Titolo edilizio nell'attività estrattiva

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ATTIVITÀ ESTRATTIVA

Le attività estrattive in sé considerate non sono subordinate al potere di controllo edilizio comunale, ossia di norma non necessita di concessione edilizia o permesso a costruire.

L’attività di cava non può ritenersi estranea all’attività edilizia.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ATTIVITÀ ESTRATTIVA --> NECESSITÀ DEL TITOLO EDILIZIO

L'attività di apertura e di coltivazione di una cava, pur comportando la trasformazione del territorio, non è subordinata al controllo edilizio comunale; la compatibilità della coltivazione della cava con gli interessi urbanistici è oggetto di accertamento da parte della Regione al momento del rilascio della autorizzazione per lo sfruttamento dei giacimenti che stabilisce, di solito, l'obbligo di successiva restituzione del luogo allo stato precedente.
... _OMISSIS_ ... di attività estrattiva, non richiedono il permesso di costruire i manufatti edilizi non destinati a durare nel tempo, ma ad essere rimossi dopo il momentaneo uso e le attività di trasformazione del sito di natura contingente, mentre tutti gli altri devono svolgersi nel rispetto dei piani di settore e delle norme urbanistiche e richiedono il permesso di costruire se determinano una durevole trasformazione del territorio.

L'attività di apertura e coltivazione di cava, pur non richiedendo il preventivo rilascio della concessione edilizia, non essendo subordinata al preventivo controllo dell'autorità comunale, deve comunque svolgersi nel rispetto della pianificazione territoriale comunale.

La circostanza che l'attività di cava richieda un apposito titolo abilitativo non esclude la necessità di un titolo edilizio.

Il fatto che per l'attività estrattiva non occorra il titolo edilizio comunale non significa che l'attività estrattiva... _OMISSIS_ ...volta anche in contrasto con la disciplina urbanistica, ma semplicemente che la valutazione di tale conformità non spetta al comune tramite il rilascio del titolo edilizio, rientrando invece nel procedimento regionale di autorizzazione all'esercizio di cava, nell'ambito del quale, anche tramite l'intervento in funzione consultiva del comune interessato, deve valutarsi la compatibilità urbanistica dell'intervento.

In giurisprudenza è controverso se l'attività di apertura e coltivazione di cave sia sottoposta a concessione edilizia.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ATTIVITÀ ESTRATTIVA --> REGIONI/PROVINCE --> PUGLIA

L'art. 35 della L.R. Puglia 37/1985 ha stabilito soltanto un'astratta compatibilità fra zone agricole ed attività di coltivazione di cave che non esclude, nella fase transitoria di applicazione della normativa regionale, l'esercizio di poteri di controllo da parte degli enti comunali... _OMISSIS_ ... legittime le disposizioni delle n.t.a. che prevedano, transitoriamente, l'assoggettamento dell'attività estrattiva a concessione edilizia.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €