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LE STRADE

DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> TARIFFE AUTOSTRADALI

La finalità pubblicistica cui certamente è finalizzata la gestione e la manutenzione della rete autostradale, se pur imprimono alla riscossione dei pedaggi una preminente destinazione dei ricavi al perseguimento delle finalità proprie della realizzazione del tracciato autostradale, non annullano il perseguimento del profitto tipico dell'attività d'impresa svolta da una società per azioni, quale indubbiamente è la Società Autostrade; ciò che rende irrilevante la natura demaniale dell'autostrada ed il ritorno della stessa allo Stato al tempo della concessione.

La determinazione del pedaggio autostradale, la definizione dei criteri per la sua quantificazione e dei parametri per la qualificazione di una tratta come autostrada non sono rimessi a valutazioni discrezionali del concessionario, ma dipendono dagli atti di concessione, nonché dalla disciplina normativa ad essi presupposta, che definiscono siffatti parametri.

Le convenzioni stipulate tra ANAS s.p.a. e le concessionarie per le gestione di tratti autostradali, come Autostrade per l’Italia, sono state oggetto di approvazione legislativa, mediante l’art. 8-duodecies del d.l. 8 aprile 2008, n. 59, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 6 giugno 2008, n. 101.

La dirett... _OMISSIS_ ...el Consiglio 17 giugno 1999, n. 1999/62/CE non è riferibile a qualunque utente autostradale, ma solo alle imprese di trasporto che utilizzano veicoli aventi le dimensioni ora indicate.

Poiché non vi sono elementi per ritenere che la Provincia sia ente esponenziale degli interessi delle imprese di trasporto che utilizzano veicoli aventi un peso totale a pieno carico autorizzato superiore a 3,5 tonnellate, è inammissibile il motivo di annullamento degli atti di determinazione delle tariffe autostradali che faccia leva sulla direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 17 giugno 1999, n. 1999/62/CE.

La previsione del pedaggio nelle tratte autostradali costituisce applicazione in materia di trasporti del principio “chi usa paga”, di matrice comunitaria.

La previsione dell’applicazione di un pedaggio rientra nella disciplina degli aspetti dominicali del demanio statale e, quindi, anche nella materia «ordinamento civile», riservata alla potestà legislativa esclusiva dello Stato.

La fissazione del pedaggio per l’utilizzazione delle autostrade e dei raccordi in gestione diretta, nonché la determinazione dei criteri e delle modalità per la loro applicazione, in ragione della natura e del regime demaniale del bene cui afferisce, si ascrive alla potestà legislativa esclusiva statale.

La stretta c... _OMISSIS_ ...ll'art. 15 d.l. 78/2010 conv. in legge 122/2010 esclude l’imposizione agli automobilisti di una prestazione patrimoniale a prescindere dall’utilizzo in concreto del tratto viario interessato dal pedaggio (autostrade e raccordi in gestione diretta dell’ANAS S.p.a.).

Le disposizioni in materia di pedaggi autostradali non appaiono volte a disciplinare i molteplici usi del territorio, combinando tra loro i vari interessi rilevanti, al fine di conseguire un ordinato assetto di quest’ultimo ma hanno lo scopo di garantire la copertura dei costi di ANAS S.p.a. e quindi incidono solo indirettamente, a seconda della scelta operata dal singolo utente, sulla circolazione locale.

Le disposizioni in materia di pedaggi autostradali non possono essere ricondotte interamente alla materia «grandi reti di trasporto» che riguarda principalmente le infrastrutture e non i loro aspetti gestori e di utilizzazione.

La disciplina a regime e la disciplina transitoria relative al pedaggiamento della rete autostradale ANAS di cui all'art. 15 d.l. 78/2010 devono essere individuate nell’ambito dello stesso procedimento, perché il legislatore, al di là del dato formalistico dell’adozione di un unico atto in luogo di due atti distinti, ha voluto assicurare la coerenza tra i due regimi attraverso l’acquisizione e la valutazione contestuale degli interessi pubblici e pr... _OMISSIS_ ... E' illegittima l’emanazione del solo provvedimento afferente al regime transitorio del pedaggiamento autostradale di cui all'art. 15 d.l. 78/2001 senza alcuna considerazione del regime ordinario, perché costituisce una violazione al modello legale previsto dalla norma e, soprattutto, contrasta con l'esigenza di valutazione unitaria e contestuale degli interessi coinvolti dall’azione amministrativa.

La tariffa si distingue della tassa perché costituisce corrispettivo di diritto privato e, quindi, non ha natura tributaria.

La tariffa è dovuta per la fruizione di un servizio a domanda individuale, secondo il principio del "beneficio", in ragione del quale il pagamento è dovuto da chi riceve l’utilità, che si contrappone al criterio della “capacità contributiva” alla base del sistema delle imposte.

E' illegittimo il provvedimento che fa gravare il pedaggio autostradale anche su chi non debba poi accedere all’infrastruttura, in spregio alla natura di tariffa del pedaggio stesso.

E' illegittimo per violazione della normativa comunitaria il provvedimento che determina forfettariamente il pedaggio autostradale, a prescindere dall'effettiva distanza percorsa.

È illegittimo il provvedimento che autorizza l'aumento delle tariffe autostradali senza che sia compiuta un'adeguata istruttoria s... _OMISSIS_ ...

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