Opere ed interventi edilizi: la darsena

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> DARSENA

Per stabilire la natura demaniale o privata di una darsena il criterio è il seguente: se c'è prossimità e comunicazione diretta della darsena con l'alveo del fiume (la foce del fiume fa parte di demanio marittimo ex art. 28 c.n.), tale da consentire di ritenere la stessa darsena alla stregua di un'appendice o accessione dello specchio d'acqua, la darsena è demaniale, essendoci anche destinazione all'uso pubblico; se invece il canale è tale da integrare solo una fonte di alimentazione dello specchio d'acqua lontano, la darsena rimane di natura privata.

Nell'ipotesi in cui il proprietario di un suolo sito sull'alveo di un lago realizzi una darsena mediante escavazione del proprio suolo, facendo sì che l'acqua lacustre allaghi lo scavo, non è possibile scindere tra proprietà privata del suolo e proprietà demaniale dell'acqua e così ritenere che la darsena appartenga al privato, s... _OMISSIS_ ... della P.A. alla derivazione. Al contrario, posti i principi di inseparabilità tra acqua ed alveo e di inalienabilità dei beni del demanio pubblico, deve ritenersi che, per accessione alla cosa principale, il terreno, originariamente privato, ma trasformato in darsena, sia divenuto anch'esso demaniale.

Il binario per l’alaggio delle imbarcazioni assentito unitamente alla darsena ne costituisce pertinenza e beneficia della relativa tutela sul piano urbanistico-edilizio.

La darsena è uno specchio d’acqua, interno e riparato dal porto, ove stazionano le navi anche ai fini del rimessaggio e di riparazione, ed è cosa diversa dalle opere di accosto.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.