà o stabilità della funzione.

Non sussiste alcuna precarietà nella suddivisione con pareti divisorie interne in cartongesso funzionale a disporre permanentemente di spazi per il deposito dei prodotti commercializzati e di due uffici per i dirigenti, separati gli uni dagli altri come altrimenti non sarebbero.

Il legislatore identifica le nuove costruzioni non solo (e non tanto) per le loro caratteristiche costruttive, ma piuttosto per il loro uso, ove sia destinato... _OMISSIS_ ...sigenze di carattere non meramente temporaneo.

L’incorporazione al suolo con pali e l’esistenza di una gettata di cemento non consentono di considerare precarie le opere edilizie.

I manufatti non precari, ma funzionali a soddisfare esigenze permanenti, vanno considerati come idonei ad alterare lo stato dei luoghi, con un sicuro incremento del carico urbanistico, a nulla rilevando la precarietà strutturale del manufatto, la rimovibilità della struttura e l'assenza di opere murarie.

Il concetto di c.d."opera precaria", enuncleabile dall'art. 3, comma 1 lett e5 del DPR 380/2001, deve essere inteso avendo riguardo non tanto ai materiali utilizzati o all’amovibilità delle strutture o all’ancoraggio all’edificio o al suolo, bensì con riferimento alle esigenze, stabili o temporanee, o meno, che la struttura è deputata a soddisfare.

Ai fini del riscontro del connotato della... _OMISSIS_ ...un manufatto edilizio e della relativa esclusione della modifica dell'assetto del territorio, non sono rilevanti le caratteristiche costruttive, i materiali impiegati e l'agevole rimovibilità, ma l'intrinseca destinazione materiale dell'opera ad un uso realmente precario e temporaneo.

La natura precaria di un manufatto non può essere desunta dalla temporaneità della destinazione soggettivamente data all'opera dal costruttore, ma deve ricollegarsi alla intrinseca destinazione materiale dell'opera ad un uso realmente precario e temporaneo per fini specifici, contingenti e limitati nel tempo, con conseguente possibilità di successiva e sollecita eliminazione.

Per individuare la natura precaria di un'opera, si deve seguire non il criterio strutturale, ma il criterio funzionale, per cui se essa è destinata a soddisfare esigenze che non sono temporanee non può beneficiare del regime proprio delle opere precarie, anche quando è stata realizzata con... _OMISSIS_ ...lmente amovibili.

Non possono essere considerati manufatti precari, destinati a soddisfare esigenze meramente temporanee, quelli destinati ad una utilizzazione perdurante nel tempo, di talché l'alterazione del territorio su cui insistono non può essere considerata temporanea, precaria o irrilevante.

La “precarietà” dell'opera postula un uso specifico e temporalmente limitato del bene e non la sua stagionalità che non esclude la destinazione del manufatto al soddisfacimento di esigenze non eccezionali e contingenti, ma permanenti nel tempo.

La precarietà di un manufatto non può essere desunta dalla temporaneità della destinazione soggettivamente data all'opera dal costruttore, ma deve ricollegarsi alla intrinseca destinazione materiale dell'opera ad un uso realmente precario e temporaneo per fini specifici, contingenti e limitati nel tempo, con conseguente possibilità di successiva e sollecita eliminazione, non risu... _OMISSIS_ ...o, sufficiente la sua rimovibilità o il mancato ancoraggio al suolo.

La natura precaria dell'opera edilizia non deriva dalla tipologia dei materiali impiegati per la sua realizzazione né dalla sua facile amovibilità; quel che conta è la oggettiva temporaneità e contingenza delle esigenze che l'opera è destinata a soddisfare.

Ciò che è rilevante ai fini della qualificazione dell’intervento come urbanisticamente rilevante, in quanto comportante una trasformazione permanente del suolo, non è la maggiore o minore amovibilità del manufatto, ma la sua attitudine a soddisfare esigenze di carattere non meramente temporaneo.

Le opere pertinenziali o precarie realizzate in assenza della prescritta autorizzazione paesaggistica sono suscettibili di demolizione.

L’installazione di container, box e case mobili non richiede il preventivo rilascio del titolo edilizio unicamente in presenza di manufatti destinati a s... _OMISSIS_ ...sità contingenti e che si prestino ad essere prontamente rimossi al loro cessare.

La precarietà di un'opera che esonera dall'obbligo del possesso del permesso di costruire è configurabile unicamente in presenza di utilizzi temporalmente limitati del bene a soddisfacimento di esigenze eccezionali e contingenti.

I manufatti non precari, ma funzionali a soddisfare esigenze permanenti, vanno considerati come idonei ad alterare lo stato dei luoghi, con un sicuro incremento del carico urbanistico, a nulla rilevando la precarietà strutturale del manufatto, la rimovibilità della struttura e l'assenza di opere murarie, posto che il manufatto non precario non è deputato ad un suo uso per fini contingenti, ma è destinato ad un utilizzo destinato ad essere reiterato nel tempo in quanto stagionale.

Ai fini del riscontro del connotato della precarietà e della relativa esclusione della modifica dell'assetto del territorio, non sono rilevanti... _OMISSIS_ ...iche costruttive, i materiali impiegati e l'agevole rimovibilità, ma l'intrinseca destinazione materiale dell'opera ad un uso realmente precario e temporaneo.

La natura precaria di un manufatto non può essere desunta dalla temporaneità della destinazione soggettivamente data all'opera dal costruttore, ma deve ricollegarsi alla intrinseca destinazione materiale dell'opera ad un uso realmente precario e temporaneo per fini specifici, contingenti e limitati nel tempo, con conseguente possibilità di successiva e sollecita eliminazione.

La precarietà dei manufatti sussiste solo quando in base a circostanze obbiettive essi siano preordinati ad esigenze destinate ad esaurirsi in un breve lasso temporale: essa è dunque esclusa in caso di opere stabilmente destinate da anni all’esercizio di un’attività economica.

L'intenzione dell'interessato di trasferire altrove il deposito delle merci è del tutto irrilevante ai fini dell... _OMISSIS_ ...e delle opere in termini di precarietà.

Non è rilevante la modalità con la quale un manufatto è infisso al suolo al fine di stabilire se si è in presenza di opere precarie e temporanee o, al contrario, di stabili trasformazioni del territorio rileva esclusivamente l’uso oggettivo del manufatto che il proprietario o l’autore dell’intervento abbiamo posto in essere dopo la sua realizzazione.

La precarietà di un manufatto non va confusa con l'utilizzo annualmente ricorrente dello stesso, poiché un utilizzo siffatto non esclude la destinazione del manufatto al soddisfacimento di esigenze non eccezionali e contingenti, ma permanenti nel tempo.

In ordine ai requisiti che deve avere un'opera edilizia per essere considerata precaria, deve esser utilizzato il criterio funzionale, in virtù del quale è precario ciò che è destinato a soddisfare un'esigenza temporanea, dovendo individuare la natura precaria di un'opera no... _OMISSIS_ ...l criterio strutturale, ma in virtù del criterio funzionale, per cui un'opera può anche non essere stabilmente infissa al suolo, ma se essa presenta la caratteristica di essere realizzata per soddisfare esigenze non temporanee, non può beneficiare del regime delle opere precarie.

La natura precaria di un manufatto non può essere desunta dalla temporaneità della destinazione soggettivamente data all'opera dal costruttore, ma deve ricollegarsi all'intrinseca destinazione materiale di essa a un uso realmente precario e temporaneo, per fini specifici, contingenti e limitati nel tempo, non essendo sufficiente che si tratti eventualmente di un manufatto smontabile e/o non infisso al suolo.

La precarietà delle opere non dipende dalla loro eventuale amovibilità, ma dalla loro non stabilità e cioè dalla destinazione non durevole ad una funzione anche solo pertinenziale.

La realizzazione di un manufatto per la sua asserita natura precar... _OMISSIS_ ...re desunta dalla temporaneità della destinazione soggettivamente data all'opera dal costruttore, ma deve ricollegarsi alla intrinseca destinazione materiale dell'opera ad un uso realmente precario e temporaneo per fini specifici, contingenti e limitati nel tempo, con conseguente possibilità di successiva e sollecita eliminazione, non risultando, peraltro, sufficiente la sua rimovibilità.

Ai fini della individuazione della precarietà o meno di un'opera non rileva unicamente se questa sia o meno stabilmente infissa al suolo, ma anche la valutazione, di natura finalistica, attinente alla destinazione dell'opera: se questa è destinata a durare nel tempo, e al soddisfacimento di un bisogno durevole e non temporaneo, non ha più il carattere della precarietà.

I manufatti non precari, ma funzionali a soddisfare esigenze permanenti, vanno considerati come idonei ad alterare lo stato dei luoghi, con un sicuro incremento del carico urbanistico, a nulla... _OMISSIS_ ...recarietà strutturale del manufatto, la rimovibilità della struttura e l'assenza di opere murarie, posto che il manufatto non precario non è deputato ad un suo uso per fini contingenti, ma è destinato ad un utilizzo volto ad essere reiterato nel tempo.

Nello stabilire se un manufatto è o meno precario, sotto il profilo della sua facile amovibilità, si reputa che tale non sia più l'opera che necessita di un vero e proprio lavoro di smontaggio.

Non tutte le opere realizzate nella cava sono necessariamente di natura precaria, o comunque non assoggettate al regime del permesso di costruire: sono tali solamente i manufatti edilizi non destinati a durare nel tempo, ma ad essere rimossi dopo il momentaneo uso, e le attività di trasformazione del sito di natura contingente.

Sono opere di carattere precario quelle, agevolmente rimuovibili, funzionali a soddisfare un’esigenza fisiologicamente e oggettivamente temporanea destinata ... _OMISSIS_ ...il tempo, normalmente breve, entro cui si realizza l'interesse finale che la medesima è destinata a soddisfare.

Deve escludersi il carattere precario dell’opera allorquando vi sia un'oggettiva idoneità del fabbricato ad incidere stabilmente sullo stato dei luoghi, essendo l'opera destinata a dare un'utilità prolungata nel tempo, ancorché a termine, in relazione all'obiettiva ed intrinseca natura della costruzione.

La precarietà o meno di un'opera edilizia va valutata con riferimento non alle modalità costruttive, bensì alla funzione cui essa è destinata, con la conseguenza che non sono manufatti destinati a soddisfare esigenze meramente temporanee quelli destinati ad una utilizzazione perdurante nel tempo, di talché l'alterazione del territorio non può essere considerata temporanea, precaria o irrilevante.

La natura precaria di un manufatto non può essere desunta dalla temporaneità della destinazione dell'opera co... _OMISSIS_ ... dal costruttore, ma deve risultare dalla intrinseca destinazione materiale della stessa ad un uso realmente precario e temporaneo, per fini specifici, contingenti e limitati nel tempo, non risultando peraltro sufficiente la sua rimovibilità o il mancato ancoraggio al suolo anche in ipotesi di struttura priva di fondazioni e munita di ruote.

Il requisito della precarietà dell'opera va individuato in relazione alla sua oggettiva ed intrinseca destinazione, essendo necessario che essa soddisfi esigenze temporanee, e non esclusivamente in relazione alle caratteristiche dei materiali utilizzati per la realizzazione.

In materia edilizia la precarietà di un'opera non deriva dalla sua più o meno agevole rimovibilità, ma, da un canto, dalla sua destinazione oggettiva e originaria a sopperire ad una necessità contingente e temporanea, al cui esaurimento la costruzione debba essere rimossa e, dall'altro, dalle ridotte dimensioni e dalle caratteristich... _OMISSIS_ ...el manufatto.

Un manufatto realizzato con struttura portante di travi in ferro e tompagnato con lastre onduline, non può essere qualificato come precario.

La natura precaria di un intervento edilizio dev'essere valutata non gi&a...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 42795 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo