Interessi e rivalutazione nell'espropriazione: indici ISTAT

INTERESSI E RIVALUTAZIONE NELL'ESPROPRIAZIONE --> RIVALUTAZIONE E INTERESSI --> INDICI ISTAT

L'accertamento del valore del fondo ai fini della determinazione del danno da illegittima occupazione deve essere operato con riferimento alla data dell'irreversibile trasformazione dello stesso, essendo inammissibile il ricorso alla rivalutazione, secondo le tabelle Istat, di un valore calcolato in relazione ad una data diversa, in quanto, da un lato, il mercato immobiliare risente di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anche se a questa parzialmente legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una determinata zona che sono completamente avulse dal valore della moneta, e, dall'altro, le det... _OMISSIS_ ...ettono le variazioni dei prezzi al consumo, ma non tengono conto delle quotazioni di mercato degli immobili, per cui l'andamento del mercato immobiliare richiede un'indagine specifica nel settore.

La mera operazione di rivalutazione o devalutazione, in base gli indici ISTAT, del prezzo di un bene immobile, non dà sufficiente contezza del reale prezzo di mercato, poiché l'andamento del mercato immobiliare risulta spesso del tutto sganciato dall'andamento dei prezzi al consumo assunti di norma a base degli indici Istat.

Posto che il mercato immobiliare risente di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anche se a questa parzialmente legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una ... _OMISSIS_ ...a, che sono completamente avulse dal valore della moneta, è inammissibile l'accertamento del valore del fondo espropriato attraverso la comparazione con il prezzo di immobili omogenei, oggetto di trasferimento, in un periodo diverso dalla data dell'esproprio, riportando poi il dato monetario a ritroso fino alla data dell'esproprio, con l'uso delle tabelle Istat; queste ultime riflettono le variazioni dei prezzi al consumo, ma non tengono conto delle quotazioni di mercato degli immobili, per cui l'andamento del mercato immobiliare richiede un'indagine specifica nel settore.

In tema di determinazione dell'indennità di esproprio, posto che il mercato immobiliare risente di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anche se a que... _OMISSIS_ ...e legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una determinata zona, che sono completamente avulse dal valore della moneta, è inammissibile l'accertamento del valore del fondo espropriato attraverso la comparazione con il prezzo di immobili omogenei, oggetto di trasferimento, in un periodo diverso dalla data dell'esproprio, riportando poi il dato monetario a ritroso fino alla data dell'esproprio, con l'uso delle tabelle Istat; queste ultime riflettono le variazioni dei prezzi al consumo, ma non tengono conto delle quotazioni di mercato degli immobili, per cui l'andamento del mercato immobiliare richiede un'indagine specifica nel settore.

L'accertamento del valore del fondo occupato, compiuto attraverso la retrodatazione del prezzo... _OMISSIS_ ...to registrare da immobili omogenei in un periodo diverso da quello dell'occupazione, non può aver luogo mediante l'applicazione degl'indici di variazione dei prezzi al consumo, i quali non tengono conto delle variabili macroeconomiche incidenti sul mercato immobiliare, né con riferimento all'andamento generale di tale mercato, fortemente differenziato per ambiti geografici e destinazioni, ma richiede un'indagine mirata allo specifico settore di appartenenza del bene ablato, che tenga quindi conto non solo delle fluttuazioni del valore della moneta, ma anche delle variabili collegate alla vocazione ed allo stadio di sviluppo della zona considerata.

Il mercato immobiliare risente di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anc... _OMISSIS_ ...parzialmente legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una determinata zona, e queste sono completamente avulse dal valore della moneta. L'andamento del mercato immobiliare, dunque, non può essere ricostruito in base alle modificazioni nel tempo del valore della moneta, ma richiede un'indagine specifica nel settore, anche perché gli indici Istat riflettono le variazioni dei prezzi al consumo, ma non tengono conto delle quotazioni di mercato degli immobili.

Il mercato immobiliare risente di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anche se a questa parzialmente legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una determinata zona, e queste sono completamente avulse da... _OMISSIS_ ...moneta. L'andamento del mercato immobiliare, dunque, non può essere ricostruito in base alle modificazioni nel tempo del valore della moneta, ma richiede un'indagine specifica nel settore, anche perché gli indici Istat riflettono le variazioni dei prezzi al consumo, ma non tengono conto delle quotazioni di mercato degli immobili.

L'indice ISTAT riflette le variazioni dei prezzi al consumo, ma non tiene conto delle quotazioni del mercato immobiliare, il quale risente di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anche se a questa parzialmente legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una determinata zona, che sono completamente avulse dal valore della moneta; esso non è pertanto utilizzabile ai ... _OMISSIS_ ...struzione dell'andamento temporale del valore degl'immobili.

L'andamento del mercato immobiliare non può essere ricostruito in base alle modificazioni nel tempo del valore della moneta, ma richiede un'indagine specifica nel settore; ciò in quanto gli indici Istat riflettono le variazioni dei prezzi al consumo, ma non tengono conto delle quotazioni di mercato degli immobili.

Gli indici ISTAT per determinare l'aumento del costo della vita, sono del tutto inidonei a ricostruire l'andamento del mercato immobiliare, nonché le sue fluttuazioni nel tempo, abbisognevoli invece di un'indagine specifica nel settore.

Poiché il mercato immobiliare risente di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anche se... _OMISSIS_ ...almente legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una determinata zona, che sono completamente avulse dal valore della moneta, la valutazione del bene deve essere comunque effettuata avuto riguardo alla data in cui si è verificato l'evento acquisitivo (a seguito dell'emissione del decreto di esproprio o per effetto di accessione invertita), restando esclusa la possibilità di prendere a base dell' accertamento il valore dell'immobile riferito ad altra data anteriore (o successiva) e rivalutato (o devalutato) secondo gli indici Istat.

Gli indici di rivalutazione monetaria riflettendo le variazioni dei prezzi al consumo, non sono in grado di esprimere l'andamento del mercato immobiliare, il cui accertamento richiede specifiche ind... _OMISSIS_ ...e, risentendo di variabili macroeconomiche diverse dalla fluttuazione della moneta nel tempo, anche se a questa parzialmente legate, e di condizioni microeconomiche dettate dallo sviluppo edilizio di una determinata zona, che sono completamente avulse dal valore della moneta.

Non è consentito individuare il valore di un immobile ad una data antecedente o successiva a quello cui deve essere riferita la stima per poi rivalutare o devalutare l'importo ottenuto fino alla data suddetta in base agli indici calcolati dall'ISTAT per stabilire l'aumento del costo della vita o l'andamento dei prezzi al consumo; ciò in quanto il mercato i...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 11561 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 2,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo