Quando si perfeziona l'obbligazione contributiva per gli oneri concessori

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> PERFEZIONAMENTO

Il momento in cui sorge l’obbligazione contributiva per oneri concessori in sanatoria, al pari di quelli per concessione ordinaria, è da identificare nella data di rilascio del titolo edilizio sanante.

Poiché gli oneri di costruzione sono strettamente connessi al concreto esercizio della facoltà di edificare, la formazione del credito del Comune che concede il titolo edilizio postula, quale condizione di esigibilità, l’effettiva attività di edificazione e la relativa prescrizione inizia a decorrere dall’ultimazione dei lavori.

In presenza di un affidamento giuridicamente tutelabile correlato alla comunicazione del provvedimento recante la liquidazione dell’importo definitivo degli oneri di urbanizzazione, senza nemmeno una previsione di provvisorietà, il rapporto tra le parti deve ritenersi definito, restando puro atto formale il rilascio ... _OMISSIS_ ...itolo (concessione edilizia).

Il rilascio del titolo edilizio segna il momento costitutivo dell’obbligazione di corrispondere gli oneri di urbanizzazione, che deve avvenire alla luce di tutte le norme applicabili alla fattispecie

La data del rilascio della concessione edilizia o del permesso di costruzione è il momento in cui sorge l’obbligazione contributiva rapportata al costo di costruzione, e pertanto è da quella stessa data che l’amministrazione comunale può far valere il suo diritto di credito, ossia esercitare il potere di accertamento dell’importo dovuto, con conseguente decorrenza della prescrizione (decennale) del diritto medesimo il quale, sin dal momento dell’adozione del provvedimento ampliativo della sfera del richiedente la concessione o il permesso di costruzione, è certo, liquido o agevolmente liquidabile ed esigibile.

In ogni caso, tanto per l'obbligazione relativa al contributo ... _OMISSIS_ ...tanto per l'obbligazione relativa al contributo di urbanizzazione, il rilascio della concessione edilizia o del permesso di costruzione rappresenta il momento costitutivo dell’obbligo giuridico - incombente sul beneficiario del provvedimento autorizzatorio - di corrispondere le somme dovute.

Il fatto costitutivo dell’obbligo del titolare di una concessione edilizia di corrispondere i relativi contributi è rappresentato dal rilascio della concessione stessa e che, pertanto, è a tale momento che occorre avere riguardo per la determinazione dell’entità del contributo, facendosi applicazione della normativa vigente all’atto del rilascio.

In materia di quantificazione degli oneri di urbanizzazione, la scelta tecnico discrezionale dell’Amministrazione deve precedere e non seguire il rilascio della concessione edilizia, in quanto gli effetti e gli oneri derivanti dalla stessa devono essere ben noti al richiedente, il q... _OMISSIS_ ...nto dell’esborso economico da affrontare, potrebbe anche rinunziare al programma costruttivo ipotizzato.

La liquidazione del contributo di costruzione non dà luogo ad un provvedimento (ancorché di carattere paritetico) avente natura costitutiva, trattandosi invece di attività meramente ricognitiva e contabile, perché frutto dell’applicazione di criteri automatici di determinazione del “quantum debeatur”, nonché di norme giuridiche che nulla lasciano alla discrezionalità dell’Ente riguardo all’ammontare effettivamente dovuto.

Nella determinazione del contributo l’Amministrazione non esercita alcun potere libero e discrezionale, tanto è vero che la determinazione potrebbe essere effettuata anche dal richiedente in via del tutto autonoma, come in effetti avviene quando esso contesta l’illegittima pretesa di un contributo superiore a quanto dovuto.

La determinazione del contributo co... _OMISSIS_ ... effettuata dall’Amministrazione creditrice, ancorché mediante attività meramente ricognitiva e contabile.

La determinazione del contributo, effettuata o comunque accettata dal Comune, acquista efficacia di liquidazione e richiesta pagamento, con la quale l’Amministrazione creditrice assolve diligentemente il proprio obbligo, ai sensi dell’art. 1206 del cod. civ., di cooperazione con il debitore affinché egli possa essere posto in condizioni di adempiere la propria obbligazione di pagamento, già certa ed esigibile al momento di rilascio del titolo edilizio.

Il presupposto per l’insorgere dell’obbligazione contributiva è la sussistenza di un eventuale maggior carico urbanistico provocato dall’intervento eseguito in difformità essenziale dal precedente titolo abilitativo.

L'entità del contributo per opere di urbanizzazione stabilito dalla legge n. 47/1985 per le opere abusive deve essere indiv... _OMISSIS_ ...rimento al momento in cui viene rilasciata la concessione edilizia in sanatoria, poiché il costo da considerare ai fini della commisurazione dei relativi oneri non può che essere quello del momento in cui sorge l'obbligazione, che è appunto quello del rilascio della concessione.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.