La perdita della proprietà del bene illegittimamente occupato

PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ABDICAZIONE --> MOMENTO DELLA PERDITA DELLA PROPRIETÀ

Alla rinunzia alla restituzione del bene illegittimamente occupato a seguito della domanda di ristoro del danno per equivalente, non può in alcun modo attribuirsi un effetto traslativo della proprietà, essendo, all’uopo, necessario un atto negoziale o un provvedimento ablatorio, che presenta, secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, profili di doverosità per l’Amministrazione.

La data del passaggio di proprietà del terreno, illegittimamente occupato a seguito di mancata conclusione del procedimento, deve essere ritenuta corrispondere con la data della proposizione della domanda di risarcimento ossia quella in cui il proprietario, optando per il solo risarcimento del danno per equivalente, abbandona il proprio diritto di proprietà in favore dell’amministrazione.

Il momento del passaggio della ... _OMISSIS_ ...ersibilmente trasformata dalla mano privata a quella pubblica va individuato nel momento in cui lo stesso proprietario privato adotta comportamenti “dismissivi” del diritto reale, da individuare (ad esempio) nella manifestata opzione per la tutela risarcitoria in luogo di quella restitutoria.

La perdita della proprietà del bene illegittimamente occupato ha luogo nel momento in cui il titolare del bene opta per l’equivalente monetario ed abbandona di conseguenza il bene in favore dell’Amministrazione.

L'istanza di risarcimento dei danni per equivalente monetario, implicitamente e definitivamente comporta rinuncia alla restituzione dei beni illegittimamente occupati dall'amministrazione dal giorno in cui è scaduto il periodo di occupazione legittima degli stessi.

PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ABDICAZIONE --> PRESUPPOSTI

Non può trovare applicazione l’orientamento ... _OMISSIS_ ...le che riconnette alla domanda di risarcimento per equivalente un effetto abdicativo della proprietà, qualora il proprietario abbia espressamente e in via principale chiesto la restituzione del bene, in tal guisa dimostrando di non avere intenzione di abdicare alla proprietà in favore dell’amministrazione.

PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ABDICAZIONE --> QUANTIFICAZIONE DEL DANNO

Il proprietario, ove rinunci ad avvalersi della tutela reale e non mostri interesse per il fondo oggetto di occupazione e trasformazione, ha, in linea di principio, diritto al risarcimento del danno da liquidare unicamente in base al criterio generale stabilito per qualsivoglia illecito, cioè ex art. 2043 c.c..

PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ABDICAZIONE --> TITOLARITÀ DEL BENE

E' scarsamente rilevante stabilire se, in seguito alla rinuncia alla proprietà del bene, contestuale alla domanda risa... _OMISSIS_ ...ne diventi res nullius, sia acquistato dall’amministrazione che lo utilizza o diventi di proprietà dello Stato (secondo il regime dei beni immobili vacanti). In ciascuna delle diverse ipotesi prospettabili, infatti, resterebbe fermo, comunque, il diritto al risarcimento dell’interessato e la contestuale “perdita del diritto di proprietà”.

PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ABDICAZIONE --> TITOLARITÀ DEL BENE --> COMPROPRIETARI

Il principio per cui l'amministrazione può acquistare la proprietà del bene per effetto dell'implicita abdicazione dalla sua titolarità da parte del privato proprietario, espressa con l'esercizio dell'azione di risarcimento per equivalente, diviene inapplicabile nel caso in cui l’azione non sia stata intrapresa da tutti i comproprietari; ciò in quanto è necessario il consenso unanime dei partecipanti alla comunione quando venga in considerazione l’intero diritto in... _OMISSIS_ ...CRLF|
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.