Recinzione: quale titolo edilizio

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> RECINZIONI

La realizzazione di muro di recinzione in muratura necessita della d.i.a.

La costruzione di una recinzione realizzata con rete metallica e semplici paletti di sostegno di legno o di metallo non richiede alcun titolo edilizio.

La realizzazione di muri di cinta, cordoli in calcestruzzo o simili vanno assoggettati al regime della SCIA ovvero al regime del permesso di costruire, a seconda della loro entità e dell’impatto, per dimensioni e tipologia, che generano sull’ambiente circostante in termini di trasformazione urbanistica o edilizia.

Ai fini della configurabilità della necessità di un titolo abilitativo edilizio per la realizzazione di opere di recinzione devono considerarsi la natura e dimensioni delle opere e loro destinazione e funzione.

Non necessitano del permesso di costruire le recinzioni che non si config... _OMISSIS_ ...pera edilizia permanente, bensì come manufatti di precaria installazione e di immediata asportazione (quali, ad esempio, recinzioni in rete metalliche, sorretta da paletti in ferro o di legno e senza muretto di sostegno), i quali configurano manifestazioni del diritto di proprietà, ossia delimitazione delle singole proprietà attraverso l’esercizio dello "ius excludendi alios".

È necessario il titolo abilitativo edilizio quando la recinzione costituisca opera di carattere permanente, incidendo in modo durevole e non precario sull'assetto del territorio, come ad esempio se è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica o da opera muraria.

Una recinzione costituita da rete metallica sorretta da paletti in legno o in ferro, senza opere murarie, non richiede il previo rilascio di un titolo edilizio se avente un modesto impatto visivo tale da non comportante una permanente e apprezzabil... _OMISSIS_ ...ello stato dei luoghi.

Necessita di permesso di costruire ai sensi del combinato disposto dell’art. 10 del D.p.R. n. 380/2001 e dell’art 3, primo comma, lett. e.1 del medesimo D.p.R. la realizzazione di mura perimetrali finalizzate a delimitare uno spazio.

Il permesso di costruire non è necessario per la realizzazione di modeste recinzioni di fondi rustici senza opere murarie.

La costruzione di una recinzione che si erge su un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica necessita del permesso di costruire nella misura in cui determina una irreversibile trasformazione dello stato dei luoghi.

Il permesso di costruire non è necessario per modeste recinzioni di fondi rustici senza opere murarie, e cioè con rete metallica sorretta da paletti di ferro o di legno senza muretto di sostegno, in quanto entro tali limiti la recinzione rientra solo tra le manifestazioni del diritto di prop... _OMISSIS_ ...rende lo "jus excludendi alios" in cui anche le dimensioni della recinzione, per quanto non insignificanti in assoluto, non assumono carattere “rilevante” ai fini della trasformazione urbanistico edilizia.

Il permesso di costruire è necessario quando la recinzione è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica.

Il titolo abilitativo è necessario per la realizzazione di un vero e proprio muretto di sostegno e non già di mere basi in calcestruzzo in cui appoggiare i pali di ferro o legno per la recinzione, del tutto irrilevanti ai fini di una diversa qualificazione dell’intervento per l’evidente differenza quanto ad impatto urbanistico ed ambientale.

La valutazione in ordine alla necessità del tipo di titolo per la realizzazione di opere di recinzione va effettuata avendo riguardo alla natura e dimensioni delle opere.

Per l'intervento di sost... _OMISSIS_ ... recinzione esistente è sufficiente la dichiarazione di inizio di attività.

Il titolo abilitativo edilizio non è necessario per modeste recinzioni di fondi rustici senza opere murarie (ad esempio con rete metallica), in quanto entro tali limiti il manufatto rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà.

La posa di new jersey, in plastica e di modeste dimensioni, per pochi metri soltanto, non ha un’incidenza sensibile sul territorio, per cui non abbisogna di titolo edilizio.

Per l'apposizione di alcuni paletti in legno e traverse di ferrovia a delimitazione del proprio fondo, senza opere in muratura, può essere al limite ritenuta necessaria una denuncia di inizio attività, la cui mancanza non può in ogni caso dare luogo alla sanzione della demolizione.

La realizzazione di un muro di recinzione necessita del previo rilascio del permesso a costruire nel caso in cui, avuto riguardo alla sua struttura ... _OMISSIS_ ...e dell'area relativa, lo stesso sia tale da modificare l'assetto urbanistico del territorio, così rientrando nel novero degli "interventi di nuova costruzione" di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, art. 3, lett. e).

La recinzione di un fondo rustico non necessita del permesso per costruire solo nel caso in cui l'intervento venga attuato con opere non permanenti, mentre il provvedimento autorizzativo è sempre richiesto quando venga realizzato con materiale tipicamente edilizio, tra cui rientra la zoccolatura di calcestruzzo.

Riguardo alla realizzazione di recinzioni indipendentemente dalla esistenza o dalla costruzione di un edificio, la necessità o meno di permesso di costruire dipende dalla consistenza di quanto realizzato e dell'impatto sull'originario assetto del territorio.

Sono esenti dal regime del permesso di costruire le recinzioni che non configurino un'opera edilizia permanente, bensì manufatti di... _OMISSIS_ ...llazione e di immediata asportazione (quali, ad esempio, recinzioni in rete metalliche, sorretta da paletti in ferro o di legno e senza muretto di sostegno), in quanto entro tali limiti la posa in essere di una recinzione rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà, che comprende lo ius excludendi alios o, comunque, la delimitazione delle singole proprietà.

È necessario il titolo abilitativo per la recinzione che costituisca opera di carattere permanente, incidendo in modo durevole e non precario sull'assetto edilizio del territorio, come ad esempio se è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica o da opera muraria.

Il muro adibito a mera recinzione di un fondo non necessita di permesso di costruire, trattandosi di mera pertinenza, salvo i casi in cui il muro sia destinato non solo a recingere un fondo, ma anche a contenere o a sostenere esso stesso dei volumi ulteriori, per cui assume una ... _OMISSIS_ ...ma e necessita del permesso di costruire.

Per la costruzione di modeste recinzioni di fondi rustici senza opere murarie non è necessario alcun titolo edilizio in quanto manifestazione del diritto di proprietà, che comprende lo jus excludendi alios occorendo invece un previo titolo abilitativo quando la recinzione è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica

Le recinzioni realizzate senza opere murarie rientrano nell’attività edilizia libera, in quanto sono manifestazioni del diritto di proprietà, che comprendono lo ius excludendi alias o comunque la delimitazione e l’assetto delle singole proprietà.

È illegittima la previsione urbanistica comunale che sottopone a permesso di costruire le recinzioni prive di opere murarie, non potendo il regolamento edilizio disciplinare la definizione degli interventi edilizi ammessi.

La recinzione realizzata con pali di casta... _OMISSIS_ ...mboidali alta circa due metri e lunga circa settecento metri è intervento che non richiede il titolo edilizio.

Un'opera di recinzione, quando non comporta significativa trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, costituisce normalmente opera avente natura pertinenziale rispetto al bene principale, assentibile mediante autorizzazione e sanzionabile, in caso di abuso, con una sanzione pecuniaria.

La posa di paletti di ferro di circa un metro di altezza uniti tra loro da una catena di ferro e ancorati al suolo tramite calcestruzzo e bulloni è assentibile con s.c.i.a. e non richiede permesso di costruire.

Sulla questione dell’assoggettamento, o meno, delle recinzioni, a permesso di costruire, deve ritenersi che la valutazione sulla necessità o meno del permesso di costruire, va compiuta in base ai parametri della natura e delle dimensioni delle opere, e della loro destinazione e funzione.

Quando ve... _OMISSIS_ ...opere in muratura e la recinzione non è facilmente rimuovibile, l’intervento, essendo idoneo a incidere in modo permanente sull’assetto edilizio del territorio, esige il previo rilascio del permesso di costruire.

La realizzazione di un muro di recinzione necessita del previo rilascio del permesso di costruire, allorquando, avuto riguardo alla sua struttura ed all'estensione dell'area relativa, lo stesso sia tale da modificare l'assetto del territorio, così rientrando nel novero degli interventi di nuova costruzione di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, art. 3, lett. e).

Poiché la valutazione in ordine alla necessità del titolo abilitativo edilizio per la realizzazione di opere di recinzione, va effettuata sulla scorta dei seguenti due parametri: natura e dimensioni delle opere e loro destinazione e funzione, si ritengono esenti dal regime del permesso di costruire solo le recinzioni che non configurino un'opera edilizia perman... _OMISSIS_ ...ve; manufatti di precaria installazione e di immediata asportazione (quali, ad esempio, recinzioni in rete metalliche, sorretta da paletti in ferro o di legno e senza muretto di sostegno), in quanto entro tali limiti la posa in essere di una recinzione rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà, che comprende lo ius excludendi alios o, comunque, la delimitazione delle singole proprietà.

Una recinzione necessita del titolo edilizio abilitativo quando costituisca opera di carattere permanente, incidendo in modo durevole e non precario sull'assetto edilizio del territorio, come ad esempio se è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica o da opera muraria.

La realizzazione di una recinzione con pali di legno ancorati al suolo mediante calcestruzzo e di una strada modificativa dell’aspetto morfologico del terreno non possono essere qualificate come opere di manutenzione ordinaria necessit... _OMISSIS_ ... previo rilascio del titolo edilizio.

Si ritengono esenti dal regime del permesso di costruire solo le recinzioni che non configurino un'opera edilizia permanente, bensì manufatti di precaria installazione e di immediata asportazione in quanto entro tali limiti la posa in essere di una recinzione rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà, che comprende lo ius excludendi alios o, comunque, la delimitazione delle singole proprietà.

Occorre il permesso di costruire per la recinzione quando essa costituisca opera di carattere permanente, incidendo in modo permanente e non precario sull'assetto edilizio del territorio, come ad esempio se sia costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica o da opera muraria.

Sono esenti dal regime del permesso di costruire solo le recinzioni che non configurino un'opera edilizia permanente, bensì manufatti di precaria installazione e di... _OMISSIS_ ...rtazione (quali, ad esempio, recinzioni in rete metalliche, sorrette da paletti in ferro o di legno e senza muretto di sostegno), in quanto entro tali limiti la posa in essere di una recinzione rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà, che comprende lo "ius excludendi alios" o, comunque, la delimitazione delle singole proprietà.

È necessario il permesso di costruire per la recinzione che costituisca opera di carattere permanente, incidendo in modo durevole e non precario sull'assetto edilizio del territorio, come ad esempio se è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica o da opera muraria.

La realizzazione di una recinzione metallica con paletti di ferro e cancello, costituisce attività edilizia libera, non soggetta nemmeno a denuncia di inizio attività.

La realizzazione di un muro di recinzione necessita del previo rilascio del permesso a costruire allorquando,... _OMISSIS_ ... alla sua struttura (ad es. cemento armato) e all'estensione dell'area relativa, lo stesso sia tale da modificare l'assetto urbanistico del territorio, così rientrando nel novero degli "interventi di nuova costruzione" di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, art. 3, lett. e).

Mentre il permesso di costruire non è necessario per modeste recinzioni di fondi rustici senza opere murarie, occorre invece quando la recinzione è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica.

È necessario acquisire il preventivo titolo edilizio anch...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 29121 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €