Titolo edilizio in deroga

TITOLO EDILIZIO --> IN DEROGA

Il criterio interpretativo valevole nei casi di permessi di costruire in deroga è quello di carattere restrittivo: ciò in considerazione del fatto che le deroghe agli strumenti urbanistici si pongono come elementi dissonanti rispetto all’armonia ricercata nel concetto stesso di pianificazione, per cui queste non sono in grado di travolgere le esigenze di ordine urbanistico evidenziate nel piano e restano legittime fin quando non incidono su destinazioni di zona che attengono all'impostazione stessa del piano regolatore generale e ne costituiscono le norme direttrici.

Qualora non sussistano le condizioni per accogliere la domanda di permesso di costruire in deroga ai sensi dell'art. 14 D.P.R. 380/2001, il provvedimento di diniego può essere emesso anche a prescindere dal parere del Consiglio Comunale, il quale deve essere coinvolto solo nell’ipotesi in cui la richiesta vada accolta e il permesso ri... _OMISSIS_ ...
TITOLO EDILIZIO --> IN DEROGA --> CASISTICA

La struttura alberghiera ed il suo ampliamento rientrano nella categoria di "edificio di interesse pubblico", trattandosi di un servizio offerto alla collettività, caratterizzato da una pubblica fruibilità, con la correlativa possibilità di concessioni in deroga alle prescrizioni degli strumenti urbanistici in vigore.

È legittimo il rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici generali ex art. 14 del d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 a strutture alberghiere riconosciute come edifici di interesse pubblico da parte dell’Amministrazione Comunale di un territorio che possieda una spiccata vocazione turistica dove le strutture alberghiere offrono un servizio alla collettività che è caratterizzato da una pubblica fruibilità che soddisfa un'importante e rilevante esigenza della collettività.

Le strutture alberghiere sono da qualificarsi, ... _OMISSIS_ ...ascio dei titoli edilizi in deroga agli strumenti urbanistici, come impianti di interesse pubblico.

È legittimo il rilascio di un permesso di costruire in deroga per il recupero di un edificio già esistente, divenuto di proprietà privata a seguito di dismissione dal patrimonio dello Stato, in condizioni di manutenzione precarie ove le deroghe alla normativa urbanistica consistano in una mera modifica della destinazione d’uso e in un modesto incremento di altezza e abbiano un peso comparativamente minimo rispetto ai miglioramenti che ne derivano in relazione ad una serie di concorrenti interessi pubblici pure affidati alla cura dell’autorità amministrativa locale (recupero, accessibilità, fruibilità, incremento occupazionale, etc.).

Per “edificio di interesse pubblico”, ai fini del rilascio del titolo edilizio in deroga, deve intendersi ogni manufatto edilizio idoneo, per caratteristiche intrinseche o per destinazione ... _OMISSIS_ ...oddisfare interessi di rilevanza pubblica, potendo in tale categoria ricomprendersi anche una struttura alberghiera ed il suo ampliamento.

La nuova costruzione residenziale da realizzare in zona agricola, peraltro con consistente aumento di superficie, non integra il presupposto per il permesso di costruire in deroga dato dall’esistenza di un edificio da destinare a servizio pubblico o d’interesse pubblico.

La realizzazione di un'impianto di telefonia non è autorizzabile con la concessione edilizia in deroga, specie qualora esso si inserica nell'ambito di una rete già diffusa e radicata sul territorio.

Le discipline dettate dall’articolo 20, comma 8, della l. 15 marzo 1997, n. 59 e dall’art. 14 del d. P. R. 380/2001 sono affatto diverse: nella prima – riservata agli impianti produttivi – si prevede il contrasto del progetto con gli strumenti urbanistici e la convocazione di una conferenza di... _OMISSIS_ ...i esito costituisce proposta di variante su cui si pronuncia il Consiglio Comunale, per cui in tale schema procedimentale il contrasto con la disciplina urbanistica è risolto mercé lo strumento della conferenza di servizi e della proposta di variante; diversamente, nel p. di c. in deroga, ex art. 14 d. P. R. 380/01, il contrasto con gli strumenti urbanistici generali è destinato a non essere risolto, consentendosi una deroga ai medesimi, esclusivamente “per edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico, previa deliberazione del consiglio comunale”.

Il rilascio di concessioni o permessi di costruire in deroga deve ritenersi possibile non solo per gli interventi corrispondenti a compiti assunti direttamente dalla P.A., ma a tutte quelle ipotesi in cui sia offerto un servizio alla collettività, caratterizzato da una pubblica fruibilità, comprese le strutture gestite da privati in regime di impresa, se rivestono un interesse lato sensu pubbl... _OMISSIS_ ...edifici e le opere destinati ad attività economiche di interesse generale, tra cui i complessi artigianali con processo lavorativo di tipo industriale ed un consistente numero di dipendenti o comunque aventi rilevanza per la realtà economica locale.

Le strutture alberghiere sono ricomprese a pieno titolo tra gli impianti di interesse pubblico per i quali è consentito il rilascio di concessione edilizia in deroga.

È legittimo il nulla osta al rilascio di concessione edilizia in deroga al piano regolatore per l’ampliamento di una struttura alberghiera.

Ai fini dell’applicazione della deroga di cui all'art. 14 del DPR 6 giungo 2001 n. 380, le strutture alberghiere sono comprese nell’ambito di applicazione dell’anzidetta previsione, trattandosi di un servizio offerto alla collettività e caratterizzato da una pubblica fruibilità, con la correlativa possibilità di concessioni in deroga alle prescrizioni degli... _OMISSIS_ ...nistici in vigore.

In tema di permesso di costruire in deroga, laddove il territorio interessato possieda una vocazione turistica prevalente, la riconduzione all'interesse pubblico dell'edificio alberghiero non richiede affatto un'interpretazione estensiva ed è anzi compatibile con una lettura restrittiva rispetto a diverse attività economiche che non presentino le medesime caratteristiche di rilevanza urbanistica e culturale, ma che solo possano accampare il loro peso economico.

Lo scopo della riqualificazione urbanistica di una zona non giustifica il ricorso al permesso di costruire in deroga, atteso che questo è un obiettivo ordinario di governo del territorio comunale, e viene a mancare il connotato di "eccezionalità" che deve contraddistinguere l'utilizzo dell'istituto di cui all'art. 15 D.P.R. 380/2001.

TITOLO EDILIZIO --> IN DEROGA --> INUTILIZZABILITÀ IN SANATORIA

L'art. 14 D.P.R. 380/200... _OMISSIS_ ...la deroga agli strumenti urbanistici generali a valere come sanatoria di opere edilizie difformi e quindi in via successiva, posto che esso contempla solamente la progressione procedimentale nel senso della previa modificazione in parte qua della disciplina urbanistica generale – affidata al consiglio comunale quale organo di governo competente in materia – a cui faccia seguito il rilascio del permesso di costruire.

TITOLO EDILIZIO --> IN DEROGA --> LIMITI

L’onere motivazionale del provvedimento che riscontra un'istanza di permesso di costruire in deroga si accentua in caso di accoglimento, perché ciò significa contraddire le norme vigenti.

La previsione della disciplina del rilascio derogatorio del permesso deve ritenersi possibile solo ex ante e non a sanatoria dell'opera ormai realizzata.

Gli artt. 41 quater L. n. 1150/42 e 3 L. n. 1357/57, che disciplinano la possibilità di rilasciare... _OMISSIS_ ...ilizie in deroga ai piani regolatori ed alle norme di regolamento edilizio, vanno interpretati restrittivamente, nel senso che tali deroghe non possono travolgere le esigenze di ordine urbanistico a suo tempo recepite nel piano, con la conseguenza che non possono essere oggetto di deroga le destinazioni di zona che attengono all’impostazione stessa del piano regolatore generale e ne costituiscono le norme direttrici.

TITOLO EDILIZIO --> IN DEROGA --> NATURA

Il permesso di costruire rilasciato ai sensi dell’art. 5, comma 9 e seguenti, del D.L. n.70 del 2011, determina una deroga alla disciplina ordinaria e alle previsioni degli strumenti urbanistici ed è pertanto un istituto di carattere eccezionale giustificato dalla necessità di soddisfare esigenze straordinarie rispetto agli interessi primari garantiti dalla disciplina urbanistica generale e, in quanto tale, applicabile solo entro i limiti tassativamente previsti dal legi... _OMISSIS_ ....

Il rilascio del permesso di costruire in sanatoria consegue necessariamente ad un’istanza dell’interessato, mentre al Comune compete l’esercizio della vigilanza sull’attività urbanistico – edilizia che si svolge nel terreno comunale. Pertanto, una volta accertata l’esecuzione di opere in assenza del prescritto permesso di costruire l’amministrazione comunale deve disporne senz’altro la demolizione, non essendo tenuta a valutare preventivamente la sanabilità delle stesse.

Nel procedimento per il rilascio di un permesso di costruire in deroga (art. 14 del D.p.r. n. 380/2001) l’atto finale è costituito dal titolo edilizio concesso in deroga mentre la previa deliberazione del consiglio comunale si configura come atto interno del procedimento, non immediatamente lesivo, impugnabile solo congiuntamente all'atto finale, una volta emanato.

Il rilascio di una concessione edilizia ... _OMISSIS_ ...tuisce una facoltà eccezionale riconosciuta all'amministrazione comunale per il perseguimento di un interesse pubblico preminente.

Mentre l’art. 36 delinea un procedimento dal vincolato esito accertativo (o meno) della cd. doppia conformità, il rilascio del permesso di costruire in deroga esprime un procedimento contrassegnato da una lata discrezionalità di cui è indice significativo l’esigenza che intervenga anche l’organo “politico” dell'ente locale, al fine di coinvolgere non solo il livello burocratico, ma anche quello elettivo nella (impegnativa e gravosa) determinazione di contraddire quanto stabilito in sede pianificatoria.

Il permesso di costruire in deroga non ha la natura di atto modificativo del PRG.

L'istituto della deroga edilizia è da qualificarsi come uno strumento giuridico che, in alternativa al procedimento di variante urbanistica, autorizza singulatim una diversa utilizzazione d... _OMISSIS_ ...ispetto alla disciplina generale che lo governa, quale conclusiva espressione di prevalenti esigenze di pubblico interesse nelle vicende di volta in volta all’esame.

La concessione in deroga si differenzia radicalmente rispetto alla normale concessione edilizia, in quanto con essa si consente alla P.A. di esercitare un potere ampiamente discrezionale al fine di perseguire un interesse pubblico ritenuto preminente; detto potere che si concretizza nella disapplicazione di una norma a una fattispecie concreta, che pure presenta tutti gli elementi per essere assoggettata alla disciplina da essa dettata, e nell'adozione di una vera e propria decisione urbanistica.

La concessione in deroga si caratterizza come una vera decisione di micro-pianificazione relativa a una specifica area, di solito non particolarmente estesa e che, diversamente dalle varianti speciali, non ha carattere definitivo: venuta meno l'opera per cui è stata rilasciata, l'... _OMISSIS_ ...tata realizzata torna ad essere regolata dalle originarie previsioni dello strumento urbanistico generale.

L’iter previsto dall’art. 41-quater della l. n. 1150/1942 (ora art. 14 DPR 380/2001) prevede, come atto terminale del procedimento azionato dall’istante, la concessione edilizia (ora permesso di costruire) in deroga, che è accordata o negata previa deliberazione del Consiglio Comunale. Quest’ultima si configura, quindi, come atto interno del procedimento, non immediatamente lesivo ed impugnabile solo congiuntamente all’atto finale, una volta che questo sia stato emanato.

Il permesso di costruire in deroga consiste in una disciplina dell’uso del territorio che, sebbene puntuale (ossia limitata al singolo intervento), esorbita dall’ordinario regime dei titoli costruttivi poiché spezza l’uniformità giuridica delle regole normalmente applicate nella zona urbanistica di riferimento. L’ese... _OMISSIS_ ...tivo potere può quindi giustificarsi soltanto in vista della soddisfazione di esigenze straordinarie rispetto agli interessi primari tutelati dalla disciplina urbanistica generale.

TITOLO EDILIZIO --> IN DEROGA --> NORME DEROGABILI

Qualora l’indice urbanistico di riferimento sia dato dall’utilizzazione fondiaria, intesa come rapporto tra superficie lorda di pavimento e superficie fondiaria, il volume urbanistico diventa un dato suscettibile di deroga ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 380/2001, in quanto non trova specifici limiti nell’art. 7 D.M. 1444/19...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 19937 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo