L'indennizzo previsto in caso di acquisizione sanante della proprietà

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> INDENNIZZO/RISARCIMENTO

A seguito dell’entrata in vigore dell'art. 42bis del D.P.R. n. 327/2001, le questioni inerenti alla congruità dell'indennizzo fissato nel decreto di acquisizione risultano esse sottoposte alla giurisdizione del g.o., ai sensi dell'art. 133 comma 1 lett. g) c.p.a., dovendo le stesse essere ricondotte alle ipotesi - ivi previste - di determinazione e di corresponsione delle indennità in conseguenza dell'adozione di atti di natura espropriativa o ablativa. Il legislatore, infatti, dopo la caducazione dell'art. 43 del d.P.R. 327 del 2001 ha correlato l'adozione del provvedimento di acquisizione sanante dell'immobile ex art. 42 bis del medesimo decreto, non più a una misura risarcitoria ma indennitaria.

La quantificazione del risarcimento del danno dovuto a seguito di occupazione illegittima di un bene irreversibilmente trasformato deve avve... _OMISSIS_ ... disposizioni dell'art.42-bis DPR 327/2001 e comunque nel rispetto del principio del ristoro integrale. L’Amministrazione è tenuta anche offrire gli interessi di cui all’art.42-bis quale risarcimento per il periodo di occupazione senza titolo.

In ipotesi di occupazione illegittima, laddove l’Amministrazione espropriante dovesse scegliere la strada dell’espropriazione postuma semplificata di cui all’art. 42 bis DPR 327/2001, devono essere rigorosamente adottati i criteri indennitari ivi espressamente previsti.

Il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001 garantisce al privato una tutela piena e satisfattiva al conseguimento dell’integrale valore del bene in prospettiva dichiaratamente “indennitaria” piuttosto che “risarcitoria”, non trattandosi, nell’auspicio “ricostruttivo” dei conditores, di non più plausibile acquisto ex re illicita, come ancora autor... _OMISSIS_ ...re la formulazione del previgente art. 43.

Con l'art.42 bis DPR 327/2001 il legislatore ha previsto un mutamento del titolo della pretesa, con le consequenziali implicazioni in ordine alle eventuali contestazioni avverso la quantificazione dell’indennizzo stabilito in sede di adozione del provvedimento ex art.42-bis cit.

Il provvedimento di acquisizione ex art. 42-bis del D.P.R. n. 327/2001 dovrà contenere l'indicazione dell’indennizzo dovuto per l’acquisizione ex nunc della proprietà del fondo, operare la quantificazione delle somme dovute a titolo di risarcimento del danno in conformità a quanto previsto dal terzo comma; offrire gli interessi previsti dal terzo comma quale risarcimento per il periodo di occupazione illegittima.

Alla luce dei precisi parametri normativi stabiliti dall'art. 42-bis del DPR 327/2001 27-2001, il quale, reintroducendo l'istituto dell'acquisizione sanante, prevede anche che al pro... _OMISSIS_ ...orrisposto un indennizzo per il pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale, anche con riferimento ai fatti antecedenti (comma 8 del predetto art. 42 bis), è possibile condannare l'Amministrazione al pagamento di una somma a titolo di risarcimento del danno per occupazione appropriativa, maggiorato del danno morale nella misura che si ritiene equo determinare nel 10% del danno patrimoniale.

Il trasferimento della proprietà privata in favore dell'Amministrazione può avvenire, oltre che a mezzo dello strumento negoziale o per usucapione, soltanto mediante il procedimento espropriativo ordinario o quello "espropriativo semplificato" previsto dall'art. 42 bis in via eccezionale. In entrambe le suddette forme di espropriazione il diritto sul bene si converte in diritto alla giusta indennità che il privato può far valere dinanzi al giudice ordinario (è significativo che, diversamente dall'originario art. 43 che riconosceva al privato il risarcimento de... _OMISSIS_ ...bis gli riconosca un "indennizzo", oltre al risarcimento per il periodo dì occupazione senza titolo).

La somma spettante al soggetto privato del bene con il decreto emesso ai sensi dell'art. 42 bis DPR 327/2001, ha natura indennitaria e non risarcitoria. Il legislatore utilizza, infatti, il termine “indennizzo” per confermare l’intento di sottrarre la fattispecie dall’ambito delle attività illecite, riconducendo piuttosto l’acquisizione del bene ad un’attività provvedimentale legale tipica, cui non può evidentemente riconnettersi alcun obbligo risarcitorio, ma solo indennitario.

La somma spettante al soggetto privato del bene con il decreto emesso ai sensi dell'art. 42 bis DPR 327/2001, ha natura indennitaria e non risarcitoria. Il fatto che il legislatore assieme al termine “indennizzo” abbia adoperato parole come “pregiudizio” o “a titolo risarcitorio”... _OMISSIS_ ... bontà della tesi sostenuta, non rilevando, infatti, il complesso della terminologia usata come dimostrato anche dall’art. 39 del medesimo D.P.R.

Con l’art. 42 bis del d.P.R. n. 327/01, al ristoro economico spettante al privato espropriato a seguito di acquisizione sanante è stata conferita natura di indennizzo, e non più natura risarcitoria come previsto nel precedente art. 43 dello stesso d.P.R.

L'art. 42 bis DPR 327/2001 fa riferimento all’indennizzo, piuttosto che al risarcimento del danno, quale corrispettivo dell’attività posta in essere dall’Amministrazione, ciò per la liceità dell’attività, non retroattiva, posta in essere dall’Autorità agente.

In ipotesi di emanazione del provvedimento di acquisizione ex art. 42 - bis DPR 327/2001, l'Amministrazione è tenuta a corrispondere ai proprietari dell'immobile un indennizzo corrispondente al valore venale della superficie occupata al ... _OMISSIS_ ...ozione del provvedimento di acquisizione, oltre il 10% di tale valore per il ristoro del danno non patrimoniale (art. 42 - bis, primo e terzo comma).

L’art. 42-bis d.p.r. n. 327/2001 disciplina uno speciale procedimento ablatorio “ex post” a fronte del quale, come espressamente stabilito dal legislatore, al proprietario spetta un indennizzo (non un risarcimento) per la perdita del diritto di proprietà, con la conseguenza che l’adozione del provvedimento di acquisizione ai sensi del citato art. 42-bis muta da risarcitoria ad indennitaria la pretesa del soggetto spogliato del bene.

L’istituto dell’acquisizione coattiva è stato reintrodotto dall'art. 42 bis DPR 327/2001; nella nuova versione (commi 1, 2, 3 e 4) si fa riferimento all’indennizzo, piuttosto che al risarcimento del danno, quale corrispettivo dell’attività posta in essere dall’Amministrazione, ciò forse per la liceità dell’... _OMISSIS_ ...etroattiva, posta in essere dall’Autorità agente.

Attraverso il procedimento espropriativo “semplificato", delineato dall'art. 42 bis DPR 3278/2001, il legislatore prevede un meccanismo che permette di disporre l’acquisizione del bene al patrimonio della P.A. previa corresponsione al privato di un indennizzo (non quindi di un risarcimento).

La quantificazione del risarcimento del danno in sede di adozione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve avvenire secondo le disposizioni ivi contenute e comunque nel rispetto del principio del ristoro integrale del danno subito, con offerta anche degli interessi quale risarcimento per il periodo di occupazione senza titolo.

Con l'adozione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001, l'Amministrazione è tenuta al risarcimento per equivalente in forma pecuniaria.

L’art 42-bis DPR 327/2001 contempla, come condiz... _OMISSIS_ ...te, la corresponsione di indennizzo sotto il duplice profilo: a) del pregiudizio patrimoniale da determinarsi in misura corrispondente al valore venale ; b) di quello non patrimoniale, forfettariamente liquidato nella misura del dieci per cento del valore venale, con disposizione del tutto innovativa rispetto al pregresso art 43 t.u. ma che affonda le sue radici nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (22 dicembre 2009 Guiso-Gallisay/Italia)

L'istituto dell’acquisizione sanante è stato reintrodotto dall'art. 34 del d.l. 6 luglio 2011, n. 98, (convertito nella legge 15 luglio 2011, n. 111); la nuova disposizione prevede che il provvedimento di acquisizione (al patrimonio indisponibile dell’Amministrazione) non ha efficacia retroattiva, e, forse proprio in ragione di ciò, dispone, a differenza del passato, che sia corrisposto un indennizzo, anziché il risarcimento del danno.

Con il comma 1 dell'art. 42 ... _OMISSIS_ ...1 per il “pregiudizio” (patrimoniale e non patrimoniale), subito a seguito della perdita della proprietà di un bene utilizzato dalla p.a. per scopi di interesse pubblico, in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio, il legislatore ha previsto la corresponsione di un “indennizzo”; scompare dunque la sussumibilità della controversia in quelle aventi ad oggetto il “risarcimento del danno” ingiusto (concetto questo che continua, invece, ad essere utilizzato con riferimento al danno derivante al privato per il periodo di occupazione senza titolo ex comma 3).

Con il comma 1 dell'art. 42 bis DPR 327/2001 per il “pregiudizio” (patrimoniale e non patrimoniale) subito a seguito della perdita della proprietà di un bene utilizzato dalla p.a. per scopi di interesse pubblico, in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio, il legislatore ha previsto la corresponsione di un “indenniz... _OMISSIS_ ...e due l’una, o si ritiene che il legislatore abbia utilizzato l’espressione “indennizzo” del tutto impropriamente, ovvero, che non sia così e che detta espressione sia collegata all’esistenza di una attività della p.a. non più illecita, ma lecita.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> INDENNIZZO/RISARCIMENTO --> AREA AGRICOLA

In ipotesi di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001 di aree agricole, il valore venale dei beni stessi deve essere calcolato in misura pari a tre volte il valore agricolo medio fissato per l'anno di riferimento, tenuto conto della coltura in essere, nell'ambito della specifica regione agraria in cui i terreni ricadono.

In ipotesi di acquisizione, ex art. 42 bis DPR 327/2001, di aree agricole, il valore venale delle stesse deve essere quantificato ricercando recenti compravendite aventi ad oggetto terreni con caratteristiche ... _OMISSIS_ ...le dei terreni oggetto di acquisizione, tenendo conto della coltura in atto al momento dell’occupazione.

In ipotesi di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001 di aree agricole, nell’impossibilità di individuare dati di comparazione, si può tenere conto del fatto che l’applicazione dell’estimo nel corso degli anni ha condotto a ritenere che il valore di mercato di un’area agricola possa essere grosso modo pari a tre volte il valore agricolo medio fissato per l’anno di riferimento, tenuto conto della coltura in essere, nell’ambito della specifica regione agraria in cui i terreni ricadono.

Ai fini del computo del “valore venale del bene” da corrispondere in ipotesi di emanazione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001, deve aversi riguardo ai criteri indicati dal medesimo decreto, il quale stabilisce che nell'ipotesi di espropriazione di un’area non edificabile colti... _OMISSIS_ ...dennità è determinata in relazione al valore agricolo del terreno tenendo conto delle colture effettivamente praticate (art. 40, I comma), a cui va aggiunta un’indennità per il fittavolo pari a quella spettante al proprietario (art. 42).

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> INDENNIZZO/RISARCIMENTO --> AREA AGRICOLA --> FITTAVOLO

Nel determinare gli importi dovuti a titolo indennitario e risarcitorio per la disposta acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001 di area agricola, va computata anche l’indennità aggiuntiva dovuta al fittavolo.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> INDENNIZZO/RISARCIMENTO --> AREE EDIFICATE

L’acquisizione del bene ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve avvenire previa liquidazione del valore venale del bene; in ipotesi di immobile che poteva essere oggetto di demolizione e ricostruzione da ... _OMISSIS_ ...ietari, non va risarcita la sola area di sedime bensì la potenzialità ricostruttiva del volume preesistente. A tal fine può essere utile fare ricorso al criterio del valore di trasformazione di un bene, che è dato proprio dalla differenza tra il previsto valore di mercato del bene trasformato ed il costo della trasformazione stessa.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> INDENNIZZO/RISARCIMENTO --> CONGRUITÀ

L’atto di acquisizione sanante ex art. 42 bis DPR 327/2001 merita di dover formare oggetto di un rinnovato esercizio del potere amministrati...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 15728 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo