TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> TETTOIE
Una tettoia che occupa una superficie di dimensioni rilevanti non può ritenersi mera pertinenza urbanistica, in quanto possiede una propria individualità fisica e ha determinato un’alterazione significativa dell'assetto del territorio e per questo motivo è necessaria la concessione edilizia la cui assenza giustifica l’ingiunzione demolitoria.
Il titolo abilitativo necessario per realizzare una tettoia che non crea volumetria né incide sui prospetti è costituito dalla segnalazione certificata di inizio attività e non dal permesso di costruire, con conseguente illegittimità dell’ordine di demolizione.
Necessita di concessione edilizia la costruzione di una tettoia in quanto essa (anche se costituisce pertinenza dell'immobile), incide sulla costruzione preesistente. Si tratta infatti di una nuova costruzione, la quale si configura in presenza di opere che attuino una ...
_OMISSIS_ ...urbanistico-edilizia del territorio, con perdurante modifica dello stato dei luoghi, a prescindere dal fatto che essa avvenga mediante realizzazione di opere murarie.
Una struttura consistente in tettoie in legno interamente bullonate con copertura a falda in legno con soprastanti tegole, fissata stabilmente al solaio di un terrazzo, non può qualificarsi struttura precaria ma destinata ad un uso stabile e duraturo, richiedente un permesso di costruire.
Le disposizioni del’art. 3, comma 1, lett. e.1) del d.p.r. n. 380 del 2001 che richiedono senza eccezioni il rilascio del permesso per ogni manufatto fuori comprendono anche le tettoie: la ratio del testo unico infatti da un lato intende attribuire agli organi comunali il potere di verificare se la realizzazione della tettoia sia consentita dalla normativa locale e dall’altro intende evitare che, mediante la sua realizzazione, si verifichi una situazione che può evolvere – mediante chiusure – ...
_OMISSIS_ ...ione di ulteriori volumetrie.
Ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. e1) del testo unico n. 380 del 2001, si evince che occorre il rilascio del permesso di costruire ogniqualvolta si tratti di un «manufatto edilizio» che - quand’anche sia una tettoia - modifica la sagoma dell'edificio.
Gli interventi consistenti nella realizzazione di tettoie o di altre strutture che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici non possono ritenersi installabili senza permesso di costruire allorquando le loro dimensioni sono di entità tali da arrecare una visibile alterazione dell’edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite.
La realizzazione di una tettoia non trascurabile sul piano dimensionale integra un’opera di nuova costruzione necessitante del permesso di costruire.
La realizzazione di tettoie di non ridotte dimensioni comportano una trasformazione edilizia del territorio ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. e),...
_OMISSIS_ ...380/2001 e, pertanto, costituendo costruzioni a tutti gli effetti che incidono sui parametri urbanistici, necessitano del preventivo rilascio del permesso di costruire, non potendo identificarsi nella D.i.a. il titolo abilitativo richiesto ex lege.
Costituisce intervento edilizio la cui realizzazione è sottoposta al preventivo rilascio del titolo edilizio richiesto dalla normativa vigente la realizzazione di una tettoia che, avendo una superficie non trascurabile, stabilmente ancorata al suolo e destinata ad una duratura funzione servente l’impianto industriale, risulti avere un ingente rilievo economico.
Portici e/o tettoie che siano apposti a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi, e cioè non compresi entro coperture volumetriche previste in un progetto assentito, devono ritenersi sottratti al regime del permesso di costruire, ove la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendano evidente e...
_OMISSIS_ ...la loro finalità di arredo o di riparo e protezione (anche da agenti atmosferici) dell’immobile cui accedono.
La tettoia aperta su tre lati è priva di rilevanza volumetrica.
Per la realizzazione di una tettoia avente dimensioni che ne dimostrano la destinazione ad un uso permanente e ad un insediamento stabile nel territorio è necessario il preventivo permesso di costruire, dovendo escludere che l’opera possa assumere mero carattere pertinenziale.
Interventi consistenti nella installazione di tettoie o di altre strutture analoghe che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi, cioè non compresi entro coperture volumetriche previste in un progetto assentito, possono ritenersi sottratti al regime del permesso di costruire soltanto ove la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendano evidente e riconoscibile la loro finalità di arredo o di riparo e protezione (anch...
_OMISSIS_ ...osferici) dell'immobile cui accedono; tali strutture non possono viceversa ritenersi installabili senza permesso di costruire e soprattutto senza autorizzazione paesaggistica, allorquando le loro dimensioni sono di entità tale da arrecare una visibile alterazione all'edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite.
Gli interventi consistenti nella installazione di tettoie o di altre strutture analoghe che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi, cioè non compresi entro coperture volumetriche previste in un progetto assentito, possono ritenersi sottratti al regime del permesso di costruire soltanto ove la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendano evidente e riconoscibile la loro finalità di arredo o di riparo e protezione.
Interventi consistenti nella installazione di tettoie o di altre strutture analoghe, non compresi entro coperture volumetriche previste in ...
_OMISSIS_ ...entito, che siano apposte a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi, possono ritenersi sottratti al regime del permesso di costruire soltanto ove la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendano evidente e riconoscibile la loro finalità di arredo o di riparo e protezione (anche da agenti atmosferici) dell'immobile cui accedono; viceversa, tali strutture non possono ritenersi installabili senza permesso di costruire e senza autorizzazione paesaggistica, allorquando le loro dimensioni sono di entità tale da arrecare una visibile alterazione all'edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite.
Le tettoie che rappresentano stabili strutture destinate a deposito del materiale offerto in commercio, pienamente inserite nel ciclo di un’attività imprenditoriale, con conseguente capacità innovativa del tessuto urbanistico-edilizio della zona, non sono assimilabili a mere pertinenze del fabbric...
_OMISSIS_ ...configurandosi invece come opere edilizie autonome, opere che, comportando un mutamento nell’assetto dei luoghi e una trasformazione del territorio, necessitano del preventivo rilascio del permesso di costruire.
Le tettoie di natura non precaria sono soggette a permesso di costruire ai sensi dell'art. 10 comma 1, lett. c), d.P.R. n. 380 del 2001, in quanto incidono sull’assetto edilizio preesistente; in mancanza di titolo è pertanto legittima l'ordinanza di demolizione.
...continua.
Qui sono visibili 14000 su 64778 caratteri complessivi dell'articolo.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.
Acquista per soli
10,00
€ l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.
Acquista articolo