Informativa antimafia per il rilascio di concessioni demaniali

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> INFORMATIVA ANTIMAFIA

La scelta di un’amministrazione pubblica di avvalersi della possibilità di richiedere l'informativa antimafia prima del rilascio di una concessione demaniale non è preclusa dal disposto di cui all’art. 10 D.P.R. n. 252 del 1998, comma 1, che impone l'obbligo di "acquisire le informazioni" qualora l'importo della gara o della concessione superi la soglia normativamente posta, non essendovi un divieto di richiedere informazioni al di sotto della soglia indicata.

L'informativa atipica non ha carattere di per sé interdittivo, ma consente l'attivazione degli ordinari strumenti di discrezionalità nel valutare l'avvio o il prosieguo dei rapporti contrattuali, alla luce dell'idoneità morale del partecipante alla gara di assumere la posizione di contraente con la P.A..

L'informativa antimafia atipica non necessita di un grado di ... _OMISSIS_ ...robatoria analogo a quello richiesto per dimostrare l'appartenenza di un soggetto ad associazioni di tipo camorristico o mafioso, basandosi su elementi, anche indiziari, ottenuti con l'ausilio di particolari indagini che possono risalire anche ad eventi verificatisi a distanza di tempo.

Sussiste la necessità di una puntuale e dettagliata motivazione nei casi in cui la Stazione Appaltante voglia proseguire il rapporto contrattuale o concessorio e non in egual modo in caso di conformazione della Stazione all’informativa stessa: ciò in ragione della natura dell'accertamento antimafia e della difficoltà in cui si trovano i Comuni a valutare la fondatezza di informazioni che sono acquisite e verificabili solo attraverso l’intervento degli organi della polizia di stato.

Ricevuta l'informativa antimafia atipica ed interrotta la procedura di aggiudicazione della concessione di area pubblica, rientra tra i poteri del proprietario del bene... _OMISSIS_ ...ichiesta della restituzione dell’area, accompagnata dalla riduzione in pristino delle opere realizzate.

L'elenco degli atti, dei provvedimenti e dei contratti per cui è obbligatorio acquisire preventivamente l'informativa prefettiva antimafia è tassativo e non suscettibile di interpretazione analogica.

Per i contratti di locazione non vi è l'obbligo di acquisire l'informativa prefettiva antimafia, ma non vi è nemmeno un divieto esplicito: per cui, nell'esercizio della propria discrezionalità, la P.A. può legittimamente acquisire lo stesso tale documentazione ove lo ritenga opportuno.

È da escludere che la normativa antimafia possa essere interpretata nel senso che, all’obbligo imposto di acquisire le informative nei casi prescritti, si contrapponga il divieto ovvero l’assoluta irrilevanza delle medesime informative nei casi nei quali l’informativa non è obbligatoria, fatti salvi i limiti previsti d... _OMISSIS_ .... 2, D.P.R. 252/1998.

Al di fuori dei casi di obbligatorietà e vincolatività delle informative antimafia, la P.A. non è deprivata della potestà autoritativa e discrezionale di acquisire e valutare le informative ogniqualvolta ne ravvisi l’opportunità.

Il giudizio espresso dall’autorità prefettizia sui tentativi di infiltrazione mafiosa ha natura globale e sintetica sulla affidabilità dell’impresa nel suo insieme, per cui gli elementi presi in considerazione devono essere valutati per la loro incidenza complessiva sulle conclusioni dell’informativa che, costituendo espressione di un potere latamente discrezionale dell'amministrazione, è insuscettibile di sindacato nel merito, a meno che non si palesino vizi di legittimità per manifesta illogicità, per errore nei presupposti o per travisamento dei fatti.

Nel contesto del delicato equilibrio tra le esigenze, da un lato, dell'osservanza dei principi costitu... _OMISSIS_ ...resunzione di innocenza e della libertà dell'iniziativa economica privata e, dall'altro, della più efficace azione di contrasto della criminalità organizzata, le informative antimafia devono fondarsi su elementi di fatto che denotino in senso oggettivo il pericolo di collegamenti tra la società o l'impresa e la criminalità organizzata, richiedendosi, in sintesi, un attendibile giudizio di possibilità, secondo la nozione di pericolo.

Ai fini delle informative antimafia non occorre sia provata l'esistenza di tentativi di infiltrazione mafiosa, essendo invece sufficiente, secondo un giudizio prognostico latamente discrezionale, ancorché ragionevole e circostanziato, la mera possibilità di interferenze malavitose rivelata da fatti idonei a configurarne il substrato.

Il diniego di autorizzazione a procedere da parte della Camera dei Deputati o del Senato della Repubblica non impedisce al prefetto di apprezzare le risultanze dei procedimenti penal... _OMISSIS_ ...'adozione dell'informativa antimafia.

Anche quando l’imputazione non risulti recepita in un provvedimento cautelare, in un rinvio a giudizio o in una condanna anche non definitiva, direttamente inquadrabile nell’ambito applicativo dell'art. 10, co. 7, lett. a), D.P.R. 252/1998, nondimeno le risultanze di un procedimento penale in corso possono essere ritenute rilevanti quale fonte informativa recante elementi significativi per l’applicazione dell’interdittiva prefettizia, nel quadro delle circostanze emergenti dagli accertamenti ai sensi dell'art. 10, co. 7, lett. c), D.P.R. cit..

L'elenco degli atti provvedimenti e contratti soggetti all’obbligo di acquisizione della informativa antimafia è tassativo e non suscettibile di interpretazione analogica.

Alla luce delle finalità perseguite e dei valori tutelati dalla normativa antimafia, è da escludere che la medesima, anche secondo una lettura costitu... _OMISSIS_ ...entata, possa essere interpretata nel senso che all’obbligo imposto di acquisire le informative nei casi prescritti, si contrapponga il divieto ovvero l’assoluta irrilevanza delle medesime informative nei casi nei quali l’informativa non è obbligatoria, fatti salvi i limiti previsti dall’art. 1, co. 2, D.P.R. n. 252/1998.

L'informativa antimafia, essendo espressione di un potere latamente discrezionale dell'amministrazione, è insuscettibile di sindacato nel merito, a meno che non si palesino vizi di legittimità per manifesta illogicità, per errore nei presupposti o per travisamento dei fatti.

Ai fini delle informative antimafia, non occorre che sia provata l'esistenza di tentativi di infiltrazione mafiosa, essendo invece sufficiente, secondo un giudizio prognostico latamente discrezionale, ancorché ragionevole e circostanziato, la mera possibilità di interferenze malavitose rivelata da fatti idonei a configurarne il s... _OMISSIS_ ...
L'informativa antimafia prescinde della sussistenza di illeciti penali a carico degli appartenenti alla impresa ovvero dalla disponibilità di fonti di prova aventi il grado di certezza per l’utilizzo in un processo penale o di prevenzione, ma si giustifica considerando il pericolo dell'infiltrazione mafiosa, purché sia fondato su elementi almeno presuntivi ed indiziari.

L’art. 10, co. 7, D.P.R. 252/1998 consente all’autorità prefettizia di avvalersi, per desumere le situazioni relative ai tentativi di infiltrazione mafiosa, di un’ampia gamma di fonti che comprendono anche i provvedimenti che dispongono una misura cautelare o il giudizio, ovvero che recano una condanna anche non definitiva per i reati di estorsione, usura, riciclaggio o reimpiego di capitali di provenienza illecita o per taluno dei delitti previsti dall'articolo 51, co. 3-bis, c.p.p. comprendente i delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dall... _OMISSIS_ ...-bis c.p. ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo.

L’accertamento prefettizio contenuto nell'informativa antimafia emanata nei confronti del contraente impone alla P.A. interessata un’accurata riflessione sulla legittimità degli atti adottati a monte ovvero comunque sulla opportunità di proseguire il rapporto con un soggetto che presenta sintomi conclamati di infiltrazione mafiosa, nonché sulla concreta possibilità e convenienza di trovare soluzioni alternative.

Qualora, a seguito dell'informativa antimafia, la P.A. intenda annullare in autotutela gli atti adottati o non proseguire il rapporto contrattuale, è necessario non solo un'adeguata istruttoria ed una congrua motivazione ma anche, salvo i casi di comprovate esigenze di celerità nella specie insussistenti, il coinvolgimento nel procedimento del soggetto interessato, che deve essere messo nella condizione di presentare osserv... _OMISSIS_ ...nti in modo da contribuire, in senso collaborativo e/o difensivo, al processo di formazione del provvedimento conclusivo.

L’informativa prevista dall'art. 4 del d.lg. n. 490 del 1994 ha la natura di una misura di polizia atipica, volta ad anticipare la soglia di difesa sociale per una tutela adeguata nei confronti della criminalità organizzata nelle sue potenzialità espansive nei settori delle commesse pubbliche e delle erogazioni economiche a carico degli Enti pubblici.

La misura interdittiva non deve necessariamente essere collegata ad accertamenti in sede penale definitivi e certi sull'esistenza della contiguità con organizzazioni malavitose e del condizionamento in atto dell'attività di impresa, ma può essere sorretta da elementi sintomatici ed indiziari, da cui emergano gli elementi di pericolo di dette evenienze e non necessita, quindi, di dimostrazione nell'attualità delle infiltrazioni mafiose. Non è inoltre, necessario che l'i... _OMISSIS_ ...fiosa sia in atto, ma è sufficiente il tentativo, con esposizione al condizionamento delle scelte e degli indirizzi societari.

Il fatto che l’amministratore di una società sia molto giovane e che il padre dello stesso sia ritenuto soggetto organico alla consorteria mafiosa, alla stregua di numerosi e specifici precedenti penali, rende legittima l'informativa prefettizia e, per l'effetto, anche il diniego di concessione demaniale che si fonda su di essa.

Nell'informativa antimafia è sufficiente che il Prefetto effettui la propria valutazione sulla scorta di uno specifico quadro giudiziario, ove assumono rilievo preponderante i fattori induttivi della non manifesta infondatezza che i comportamenti e le scelte dell’imprenditore possono rappresentare un veicolo di infiltrazione delle organizzazioni criminali nelle attività svolte dallo stesso.

La discrezionalità delle valutazioni attribuita al Prefetto nelle informativ... _OMISSIS_ ...articolarmente ampia ed è sindacabile in sede di legittimità soltanto sotto il profilo della illogicità, incoerenza o inattendibilità, con riferimento al significato attribuito agli elementi di fatto e all’iter seguito per pervenire a certe conclusioni.

I legami di natura parenterale, in sé considerati, non possono essere ritenuti idonei a supportare autonomamente una informativa antimafia negativa, tuttavia essi assumono rilievo qualora emerga una concreta verosimiglianza dell’ipotesi di controllo o di condizionamento sull’impresa da parte del soggetto unito da tali legami al responsabile o amministratore dell’impresa stessa, ovvero un intreccio di interessi economici e familiari, dai quali sia possibile desumere la sussistenza dell’oggettivo pericolo che rapporti di collaborazione intercorsi a vario titolo tra soggetti inseriti nello stesso contesto familiare costituiscano strumenti volti a diluire e mascherare l’infil... _OMISSIS_ ...a nell’impresa considerata.

La nomina dell’amministratore giudiziario, in quanto intervenuta successivamente all’adozione dell’informativa antimafia e poiché della legittimità di questa si discute, non può essere ritenuta idonea a sterilizzarne l’idoneità interdittiva.

Nel caso in cui l'informativa antimafia interdittiva tipica intervenga dopo la costituzione del rapporto con l'impresa, il potere discrezionale riservato all'Amministrazione è esercitabile, con connesso obbligo di motivazione, solo laddove ci si determini per una sua prosecuzione nonostante le esigenze di tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico cui sono preordinati gli strumenti di prevenzione antimafia; è stato a tal riguardo escluso che valutazioni che costituiscono espressione tipica di attività di polizia possano essere demandate ad un soggetto che, per previsione normativa, non ha alcuna competenza in materia. È semmai l'esistenza di al... _OMISSIS_ ...sumibili dalla specifica esperienza della stazione appaltante che può indurre alla prosecuzione del rapporto ed è con riferimento a tali elementi che si impone una motivazione puntuale. Al contrario, ove l'Amministrazione intenda adeguarsi all'informativa non può non ritenersi sufficiente il rinvio all'informativa stessa, con la conseguente presa d'atto dell'inidoneità morale dell'impresa.

La possibil...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 30042 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo