Ristrutturazione urbanistica

OPERE ED INTERVENTI --> NATURA DEGLI INTERVENTI --> RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA

Lo scopo della pianificazione attuativa, in caso di ristrutturazione urbanistica, è quello di ricucire, ricostruire e riqualificare una vasta porzione del tessuto urbano esistente.

La ristrutturazione urbanistica, proprio per i suoi effetti di profonda modifica del tessuto urbano esistente, deve ritenersi possibile solo in quanto detto intervento sia stato previsto e permesso “a monte” dallo Strumento Urbanistico Generale vigente.

La ristrutturazione urbanistica si attua mediante interventi volti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio, urbano o rurale, con altro diverso, attraverso un insieme sistematico di interventi edilizi che possono consistere anche in singoli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili ricompresi nell’area da ristrutturare.

L'intervento consistente nella trasfo... _OMISSIS_ ...obili ad uso produttivo in immobili ad uso misto, attraverso la creazione di una serie di appartamenti residenziali e relativi giardini di pertinenza nonché di un certo numero di laboratori va qualificato come «ristrutturazione urbanistica».

Ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica non sono due varietà della species ristrutturazione, tanto che la prima esprime un progetto edilizio, la seconda un progetto urbanistico.

La ristrutturazione urbanistica necessita sempre di piano attuativo.

La ristrutturazione urbanistica ricorre in caso di pluralità ed organicità di interventi programmati, che integrino un “insieme sistematico” e siano suscettibili di conferire una nuova conformazione al corrispondente comparto territoriale.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.