Ipotesi di applicazione dell'acquisizione sanante ex art. 42 D.P.R. 327/2001

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> IPOTESI DI APPLICAZIONE

Il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001 comporta l’acquisizione al patrimonio indisponibile dell’Amministrazione procedente di un terreno irreversibilmente modificato, per effetto della realizzazione di un’opera pubblica, indipendentemente da un valido e/o efficace titolo espropriativo, in nome soltanto di un interesse pubblico, che in tal modo risulta soddisfatto.

L'art. 42 - bis DPR 327/2001 regola in termini di autonomia i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo, consentendo l'emanazione del provvedimento dopo che "sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio" od anche, "durante la pendenza di un giudizio per l'annullame... _OMISSIS_ ...citati, se l'Amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira.

L’art. 42-bis DPR 327/2001 regola i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo di annullamento, in termini di autonomia, consentendo l’emanazione del provvedimento dopo che “sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio” od anche, “durante la pendenza di un giudizio per l'annullamento degli atti citati, se l'amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira”.

Qualora l’opera sia stata già realizzata, l'Amministrazione può legittimamente apprendere il bene facendo ricorso, in alternativa all'accordo, al c.d. procedimento espropriativo semplificato, già previsto dall’art. 43 del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 ed ora dall’art. 42-bis dello stesso ... _OMISSIS_ ...rodotto dall’articolo 34, comma 1, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98.

Qualora l’opera sia stata già realizzata, l'Amministrazione può legittimamente apprendere il bene facendo ricorso, in alternativa all'accordo, al c.d. procedimento espropriativo semplificato, già previsto dall’art. 43 del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 ed ora, dall’art. 42-bis dello stesso testo, come introdotto dall’articolo 34, comma 1, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98.

A seguito di annullamento degli atti del procedimento, resta il potere dell’Amministrazione di “sanare” la vicenda amministrativa ai sensi dell’art. 42 bis del d.p.r. n. 380/2001 e s.m.i., sempre che ne sussistano tutti presupposti giuridici e fattuali.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> IPOTESI DI APPLICAZIONE --> COMMA 1

L’accertamento contenuto nella sentenza ottemperanda della ... _OMISSIS_ ...ecreto di esproprio implica senz’altro la possibilità di applicazione dell’art. 42 bis DPR 327/2001, il cui primo comma è inequivoco nello stabilire che la disposizione trova applicazione in assenza di valido ed efficace provvedimento di esproprio, mentre l’ultimo comma espressamente vi ricomprende i fatti occupativi pregressi all’entrata in vigore del medesimo.

E' pacifica applicabilità della fattispecie disciplinata dall’art. 42 bis DPR 327/2001 all’ipotesi di c.d. occupazione usurpativa, ossia di occupazione non preceduta da valida ed efficace dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. La norma esordisce, infatti, stabilendo “Valutati gli interessi in conflitto, l'autorità che utilizza un bene immobile per scopi di interesse pubblico, modificato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio o dichiarativo della pubblica utilità …”, chiaramente includendo nella sfera di oper... _OMISSIS_ ...canismo dell’acquisizione sanante le ipotesi di carenza di dichiarazione di pubblica utilità.

Legittimo è il provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis DPR 327/2001, qualora l’opera pubblica (impianto di sollevamento) risulti completata e la stessa risulti necessaria per il funzionamento di attiguo impianto (di depurazione).

Il primo comma dell'art. 42 bis DPR 327/2001 non prevede la restituzione dell’indennità, poiché (e non potrebbe essere diversamente), presume che la stessa non sia stata corrisposta, in quanto riferito all’ipotesi di occupazione usurpativa.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> IPOTESI DI APPLICAZIONE --> COMMI 2 E 8

Il tenore dell'articolo 42-bis DPR 327/2001 induce a ritenere che l'amministrazione possa esercitare un potere discrezionale finalizzato a disporre l'acquisizione sanante, regolando i rapporti tra potere... _OMISSIS_ ... di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo di annullamento, in termini di autonomia, consentendo l'emanazione del provvedimento anche dopo che "sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio" od anche, "durante la pendenza di un giudizio per l'annullamento degli atti citati, se l'amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira".

L.'art. 42-bis DPR 327/201 regola i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo di annullamento, in termini di autonomia, consentendo l’emanazione del provvedimento dopo che “sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio” od anche, “durante la pendenza di un giudizio per l'annullam... _OMISSIS_ ... citati, se l'amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira”.

Il potere acquisitivo della P.A. ex art. 42 bis DPR 327/2001, è esercitabile anche in presenza di una sentenza passata in giudicato che abbia annullato il provvedimento che costituiva titolo per l’utilizzo dell’immobile da parte della P.A. (cfr. il comma 2 dell’art. 42-bis cit.), giacché il giudicato è intervenuto sull’atto annullato e non sul rapporto tra il privato e la P.A..

Il secondo comma dell'art. 42 bis DPR 327/2001, che consente la restituzione della indennità di espropriazione già corrisposta, si riferisce esclusivamente all’ipotesi in cui la procedura espropriativa, seppure formalmente adottata (e, come tale, conclusasi anche con il pagamento dell’indennità di espropriazione), sia stata giudizialmente annullata o sia stata oggetto di atto di autotutela da parte dell’Amministrazione; l’ottavo comma, sosta... _OMISSIS_ ...ogo al secondo, riconduce i medesimi effetti alla riedizione di un provvedimento di acquisizione sanante annullato o ritirato.

L'art. 42 bis DPR 327/2001 consente all’Amministrazione di acquisire il bene immobile irreversibilmente modificato, anche nel caso in cui siano stati annullati gli atti del procedimento espropriativo (nella specie: l’atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all’espropriazione, l’atto dichiarativo della pubblica utilità e/o il decreto di esproprio).

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> IPOTESI DI APPLICAZIONE --> COMMI 2 E 8 --> IN PENDENZA DI GIUDIZIO --> RITIRO ATTO IMPUGNATO

Il tenore dell’articolo 42-bis DPR 327/2001 induce a ritenere che l’amministrazione possa esercitare, in casi del genere, un potere discrezionale finalizzato a disporre l’acquisizione sanante, regolando i rapporti tra potere amministrat... _OMISSIS_ ...ione in sanatoria e processo amministrativo di annullamento, in termini di autonomia, consentendo l’emanazione del provvedimento anche dopo che “sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio” od anche, “durante la pendenza di un giudizio per l'annullamento degli atti citati, se l'amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira.

Come sotteso dalla ratio dalla disposizione di cui all'art. 42 bis comma 2 DPR 327/2001, che tende ad evitare la coesistenza di due provvedimenti dal medesimo oggetto, la pendenza del giudizio ed il conseguente ritiro deve riguardare un provvedimento espropriativo asseritamente illegittimo. Tale disposizione non può pertanto essere invocata nel caso il cui il giudizio risulti proposto avverso l'approvazione del progetto definitivo.

Laddove prima, anche in sede di ... _OMISSIS_ ...etti alla restituzione di un bene utilizzato per scopi di interesse pubblico, la P.A. poteva chiedere che il giudice amministrativo disponesse la condanna al risarcimento del danno, con esclusione della restituzione, e successiva adozione del provvedimento sanante dall’Amministrazione interessata, ora (comma 2 art. 42 DPR 327/2001), il provvedimento di acquisizione può essere adottato anche in corso di giudizio di annullamento previo ritiro dell’atto impugnato.

Laddove prima, anche in sede di contenziosi diretti alla restituzione di un bene utilizzato per scopi di interesse pubblico, la P.A. poteva chiedere che il giudice amministrativo disponesse la condanna al risarcimento del danno, con esclusione della restituzione, e successiva adozione del provvedimento sanante dall’Amministrazione interessata, ora (art. 42 bis comma 2 DPR 327/2001) il provvedimento di acquisizione può essere adottato anche in corso di giudizio di annullamento previ... _OMISSIS_ ...squo;atto impugnato.

Qualora l'Amministrazione non abbia ancora disposto, ex art.42 bis comma 2 d.p.r. 327/2001 il ritiro degli atti impugnati, è attuale l’interesse a ricorrere in capo al privato che abbia richiesto la restituzione del bene illegittimamente occupato.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> IPOTESI DI APPLICAZIONE --> DECRETO DI ESPROPRIO NON IMPUGNATO

Il trasferimento della proprietà, che è effetto dell’acquisizione coattiva ex art. 42 bis DPR 327/2001, può essere disposto autoritativamente ove, nella sostanza, tale trasferimento, legittimamente o meno, non sia già stato disposto, ovvero quanto, in via giudiziale o in autotutela, venga comunque meno l’atto produttivo di tali effetti. Per converso, in mancanza di tali evenienze (nella specie, in costanza di un decreto di esproprio che ha prodotto gli effetti suoi propri, con la conseguente trascrizione ... _OMISSIS_ ...uo;effetto traslativo resta valido e, coerentemente, il Giudice (amministrativo) conosce dell’atto e della sua eventuale illegittimità ai soli effetti risarcitori (ex art. 30, comma 2, c.p.a.).

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> IPOTESI DI APPLICAZIONE --> OCCUPAZIONE ACQUISITIVA/USURPATIVA

E' inconferente che la nuova disciplina di cui all'art. 42 bis DPR 327/2001 attui o meno una sostanziale equiparazione tra occupazione “usurpativa” e occupazione “appropriativa”, dal momento che il nuovo istituto disciplinato dall’art. 42-bis non ha la funzione di sanare una pregressa occupazione illecita, ma opera ex nunc sulla base di una nuova valutazione dell’interesse pubblico, posto a raffronto con l’interesse privato e adeguatamente evidenziato nella motivazione dell’atto di acquisizione.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART... _OMISSIS_ ...7/2001 --> IPOTESI DI APPLICAZIONE --> OMESSA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

L'art. 42-bis DPR 327/2001 regola in termini di autonomia i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo, consentendo l'emanazione del provvedimento dopo che sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio od anche, durante la pendenza di un giudizio per l'annullamento degli atti citati, se l'Amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira (ed, a maggior ragione, nel caso in cui il decreto di esproprio non sia stato tempestivamente emanato ).

L'art. 42-bis DPR 327/2001 regola in termini di autonomia i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo, consentendo l'emanazione del provvedimento dopo che sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il v... _OMISSIS_ ...ato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio od anche, durante la pendenza di un giudizio per l'annullamento degli atti citati, se l'Amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira (ed, a maggior ragione, nel caso in cui il decreto di esproprio risulti inutiliter datum perché tardivo).

L’art. 42-bis DPR 327/2001 regola in termini di autonomia i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo, consentendo l’emanazione del provvedimento dopo che sia stato annullato l’atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all’esproprio, l’atto che abbia d...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 23550 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo