Opere ed interventi in aree inquinate

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> AREE INQUINATE

ll soggetto che concede in uso a terzi un terreno per lo svolgimento di un'attività pericolosa conserva una sfera di controllo sul bene medesimo assumendo un obbligo di verifica sull'operato del conduttore e una corresponsabilità nel ripristino ambientale finale.

In caso di affitto del bene a terzi, anche il proprietario resta responsabile allorché sia a conoscenza della pericolosità dell'attività svolta e dello stato di inquinamento del sito, essendo ciò sufficiente a far sorgere un obbligo di attivarsi al fine di eliminare, nel più breve tempo possibile e anche in assenza di intervento dell'autore dell'inquinamento, lo stato di contaminazione.

La competenza per la procedura di bonifica di siti inquinati dichiarati di interesse nazionale spetta al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, non più di concerto, ma sentito il Ministero delle attività produtt... _OMISSIS_ ...LF| Sulla base del D.Lgs. 5-2-1997 n. 22, deve escludersi l’assimilabilità a rifiuti dei materiali provenienti da scavo con concentrazione di inquinanti inferiore alle soglie stabilite dalla legge.

In presenza di materiali non qualificabili in termini di rifiuti, il capitolato speciale d'appalto non può consentire al Comune di adottare le misure autoritative che la legge ammette soltanto in presenza di rifiuti, come l'art. 14 del D.Lgs. 5-2-1997 n. 22.

Allo scopo di individuare eventuali deposito incontrollati di rifiuti nel suolo, è lecito effettuare prelievi in qualsiasi punto del terreno.

Riscontrata la presenza di materiali inquinanti nel terreno, il D. lgs. 22/97 impone comunque la rimozione del rifiuto, il suo smaltimento e il ripristino dello stato dei luoghi, senza margini discrezionali per la p.a.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.