Il carattere provvisorio dei limiti di edificabilità riconducibili alle zone bianche

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> DECADENZA, REITERAZIONE, INDENNIZZO --> DURATA E DECADENZA --> CONSEGUENZE --> DISCIPLINA APPLICABILE --> MISURE DI SALVAGUARDIA --> NATURA

Alla scadenza dei vincoli d'inedificabilità subentra l'applicabilità della disciplina dettata per i Comuni sprovvisti di piano regolatore: il principio è ora codificato dal D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, art. 9, comma 3, che si richiama al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, art. 9; a tale disciplina (o all'eventuale normativa regionale, richiamata dalla stessa disposizione) che, in attesa della pianificazione, stabilisce i limiti dell'edificazione, non può attribuirsi, riferendosi ad una fase transitoria, natura di regolamentazione urbanistica, ovvero carattere conformativo idoneo a realizzare l'assetto complessivo del territorio attraverso l'articolata previsione delle destinazioni nelle varie zone in rapporto alle interrelazioni fra di es... _OMISSIS_ ...i della comunità.

Il regime stabilito dalla L. n. 10 del 1977, art. 4 (attualmente dal D.P.R. n. 380 del 2001, art. 9), non può essere assimilato alle limitazioni allo ius aedificandi introdotte dalla legge o dallo strumento urbanistico quali elementi conformativi della proprietà, ed in quanto tali incidenti sul valore agli effetti espropriativi: ciò è da escludere sia in considerazione della provvisorietà del regime sia perché non è dato anticipare se esse preludano ad una reiterazione del vincolo, o comunque ad una nuova disciplina restrittiva, o ad una piena riespansione delle facoltà dominicali. Diversamente deve argomentarsi a proposito delle misure di salvaguardia in attesa dell'approvazione di un nuovo strumento urbanistico, che pur provvisorie, anticipano gli effetti della nuova regolamentazione urbanistica: per questo deve tenersene conto in sede di determinazione del valore.

La disciplina prevista per i comuni sprovvisti di strumen... _OMISSIS_ ... che trova applicazione nel caso in cui si sia verificata la decadenza del vincolo d'inedificabilità, è situazione eccezionale e transeunte; al regime stabilito dalla L. n. 10 del 1977, art. 4, non può pertanto assegnarsi il carattere di regolamentazione urbanistica.

La norma di riferimento delle aree oggetto di vincoli decaduti, nelle quali fino all’approvazione di una nuova destinazione urbanistica, si applica la disciplina delle c.d. “aree bianche”, ha solo lo scopo di conferire una sistemazione temporanea della zona, ossia quello di fornire un criterio suppletivo all’inerzia comunale, ma non può certo essere utilizzata per giustificare quest’ultima.

Al regime stabilito dalla L. n. 10 del 1977, art. 4, non può assegnarsi il carattere di regolamentazione urbanistica, in quanto solo l'attività di pianificazione può realizzare l'assetto complessivo del territorio, attraverso l'articolata previsione delle destina... _OMISSIS_ ...ie zone, in rapporto alle interrelazioni fra di esse ed i bisogni della comunità.

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> DECADENZA, REITERAZIONE, INDENNIZZO --> DURATA E DECADENZA --> CONSEGUENZE --> DISCIPLINA APPLICABILE --> MISURE DI SALVAGUARDIA --> PROVVISORIETÀ

La scadenza del vincolo del Piano Regolatore Generale determina la provvisoria applicazione, all’area interessata, della disciplina edificatoria di cui all’art. 4, ottavo comma, della legge n. 10/1977 (che comporta una quasi assoluta inedificabilità), restando fermo l’obbligo, gravante sull’Amministrazione locale di attribuire all’area una nuova destinazione urbanistica.

Una volta decaduto un vincolo urbanistico per inutile decorso del quinquennio di efficacia previsto dall'art. 9 del DPR 327/2001, il Comune è tenuto ad integrare sul punto il piano urbanistico, dato che la disciplina legi... _OMISSIS_ ...evista circa i limiti di edificabilità in caso di decadenza siffatta (art. 9 del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380), è per sua natura provvisoria, in quanto tende a supplire a un'inerzia dell'ente locale in proposito.

Se è pur vero che a seguito del decorso del termine di cinque anni dall’imposizione di un vincolo dello strumento urbanistico preordinato all’espropriazione, l’area interessata non è priva di disciplina urbanistica ma risulta soggetta alle prescrizioni di cui nell’art. 9 del d.p.r. n. 380 del 2001, come previsto dal comma 3 del citato art. 9 del d.p.r. n. 327 del 2001, come prima dall’art. 4, ultimo comma, della legge n. 10 del 1977, il Comune è comunque tenuto ad integrare sul punto il piano urbanistico, dato che la disciplina legislativamente prevista circa i limiti di edificabilità in caso di decadenza siffatta è per sua natura provvisoria, in quanto tende a supplire a un'inerzia dell'ente locale in proposito.
... _OMISSIS_ ...tuazione d'inedificabilità conseguente alla sopravvenuta inefficacia di talune destinazioni di piano (cosiddetto vuoto urbanistico) è per sua natura provvisoria, avendo l'autorità comunale l'obbligo di reiterare il vincolo (con previsione di indennizzo), ovvero, in alternativa, di provvedere all'integrazione dello strumento pianificatorio divenuto parzialmente inoperante, stabilendo la nuova destinazione da assegnare all'area interessata.

L’area interessata dall’atto impositivo di un vincolo espropriativo non più efficace, risulta sprovvista di regolamentazione urbanistica, essendo stata abrogata la disciplina preesistente ed essendo divenuta inefficace quella sopravvenuta. È incontrovertibile, peraltro, che i limiti di edificabilità riconducibili alle zone bianche hanno per loro natura carattere provvisorio.

L'obbligo di procedere ad una rideterminazione dell'assetto urbanistico di zone del territorio comunale, rimaste sprovvist... _OMISSIS_ ... a causa della perdita di efficacia delle previsioni vincolistiche di PRG, discende anche dall’art. 7 della legge 17 agosto 1942 n. 1150, posto che la previsione di cui all’articolo 4, ultimo comma, lett. a) e b) della legge 28 gennaio 1977, n. 10, inerente la disciplina delle cosiddette “zone bianche”, ha natura provvisoria, e, pertanto, non può sostituirsi alla disciplina che la legge affida alle responsabili valutazioni del Comune.

Al regime stabilito dalla L. n. 10 del 1977, art. 4 (attualmente dal D.P.R. n. 380 del 2001, art. 9), o della normativa interinale della Regione, non può assegnarsi il carattere di regolamentazione urbanistica. Solo l'attività pianificatoria, infatti, può realizzare l'assetto complessivo del territorio, attraverso l'articolata previsione delle destinazioni nelle varie zone. La soggezione delle aree, per le quali si sia verificata la decadenza del vincolo d'inedificabilità, alla disciplina prevista per ... _OMISSIS_ ...isti di strumento urbanistico, è situazione eccezionale e transeunte.

Il regime di edificabilità dettato dall’art.9 del D.P.R. 380/01 ha carattere transitorio e natura di mera salvaguardia in attesa della futura pianificazione, risultando privo del carattere di regolazione urbanistica in quanto solo l'attività pianificatoria può plasmare l'assetto complessivo del territorio: esso dà vita, pertanto, a una situazione peculiare in cui l'immodificabilità parziale dello stato dei luoghi assume la funzione - interinale e cautelare come ogni misura di salvaguardia - di consentire agli Enti locali di riesaminare, senza il pregiudizio del fatto compiuto, tutti gli interessi (dei quali sono i portatori istituzionali nella veste di Enti esponenziali delle comunità rappresentate), convergenti sul territorio.

Alla disciplina che, in attesa della pianificazione, stabilisce i limiti dell'edificazione, non può attribuirsi, riferendosi ad una fase tran... _OMISSIS_ ... di regolamentazione urbanistica, ovvero carattere conformativo idoneo a realizzare l'assetto complessivo del territorio attraverso l'articolata previsione delle destinazioni nelle varie zone in rapporto alle interrelazioni fra di esse ed ai bisogni della comunità.

Alla disciplina che, in attesa della pianificazione, stabilisce i limiti della edificazione, non può attribuirsi, riferendosi ad una fase transitoria, natura di regolamentazione urbanistica, ovvero carattere conformativo idoneo a realizzare l'assetto complessivo del territorio attraverso l'articolata previsione delle destinazioni nelle varie zone in rapporto alle interrelazioni fra di esse ed ai bisogni della comunità.

La situazione d'inedificabilità conseguente alla sopravvenuta inefficacia di talune previsioni di piano (cosiddetto vuoto urbanistico) è per sua natura provvisoria, avendo l’Autorità Comunale l’obbligo di reiterare il vincolo (con previsione di indennizz... _OMISSIS_ ...lternativa, di provvedere all’integrazione dello strumento urbanistico generale divenuto parzialmente inoperante, stabilendo (attraverso l’adozione di una apposita variante urbanistica), la nuova destinazione da assegnare alle aree interessate.

Il regime temporaneo che trova applicazione con riferimento alle aree interessate da vincolo decaduto, non esime il Comune dall’obbligo di provvedere a dettare una nuova disciplina urbanistica, mediante una variante specifica oppure una variante generale.

La disciplina dell'art. 9 T.U. per l'edilizia (D.P.R. n. 380 del 2001) dettante limiti restrittivi d’edificabilità nelle aree sprovviste di pianificazione urbanistica è per sua natura provvisoria perché destinata ad operare fino a quando il Comune non abbia provveduto ad adempiere all'obbligo di integrazione del piano urbanistico e, pertanto, non può ritenersi sostitutiva della disciplina che la legge affida alle valutazioni d... _OMISSIS_ ...ossono essere assolte, esclusivamente attraverso l'adozione di una variante, sia di carattere specifico sia di carattere generale.

Il regime temporaneo previsto per le c.d. zone bianche non esime il Comune dall’obbligo di provvedere a dettare una nuova disciplina urbanistica, mediante una variante specifica oppure una variante generale.

Il regime temporaneo che trova applicazione nel caso di decadenza del vincolo espropriativo non esime il Comune dall'obbligo di provvedere a dettare una nuova disciplina urbanistica, mediante una variante specifica oppure una variante generale.

L'art. 9 DPR380/2001, per effetto del rinvio contenuto nell’art 9 del T.U. Espropriazioni, si applica solo quando il Comune è sprovvisto di strumento urbanistico ed è volta a disciplinare solo in via transitoria lo sfruttamento edificatorio delle cd zone bianche in senso limitativo, in attesa del varo di uno strumento urbanistico di carattere... _OMISSIS_ ...|
La caducazione di un vincolo di piano preordinato all’esproprio, a seguito del decorso del periodo di validità quinquennale, determina l’assoggettamento del suolo interessato in via provvisoria alla disciplina di cui all’art.4, ult. comma, della legge n.10/1977 (oggi art.9, D.P.R. n.380/01) fino al riesercizio dei poteri pianificatori da parte degli enti preposti e conseguente previsione di una nuova disciplina dell’area.

In caso di decadenza del vincolo espropriativo la situazione d'inedificabilità conseguente alla sopravvenuta inefficacia di talune disposizioni di piano (c.d. vuoto urbanistico) è per sua natura provvisoria, avendo l’autorità comunale l’obbligo di reiterare il vincolo (con previsione di indennizzo) ovvero, in alternativa, di provvedere all’integrazione dello strumento pianificatorio divenuto parzialmente inoperante, stabilendo la nuova destinazione da assegnare all’area interessat... _OMISSIS_ ...| La situazione d'inedificabilità conseguente alla sopravvenuta inefficacia dei vincoli preordinati all'esproprio (cosiddetto vuoto urbanistico), è per sua natura provvisoria, avendo l'autorità comunale l'obbligo di reiterare il vincolo (con previsione di indennizzo) ovvero, in alternativa, di provvedere all'integrazione dello strumento pianificatorio divenuto parzialmente inoperante, stabilendo la nuova destinazione da assegnare all'area interessata.

In ipotesi di decadenza dei vincoli, sussiste l’obbligo della P.A. di provvedere a dettare una nuova disciplina urbanistica delle aree, colmando così ogni lacuna verificatasi nell'ambito della pianificazione urbanistica, stante il carattere provvisorio dei limiti di edificabilità riconducibili alle cd." zone bianche ".

L’avvenuta decadenza del vincolo preordinato all'esproprio comporta la riespansione dello jus aedificandi sia pure nel ristretto ambito del regime e... _OMISSIS_ ...one bianche ai sensi dell’art. 4, ultimo comma, L. n.10 del 1977 ed in via provvisoria, in attesa dell’adempimento dell’obbligo da parte del Comune di reintegrare la disciplina urbanistica della area già interessata dal vincolo decaduto.

La natura eccezionale e transeunte del regime di edificabilità previsto dall’art. 9 DPR 380/2001, esalta il potere dovere delle amministrazioni competenti di procedere tempestivamente alla pianificazi...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 15959 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo