Il vincolo di destinazione «a viabilità»

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> ESPROPRIATIVI --> VIABILITÀ

L'apposizione del vincolo a strada non è illegittima per il fatto che il PUT non prevede tale infrastruttura.

Secondo l’orientamento giurisprudenziale più recente, la destinazione a “Viabilità di progetto”, comporta il sostanziale svuotamento del contenuto economico del diritto di proprietà atteso che, per sua intrinseca natura, la strada è destinata a una pubblica utilizzazione, con relativa configurazione del vincolo come di natura sostanzialmente espropriativa.

Ha natura espropriativa il vincolo esistente sul terreno destinato a “sede viaria”, considerata la sua intrinseca connotazione, strumentale alla realizzazione di un’opera pubblica in senso stretto.

Siccome la localizzazione di una strada pubblica di quartiere in uno strumento urban... _OMISSIS_ ... non può non determinare l’automatica imposizione di corrispondenti vincoli espropriativi, si deve ritenere che, laddove non sia intervenuta la pianificazione attuativa nel termine di cinque anni dall’approvazione del PRG, anche tali vincoli siano destinati a decadere, comportando la trasformazione dell’area interessata in “zona bianca”.

La destinazione di un area a viabilità di progetto comporta che su di essa gravi un vincolo non già conformativo, bensì espropriativo, il quale ha necessariamente natura temporanea.

La destinazione di un'area a sede stradale si pone a pieno titolo all’interno dello schema ablatorio-espropriativo, ed i relativi vincoli rivestono, quindi, natura espropriativa, in quanto tali caratterizzati da una circoscritta efficacia temporale ex art. 9 del D.P.R. n. 380/2001. E difatti, nello specifico di vincolo preordinato ad esproprio deve parlarsi, per le sue possibilità di rea... _OMISSIS_ ...usivamente affidate alla mano pubblica.

Hanno natura espropriativa i vincoli afferenti alle aree ricomprese nel prospettico ampliamento delle contigue strade pubbliche: da un lato è evidente la natura di opera pubblica delle attività di costruzione, manutenzione, miglioramento o ampliamento di una strada, dall’altro il propedeutico vincolo apposto su una proprietà privata è strutturalmente preordinato all’esproprio e, come tale, soggetto a decadenza a seguito del trascorrere del tempo.

La destinazione a viabilità; di progetto ha natura espropriativa, considerata la sua intrinseca connotazione strumentale alla realizzazione di un’opera pubblica in senso stretto.

Il vincolo relativo ad aree private specificamente destinate alla viabilità pubblica ha natura essenzialmente espropriativa perché strumentale alla successiva ablazione. Si tratta, infatti, di un vincolo specifico ed in grado di limitare fortemente, fi... _OMISSIS_ ...svuotarlo praticamente di contenuto, il diritto dominicale dei ricorrenti.

Costituisce vincolo espropriativo la destinazione a viabilità; con riferimento alla quale le N.T.A confermano la sussistenza del vincolo d'inedificabilità e relativamente alla quale è previsto che “le possibilità edificatorie sono subordinate all’espropriazione da parte dell’ente competente”.

In relazione alla viabilità di progetto la natura espropriativa del vincolo è del tutto evidente in ragione della connotazione intrinseca del vincolo strumentale alla realizzazione di un’opera pubblica in senso stretto.

Il vincolo urbanistico di destinazione a strada pubblica ha carattere espropriativo e non conformativo, in quanto riguardi terreni determinati e non intere zone del territorio comunale.

Per quanto concerne la destinazione di un terreno a sede viaria, non è revocabile in dubbio la natura espropriativa del ... _OMISSIS_ ...ale all’allargamento di arteria di comunicazione già esistente.

In relazione alla destinazione a viabilità; di progetto, la natura espropriativa del vincolo è del tutto evidente.

Ha natura espropriativa il vincolo di destinazione a “sede viaria e/o parcheggio”; sussiste, infatti, un vincolo preordinato all’espropriazione tutte le volte in cui la destinazione dell’area permetta la realizzazione di opere destinate esclusivamente alla fruizione soggettivamente pubblica.

La destinazione di un fondo a “sede stradale” è da qualificare come vincolo a carattere espropriativo, soggetto pertanto al termine di decadenza quinquennale previsto dalla legge.

La destinazione a “Viabilità di progetto” è radicalmente incompatibile con la permanenza del fondo in proprietà privata poiché, per sua intrinseca natura, la strada è destinata a una pubblica utilizzazione. Ciò implica ... _OMISSIS_ ...ttabilmente espropriativa del vincolo essendo esso preordinato all’esproprio, e, naturalmente, la sua temporaneità: l’inutile decorso di un quinquennio, in difetto di una legittima reiterazione, ne comporta, dunque, la decadenza.

La destinazione a “Viabilità di progetto” configura un vincolo espropriativo: per sua intrinseca natura la strada è infatti destinata a una pubblica utilizzazione, e ciò comporta il sostanziale svuotamento del contenuto economico del diritto di proprietà, con relativa configurazione del vincolo come di natura sostanzialmente espropriativa.

La strada ed i nodi stradali, le aree di sosta, il verde di arredo stradale, le aree di servizio carburanti non sono suscettibili di sfruttamento da parte del proprietario dell’area e sono destinate alla fruizione soggettivamente pubblica. Ne consegue che il vincolo che le contempla non può assumere carattere meramente comformativo.

Rig... _OMISSIS_ ...inazione a “Viabilità di progetto”, poiché per sua intrinseca natura la strada è destinata a una pubblica utilizzazione, ciò comporta il sostanziale svuotamento del contenuto economico del diritto di proprietà, con relativa configurazione del vincolo come di natura sostanzialmente espropriativa.

Una localizzazione stradale riguardante una porzione circoscritta del territorio comunale, non coinvolgendo intere zone del territorio comunale, costituisce vincolo espropriativo.

La previsione di piano che consente al Comune di realizzare una strada di cui viene disegnato con precisione il tracciato, imprime sulle aree private interessate un vincolo di natura espropriativa; ciò in quanto tale strada può essere realizzata solo espropriando i proprietari dei terreni in questione.

La destinazione a viabilità; per la quale non è dato evincere la realizzabilità anche da privati, trattandosi, evidentemente di opera pubblica, con... _OMISSIS_ ...lo che non può che essere qualificato di natura espropriativa, con conseguente obbligo di nuova tipizzazione all’esito della scadenza del vincolo così qualificato.

Secondo i noti e consolidati principi giurisprudenziali, i vincoli espropriativi, soggetti alla decadenza quinquennale di cui all'art. 9, comma 2, d.P.R. n. 327 del 2001, sono quelli che concernono beni determinati, in funzione della localizzazione puntuale di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può quindi coesistere con la proprietà privata. Non può quindi dubitarsi della natura espropriativa del vincolo funzionale alla realizzazione di un intervento per realizzare un sedime stradale incidente su un bene determinato.

Con riferimento al vincolo di destinazione "a viabilità" si ha un vincolo preordinato ad esproprio qualora tale destinazione sia assimilabile all'indicazione delle reti stradali all'interno e a servizio delle singole zone, di regola rim... _OMISSIS_ ...ento di attuazione, e come tale, riconducibile a vincoli imposti a titolo particolare, di carattere espropriativo, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione lenticolare di un'opera pubblica.

La destinazione a sede stradale, configura un vincolo espropriativo, soggetto a decadenza.

E' sicuramente riconducibile alla categoria dei vincoli (puntuali) preordinati ad esproprio la destinazione a sedi stradali”. Invero, di vincolo preordinato ad esproprio deve parlarsi, per le sue possibilità di realizzazione esclusivamente affidate alla mano pubblica.

E' indiscutibile la natura espropriativa del vincolo a ‘sede stradale’ imposto dal PRG, trattandosi di prescrizione che incide sul diritto di proprietà sull'area. La decadenza di suddetto vincolo comporta pertanto l'obbligo di ripianificazione da parte dell'Amministrazione.

Nessun dubbio può sussistere sulla natura... _OMISSIS_ ...della destinazione di PRG a “sedi stradali”, “nodi stradali”, “parcheggi pubblici e rete stradale” .

E’ indiscutibile la natura espropriativa del vincolo a “sede stradale” imposto dal PRG, trattandosi di prescrizione che incide sul diritto di proprietà sull’area.

La previsione, nello strumento urbanistico, in zona agricola, di vincoli per la realizzazione di viabilità (circonvallazione esterna al centro abitato), con relative fasce verdi di rispetto stradale, individua opere pubbliche, puntualmente localizzate, che danno luogo a vincoli espropriativi soggetti a decadenza.

Il vincolo per viabilità di PRG deve essere qualificato come vincolo di natura espropriativa, in quanto essendo incompatibile con qualsiasi forma di edificazione privata incide sul godimento del bene in modo da renderlo inutilizzabile rispetto alla sua destinazione naturale. Consegue l’assogget... _OMISSIS_ ...ato vincolo – e del vincolo a fascia di rispetto stradale direttamente correlato – al termine quinquennale di efficacia fissato dall’art. 9 DPR 327/2001.

La destinazione a viabilità; pubblica configura un vincolo sostanzialmente espropriativo soggetto a decadenza, dal quale discende l’obbligo di provvedere in capo all’amministrazione.

Il tracciato di una strada, che pur non essendo individuato in modo lenticolare, attraversa le aree di proprietà privata o le interessa per la fascia di rispetto, non solo è incompatibile con l’iniziativa privata, ma svuota completamente di contenuto economico il diritto di proprietà, prefigurando le successiva fasi della dichiarazione di pubblica utilità e dell’esproprio. Deve pertanto escludersi che lo stesso sia espressione della potestà conformativa del pianificatore.

La destinazione a viabilità; di piano, in quanto incompatibile con alcuna forma di e... _OMISSIS_ ...vata, configura un vincolo espropriativo, con conseguente assoggettabilità della previsione di che trattasi al termine quinquennale di efficacia di cui all'art. 2 comma 1 della L. n. 1187/68.

La destinazione a viabilità; specificamente individuata all'interno di una zona e posta a servizio della stessa, rientra nel novero delle previsioni particolari, e si traduce in un vincolo espropriativo sul bene, del quale correttamente non deve essere tenuto conto nella determinazione del valore dell'area.

La destinazione a sede stradale, in quanto previsione che non ha natura generale ma che impone un vincolo particolare incidente su un determinato bene in funzione della localizzazione dell’opera pubblica la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, configura un vincolo preordinato alla relativa espropriazione con conseguente decadenza per decorso del termine quinquennale.

La destinazione a viabilità; comporta... _OMISSIS_ ...rio vincolo a carattere espropriativo, soggetto a decadenza.

La destinazione a viabilità; configura un vincolo di natura espropriativa.

La destinazione a sede stradale è da qualificare certamente come vincolo a carattere espropriativo, soggetto pertanto al termine di decadenza quinquennale previsto dalla legge (art. 2 L. 1187/1968 ed ora art. 9 D.P.R. 327/2001).

Deve ritenersi di natura espropriativa il vincolo a zone per la viabilità che sulla base delle N.T.A., comprendono, quanto alla destinazione, “le aree già impegnate dalle sedi viarie esistenti e quelle destinate dal P.R.G. al loro ampliamento ed alla formazione della nuova viabilità”, consentono esclusivamente “la realizzazione delle opere di sistemazione delle reti stradali … quelle relative ai servizi funzionali (illuminazione, segnaletica) ed alle canalizzazioni degli impianti tecnologici urbani (acquedotto, fognature, reti elettriche, telef... _OMISSIS_ ...s)”.

Nessun dubbio può sussistere sulla natura di vincolo espropriativo di zona destinata a strada.

La destinazione a “viabilità di piano” configura un vincolo espropriativo.

La destinazione a viabilità; stradale è vincolo espro...


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