Legittimità costituzionale della tassazione dell'indennità di esproprio

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - RITENUTA FISCALE, LEGITTIMITÀ La disciplina di cui alla L. 30 dicembre 1991, n. 413, art. 11 non pone dubbi di legittimità costituzionale in riferimento agli artt. 3 e 53 Cost., in quanto il legislatore è libero di sottoporre ad imposizione fiscale manifestazioni di capacità contributiva, come la plusvalenza in esame.

La disciplina di cui alla L. n. 413/1991 non pone dubbi di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 3 e 24 Cost., sul rilievo che essa determinerebbe un'ingiustificata differenziazione di situazioni omogenee o una lesione del diritto di difesa rispetto alle espropriazioni che, invece, rimarrebbero indenni da tassazione, in quanto, sotto il profilo impositivo, l'unico momen... _OMISSIS_ ...quello della percezione dell'importo ed il diverso trattamento è un effetto tipico della disciplina della successione delle leggi nel tempo, il cui decorso costituisce, di per sè, elemento diversificatore.

La disciplina di cui all'art. 11 comma 5 L. n. 413/1991 non pone dubbi di legittimità costituzionale in riferimento agli artt. 3 e 53 Cost., in quanto il legislatore è libero di sottoporre a imposizione fiscale manifestazioni di capacità contributiva, come la plusvalenza ivi prevista, che in precedenza non ne erano colpite, concretizzando la percezione della plusvalenza un indice di ricchezza e di capacità contributiva la cui individuazione è rimessa, così come la nozione di reddito, alla discrezionalità del legislatore.

La disciplina di cui al... _OMISSIS_ ... 5 L. n. 413/1991, non pone dubbi di legittimità costituzionale in riferimento agli artt. 3 e 24 Cost., sul rilievo che essa determinerebbe una ingiustificata differenziazione di situazioni omogenee o una lesione del diritto di difesa rispetto alle espropriazioni che, invece, rimarrebbero indenni da tassazione, in quanto, sotto il profilo impositivo, l'unico momento rilevante è quello della percezione della plusvalenza ed il diverso trattamento costituisce un effetto tipico della disciplina della successione delle leggi nel tempo, il cui decorso costituisce, di per sè, elemento diversificatore.

La L. 27 luglio 2000, n. 212 (Statuto del Contribuente), prevede all'art. 3 comma 1 che le disposizioni tributarie non hanno effetto retroattivo; tuttavia il comma 5 della ... _OMISSIS_ ...si riferisce alla diversa ipotesi in cui la percezione della plusvalenza sia avvenuta dopo l'entrata in vigore della precitata legge, sebbene l'atto ablativo sia precedente. La predetta norma, lungi dal determinare un'applicazione retroattiva della legge, posto che a differenza del comma 9, la plusvalenza viene corrisposta non prima ma sotto la vigenza della legge, costituisce soltanto una applicazione del principio di " cassa " e del principio di rango costituzionale di tassazione dei redditi, entrate , rendite ect .

La disciplina di cui alla L. 30 dicembre 1991, n. 413, art. 11, comma 5, non pone dubbi di legittimità costituzionale in riferimento agli artt. 3 e 24 Cost., sul rilievo che essa determinerebbe una ingiustificata differenziazione di situazioni omogen... _OMISSIS_ ...e del diritto di difesa rispetto alle espropriazioni che, invece, rimarrebbero indenni da tassazione, solo perché l'Amministrazione ha corrisposto indennità prima del 31 dicembre 1991 o perché l'eventuale giudizio si sia chiuso a quella data, in quanto, sotto il profilo impositivo, l'unico momento rilevante è quello della percezione della plusvalenza ed il diverso trattamento costituisce un effetto tipico della disciplina della successione delle leggi nel tempo, il cui decorso costituisce, di per sè, elemento diversificatore.

La disciplina di cui al commi 1, lett. f), e 5 della legge all'art. 11 L. n. 413/191, non pone dubbi di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 3 e 53 Cost., sul rilievo che essa determinerebbe un'ingiustificata differenziazione... _OMISSIS_ ...omogenee o una lesione del principio di capacità contributiva rispetto alle espropriazioni che invece rimarrebbero indenni da tassazione solo perché l'Amministrazione ha corrisposto indennità prima del 31-12-1991; al riguardo va, invero, evidenziato, innanzitutto che, sotto il profilo impositivo, l'unico momento rilevante è quello della percezione della plusvalenza ed il diverso trattamento costituisce un effetto tipico della disciplina della successione delle leggi nel tempo, il cui decorso costituisce, di per sè, elemento diversificatore.

La disciplina di cui al commi 1, lett. f), e 5 della legge all'art. 11 L. n. 413/191, non pone dubbi di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 3 e 53 Cost., sul rilievo che essa determinerebbe un'ingiustificata d... _OMISSIS_ ... di situazioni omogenee o una lesione del principio di capacità contributiva rispetto alle espropriazioni che invece rimarrebbero indenni da tassazione solo perché l'Amministrazione ha corrisposto l'indennità prima del 31-12-1991; il legislatore è libero di sottoporre ad imposizione fiscale manifestazioni di capacità contributiva, come la plusvalenza in questione, che in precedenza non ne erano colpite e la percezione della plusvalenza concretizza un indice di ricchezza e capacità contributiva, la cui individuazione è rimessa, così come la nozione di reddito, alla discrezionalità del legislatore.

La disciplina di cui al commi 1, lett. f), e 5 della legge all'art. 11 L. n. 413/191, non pone dubbi di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 3 e 5... _OMISSIS_ ...nto il legislatore è libero di sottoporre ad imposizione fiscale manifestazioni di capacità contributiva, come la plusvalenza in questione, che in precedenza non erano colpite e concretizzando la percezione della plusvalenza un indice di ricchezza e di capacità contributiva, la cui individuazione è rimessa così come la nozione di reddito, alla discrezionalità del legislatore, senza che tale disciplina si ponga in contrasto sia con il citato art. 3 sia con la CEDU, la quale concerne soltanto il profilo della tutela del diritto dì proprietà, ma non gli aspetti fiscali della vicenda espropriativa.

In tema di imposte dirette sui redditi, la ritenuta fiscale del 20% di cui alla l. n. 413 del 1991, art. 11, comma 7, successivamente trasfuso nell’art.... _OMISSIS_ ...nico espropri, operata dal soggetto pubblico espropriante sulle plusvalenze realizzate mediante percezione della indennità di esproprio a seguito di una procedura di espropriazione per pubblica utilità o di cessione di terreni fabbricabili, non incide e non può in alcun modo incidere sul "giusto equilibrio" (che discende normalmente dalla normativa che individua, disciplina e determina sia le ipotesi di ingerenza dell'ente pubblico sulla proprietà privata, sia il quantum da corrispondere in tali casi al privato spogliato del suo diritto di proprietà secondo la Convenzione CEDU e Protocollo n. 1 addizionale), attenendo solo al momento successivo dell'esercizio del potere impositivo dello Stato sui propri contribuenti.

La disciplina fiscale di cui alla L. 30 dicembr... _OMISSIS_ ... art. 11, comma 5, non pone dubbi di legittimità costituzionale in riferimento agli artt. 3 e 24 Cost., sul rilievo che essa determinerebbe una ingiustificata differenziazione di situazioni omogenee o una lesione del diritto di difesa rispetto alle espropriazioni che, invece, rimarrebbero indenni da tassazione, solo perché l'Amministrazione ha corrisposto indennità prima del ...


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