Espropriazioni per p.u. e adozione dell'art. 42 bis D.P.R. 327/2001

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ --> BENE NON TRASFORMATO

Con particolare riferimento ad ipotesi di opera non comportante l'irreversibile trasformazione del bene occupato e quindi non difficilmente rimovibile, non può escludersi che l'Amministrazione, constatata la non irreversibile trasformazione del terreno, preferisca, in alternativa all'acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001, la restituzione del bene attualmente indebitamente occupato; e non è possibile che la scelta discrezionale circa l’azione amministrativa più opportuna da intraprendere venga effettuata dal G.A.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ --> COMPORTAMENTO DEL PRIVATO

Nella scelta tra le due opzioni consistenti nella restituzione del bene e nell'adozione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001,... _OMISSIS_ ...one non può non considerare l'opzione espressa da parte ricorrente, attraverso le richieste formulate in giudizio, per la scelta risarcitoria (postulante il definitivo passaggio del bene immobile nella sfera giuridico – patrimoniale dell’Amministrazione), piuttosto che per quella restitutoria.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ --> EFFETTI IN CASO DI ADOZIONE

In ipotesi di occupazione illegittima può ritenersi in generale sostanzialmente appagante l’eventualità che l’Amministrazione adotti sua sponte l’autonomo potere ablatorio codificato dall’art. 42 bis del t.u. n. 327/2001, in quanto: a) per un verso, la legalità dell’azione amministrativa viene, in certo modo, “recuperata” dalla creazione di un (nuovo ed autonomo) titulus adquirendi di natura provvedimentale, b) per altro verso, si garantisce al privato una tutela ... _OMISSIS_ ...ttiva al conseguimento dell’integrale valore del bene senza neppure precludergli (in tesi astratta) la possibilità di impugnare (se interessato soprattutto alla reintegra) il provvedimento.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ --> IN CASO DI MANCATO ACCORDO

Rientra nella valutazione discrezionale dell’Amministrazione titolare della funzione espropriativa, la scelta se procedere alla restituzione degli immobili, previa loro rimessione in pristino, o ricondurre a legittimità il proprio operato procedendo alla stipulazione di un negozio consensuale di acquisizione dei fondi ovvero, ancora, laddove il consenso della controparte non venisse acquisito, avvalersi dell’opzione di cui all’attuale art. 42 bis del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, che consente una procedura espropriativa semplificata.

In ipotesi di mancato accordo contrattuale tra le... _OMISSIS_ ...all'Amministrazione la scelta se avvalersi o meno dello strumento disciplinato dall’art. 42-bis del T.U. n. 327/2001 e non può essere il Giudice ad imporre alla stessa di attivarsi in tal senso, condannandola ad un facere e ingerendosi in scelte che attengono all'amministrazione attiva ed a criteri di opportunità e convenienza, estranei alla giurisdizione del G.A.

Intervenuta l'occupazione illegittima, in ipotesi di mancato accordo traslativo, l'Amministrazione, in alternativa alla restituzione, ove ritenga che ricorrano le condizioni di cui all’art. 42 bis commi 1 e 3, T.U. n. 327 del 2001, potrà emettere un formale e motivato decreto, con cui potrà disporre l’acquisizione dell’area al suo patrimonio indisponibile; in tal caso, il Comune sarà tenuto a risarcire il danno per equivalente, determinando l’importo da erogare con le modalità indicate dal comma 3, del cit. art. 42 bis.

In ipotesi di occupazione illegi... _OMISSIS_ ...za di accordo, l'Amministrazione, qualora non opti per la restituzione del bene, ove ritenga che ricorrano le condizioni di cui all'art. 42-bis del t.u. n. 327/2001, potrà emettere un formale e motivato decreto, con cui potrà disporre l'acquisizione dell'area al suo patrimonio indisponibile.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ --> ISTANZA

Se al provvedimento ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve attribuirsi natura discrezionale, ciò non esclude la sussistenza di un obbligo dell’Amministrazione di rispondere all’istanza finalizzata ad ottenere da parte dell’Amministrazione medesima l’avvio e la definizione del procedimento di cui al cit. art. 42-bis; senza sottacere che dall’avvio del procedimento non discende l’adozione di un provvedimento avente un contenuto necessariamente vincolato in senso favorevole alla posizione del privato medesimo.
... _OMISSIS_ ...a domanda di parte di condanna della P.A. ad adottare un provvedimento di cd. acquisizione sanante ex art. 43 del d.P.R. n. 327/2001, è qualificabile, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 293/2010, come domanda di condanna dell'Amministrazione ad adottare il provvedimento di cui all’art. 42-bis del d.P.R. n. 327/2001. Del tutto legittimamente, infatti, il privato può domandare l’emissione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis (il quale deve tra l’altro contenere l’indennizzo per il pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale ed il risarcimento per il periodo di occupazione senza titolo).

Se al provvedimento ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve attribuirsi natura discrezionale, ciò non esclude la sussistenza di un obbligo del Comune stesso di rispondere all’istanza presentata al riguardo dal privato finalizzata ad ottenere da parte dell’Amministrazione medesima l’avvio e la definizio... _OMISSIS_ ...ento di cui al medesimo art. 42-bis; dall’avvio del procedimento, peraltro, non discende l’adozione di un provvedimento avente un contenuto necessariamente vincolato in senso favorevole alla posizione del privato medesimo.

E' accoglibile la richiesta presentata dei proprietari in ordine alla necessità che l’amministrazione provveda - in assenza di un valido titolo di esproprio ed in presenza dell’avvenuta modifica dei beni, ai sensi dell’art. 42 – bis D.P.R. 327/01, a valutare la possibilità di acquisire gli immobili, nel senso di demandare all'Amministrazione stessa la decisione di procedere con l’acquisizione in proprietà delle aree occupate o alla loro restituzione in pristino.

A fronte dell’esistenza di un’opera pubblica illegittimamente realizzata su terreno di proprietà privata, l’Amministrazione che utilizza il bene ha l’obbligo di comparare i contrapposti interessi al ... _OMISSIS_ ...are la sussistenza dell’esistenza di un interesse pubblico all’acquisizione del bene al patrimonio indisponibile pubblico. Ricorrendo tale situazione non può negarsi la sussistenza di un interesse legittimo del proprietario a che l’Amministrazione dia corso al procedimento a ciò preordinato, tutelabile anche censurando l’illegittimo silenzio inadempimento del soggetto utilizzatore.

Se al provvedimento ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve attribuirsi natura discrezionale, ciò non esclude la sussistenza di un obbligo dell'Amministrazione di rispondere all’istanza presentata dal privato di avvio della procedura di acquisizione del bene, senza sottacere che dall’avvio del procedimento non discende l’adozione di un provvedimento avente un contenuto necessariamente vincolato in senso favorevole alla posizione del privato medesimo.

L’Amministrazione ha un preciso obbligo giuridico di rispondere all’... _OMISSIS_ ...vato in ordine all’adozione di un atto di acquisizione del terreno illegittimamente occupato, effettuando le valutazioni discrezionali che l'art. 42 bis DPR 327/2001 demanda alla stessa ed emanando un provvedimento espresso in proposito.

Non può essere accolta la domanda, intesa ad ottenere la condanna dell'Amministrazione all'adozione di un provvedimento di acquisizione sanante ai sensi dell’art. 42 bis del D.P.R. n. 327/2001; tale norma affida ogni decisione in materia alla "autorità che utilizza un bene immobile per scopi di interesse pubblico, modificato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio" e ciò impedisce al giudice di interferire con scelte che attengono all'amministrazione attiva ed a criteri di opportunità e convenienza, estranei alla giurisdizione del G.A.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ --> ISTANZA --> SILEN... _OMISSIS_ ...F| Non è ammissibile l'impugnazione del silenzio serbato dall'amministrazione che si trovi in occupazione illegittima, sull'istanza volta a sollecitare l’esercizio da parte della stessa della scelta tra procedere alla c.d. “acquisizione sanante” dell'immobile, ovvero restituirlo ai sensi della disciplina di diritto comune e risarcire il danno; ciò in ragione della disciplina positiva dell’istituto, che nel riconoscere all’amministrazione la facoltà di acquistare i beni altrui illegittimamente (e illecitamente) occupati previa valutazione comparativa degli interessi in gioco, configura una prerogativa non coercibile.

L’art. 42-bis DPR 327/2001 ha introdotto nell’ordinamento una facoltà di valutazione della fattispecie da parte dell’Amministrazione correlata all’eventuale acquisizione in via di sanatoria della proprietà sulle aree precedentemente da essa occupate contra ius che fonda in capo ai proprieta... _OMISSIS_ ... posizione di interesse legittimo ulteriore e distinta rispetto a quella anzidetta di diritto soggettivo, nonché per certo da loro autonomamente tutelabile rispetto a quella concomitante di diritto soggettivo anche mediante il rimedio processuale deputato alla rimozione del silenzio illegittimamente serbato.

In base all'art. 42-bis, primo comma, d.p.r. n. 327/2001, l’Amministrazione è tenuta ad effettuare la valutazione amministrativa discrezionale consistente nella scelta fra l'acquisizione autoritativa dell'immobile secondo la disciplina di cui alla norma indicata, da una parte, e l'opzione in favore della soluzione restitutoria e risarcitoria regolata dal diritto comune, dall'altra. Ne consegue che nel caso di silenzio mantenuto dall’Ente a fronte di diffida del privato che tale scelta abbia sollecitato, sussistono i presupposti per la formazione del silenzio-inadempimento.

In ipotesi di occupazione divenuta sine titulo, a fro... _OMISSIS_ ...del privato proprietario di adozione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001, deve escludersi che il giudice amministrativo possa conoscere della fondatezza dell'istanza, dovendo limitarsi a dichiarare l'illegittimità del silenzio serbato dall'Amministrazione ordinandole di provvedere espressamente, astenendosi da ulteriori indicazioni circa il contenuto degli atti da adottarsi.

L’art. 42-bis ha introdotto nell’ordinamento una facoltà di valutazione della fattispecie da parte dell’Amministrazione correlata all’eventuale acquisizione in via di sanatoria della proprietà sulle aree precedentemente da essa occupate contra ius che fonda in capo ai proprietari medesimi una posizione di interesse legittimo ulteriore e distinta rispetto a quella di diritto soggettivo, nonché per certo da loro autonomamente tutelabile rispetto a quella concomitante di diritto soggettivo anche mediante il rimedio processuale deputato alla ri... _OMISSIS_ ...enzio illegittimamente serbato al riguardo.

Sussiste l'obbligo dell'Amministrazione di provvedere in merito all'istanza di emanazione del provvedimento ex art. 42 bis T.U. esproprio, con salvezza del sindacato in ordine alla corretto esercizio del relativo potere. La doverosità dell’obbligo provvedimentale, a fronte dell’istanza citata, non solo si radica in ragione del generalissimi canoni di legalità, imparzialità e giustizia nell’azione amministrativa (art. 97 Cost.), ma ulteriormente si corrobora in relazione all’aspettativa connessa all’avvio, da parte della stessa amministrazione, del procedimento di acquisizione sanante.

Sussiste l’obbligo di provvedere, presupposto per l’esperimento dell’azione avverso il silenzio dell’Amministrazione, a fronte di istanza con cui il privato richiede l’eventuale adozione di atti o provvedimenti tesi ad acquisire il terreno occupato e trasform... _OMISSIS_ ... a procedere alla definizione e conclusione del relativo procedimento, in quanto l'Amministrazione è effettivamente tenuta ad effettuare la valutazione amministrativa discrezionale consistente nella scelta fra l’acquisizione autoritativa dell’immobile secondo la disciplina di cui all'art. 42 bis DPR 327/2001 e l’opzione in favore della soluzione restitutoria e risarcitoria regolata dal diritto comune.

L’art. 42-bis DPR 327/2001 ha introdotto nell’ordinamento una facoltà di valutazione da parte dell’Amministrazione correlata all’eventuale acquisizione in via d...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 24973 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo