Condizioni e significato della destinazione «lenticolare» di un'area

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> ESPROPRIATIVI --> DA LOCALIZZAZIONE LENTICOLARE

Il vincolo, se incide su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione.

Le prescrizioni ed i vincoli stabiliti dagli strumenti urbanistici di secondo livello - influenti di regola sulla qualificazione dei suoli espropriati, per il contenuto conformativo della proprietà che ad essi deriva dalla loro funzione di definire, per zone, in via astratta e generale, le possibilità edificatorie connesse al diritto dominicale - possono, in via eccezionale, avere viceversa anche portata e contenuto direttamente ablatori ove si tratti di vincoli particolari, incidenti su beni determinati in ... _OMISSIS_ ...alizzazione dell'opera pubblica, implicante di per sé la necessaria traslazione di quei beni all'ente pubblico.

La suddivisione in zone dell'intero territorio comunale e l'individuazione delle rispettive destinazioni (in via generale e diffusa per parti omogenee), contenuta nei piani, conferisce ai medesimi quell'effetto tipico di conformazione del territorio; ciò non esclude che gli strumenti urbanistici possono contenere eccezionalmente anche previsioni lenticolari ossia imporre un "vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata", vincolo, questo, che "deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione".

Se la variante non abbia natura generale, ma imponga un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione non già di... _OMISSIS_ ...estinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, il vincolo che la stessa contiene deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione e da esso deve, dunque, prescindersi nella qualificazione dell'area, pur quando la variante abbia mutato la classificazione urbanistica di quest'ultima, con la conseguenza che soltanto in tal caso, ai fini della determinazione dell'indennità di espropriazione, deve farsi riferimento alla previgente destinazione del piano regolatore generale.

I vincoli espropriativi, che sono soggetti alla scadenza quinquennale, concernono beni determinati, in funzione della localizzazione puntuale di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può, quindi, coesistere con la proprietà privata.

La giurisprudenza di legittimità è incentrata sul carattere di imposizione a titolo particolare della variante (perché possa qualificar... _OMISSIS_ ...a), nonché sulla sua incidenza su beni determinati in funzione della localizzazione lenticolare dell'intervento o dell'opera pubblica; la quale trova oggi conferma nell'art. 9 D.p.r. n. 327 del 2001, che ravvisa l'insorgenza di detto vincolo nell'atto di approvazione del piano urbanistico generale, ovvero di una sua variante, "che prevede la realizzazione di un opera pubblica o di pubblica utilità". E conferma la necessità di quest'ultimo presupposto nel successivo art. 11 in ordine alla seconda ipotesi, ribadendo che deve trattarsi di una variante al piano regolatore per la realizzazione di una singola opera pubblica.

Ove in via eccezionale, vincoli, pur contenuti in piani di secondo livello, non abbiano una natura generale, ma si presentino, viceversa, come vincoli particolari, incidenti su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione puntuale (normalmente definita "lenticolare") ... _OMISSIS_ ...blica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, ma ne esige la traslazione in favore dell'ente pubblico, si realizza un vincolo sostanzialmente preordinato all'espropriazione.

Ove in via eccezionale, vincoli, pur contenuti in piani di secondo livello non abbiano una tal natura generale, ma si presentino, viceversa, come vincoli particolari, incidenti su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione puntuale (normalmente definita "lenticolare") di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, ma ne esige la traslazione in favore dell'ente pubblico, si realizza un vincolo sostanzialmente preordinato all'espropriazione.

Ove, in via eccezionale, i vincoli, pur contenuti in piani di secondo livello, non abbiano natura generale, ma si presentino, viceversa, come vincoli particolari, incidenti su beni determinati, in funzi... _OMISSIS_ ...una generale destinazione di zona, ma della localizzazione puntuale (normalmente definita "lenticolare") di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, ma ne esige la traslazione in favore dell'ente pubblico, si realizza un vincolo sostanzialmente preordinato all'espropriazione.

Ai fini indennitari e della previa qualificazione dei suoli espropriati alla stregua delle correlative "possibilità legali" di edificazione al momento dell'apposizione del vincolo preordinato alla espropriazione", ai sensi della L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 3, le prescrizioni ed i vincoli stabiliti dagli strumenti urbanistici di secondo livello - influenti di regola su tale qualificazione, per il contenuto conformativo della proprietà che ad essi deriva dalla loro funzione di definire, per zone, in via astratta e generale, le possibilità edificatorie connesse al diritto dominicale - possono, in via ecceziona... _OMISSIS_ ...ersa anche portata e contenuto direttamente ablatori ove si tratti di vincoli particolari, incidenti su beni determinati in funzione di localizzazione dell'opera pubblica, implicante di per sé la necessaria traslazione di quei beni all'ente pubblico.

Se la variante non ha una natura generale, ma impone un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, il vincolo che la stessa contiene deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione.

Il vincolo deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione (anche di fatto o sostanziale, nel senso del suo svuotamento economico totale), soltanto se incidente su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, bensì della localizzazione di un'opera pubblica o del... _OMISSIS_ ... inutilizzabilità a fini pubblici o privati, il cui limite non potrebbe coesistere con la proprietà privata, da escludersi nella ricorrenza anche di ridottissimi margini di intervento qualitativi e/o quantitativi.

I vincoli espropriativi, soggetti alla decadenza quinquennale di cui all’art. 9, comma 2, d.P.R. n. 327 del 2001 (e già prima dall'art. 2 l. n. 1187 del 1968 di analogo contenuto), sono quelli che concernono beni determinati, in funzione della localizzazione puntuale di un’opera pubblica, la cui realizzazione non può quindi coesistere con la proprietà privata.

La previsione, stabilita negli strumenti urbanistici, che una certa area è destinata a zone di completamento, con creazione di strutture o anche semplicemente verde pubblico, non comporta, di per sé, l'apposizione di un vincolo preordinato all'espropriazione, che è ravvisabile soltanto se la previsione (o la variante) non abbia natura generale, ma imponga un vinco... _OMISSIS_ ...incidente su beni determinati in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di una specifica ed individuata opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata.

Se la variante non ha natura generale, ma imponga un vincolo particolare incidente su beni determinati in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di una specifica opera pubblica, con indicazione lenticolare, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, il vincolo che la stessa contiene deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione.

Per costante insegnamento giurisprudenziale, il vincolo espropriativo sussiste quando questo incide su di un’area determinata che l’amministrazione intende acquisire al proprio patrimonio per destinarla a finalità di interesse generale, ovvero per la quale l’amministrazione, sempre per ragion... _OMISSIS_ ...generale, intende inibire ogni attività di sfruttamento che la vocazione della stessa consentirebbe, svuotando così dal suo interno il contenuto del diritto di proprietà che appartiene al privato.

I vincoli di destinazione posti dal P.R.G. sono di regola ma non sempre vincoli conformativi, potendo talvolta avere portata e contenuto direttamente ablatori ove si tratti di vincoli particolari, incidenti su beni determinati in funzione di localizzazione dell'opera, implicante di per sé la necessaria traslazione di quei beni all'ente pubblico.

La destinazione ad usi collettivi di determinate aree assume aspetti conformativi del territorio ove concepibile, nel quadro della ripartizione generale del territorio, in base a criteri predeterminati ed astratti, ma non quando è limitata e funzionale all'interno di una zona urbanistica omogenea a diversa destinazione generale e venga dunque ad incidere, nell'ambito di tale zona, su beni determinati... _OMISSIS_ ...localizza la realizzazione dell'opera pubblica, assumendo in tal caso portata e contenuti direttamente ablatori ininfluenti sulla liquidazione dell'indennità.

Il vincolo d'inedificabilità che non assume il carattere di una generale destinazione di zona coinvolgente ampie porzioni del territorio comunale, ma di una limitazione particolare incidente su di un bene determinato, ha contenuto sostanzialmente espropriativo.

Di destinazione "lenticolare" ha senso parlare nel caso che a un'area particolare sia impressa una destinazione non conforme a quella della zona omogenea di appartenenza, con un provvedimento del quale non deve tenersi conto; opposto è il caso di una (cosiddetta) variante la quale, comportando una semplice specificazione dell'uso già previsto dal piano regolatore generale per la zona in cui è compresa, è per ciò stesso meramente confermativa di un vincolo conformativo precedente.

I vincoli stabiliti dagl... _OMISSIS_ ...anistici di secondo livello, di regola di natura conformativa, possono, in via eccezionale, avere anche portata e contenuto direttamente ablatori ove si tratti di vincoli particolari, incidenti su beni determinati in funzione di localizzazione dell'opera, implicante di per sé la necessaria traslazione di quei beni all'ente pubblico.

Va riconosciuta portata ablatoria alla modificazione della destinazione dell'area conseguente all'approvazione di una variante del piano regolatore generale, che imponga un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione non già di una destinazione generale di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non possa coesistere con la proprietà privata.

I vincoli preordinati all'esproprio sono solamente quelli che discendono dalle specifiche prescrizioni (cfr. art. 2 della L. n. 1187 del 1968) riguardanti singoli immobili interessati alla realizzazione di opere pubbliche pr... _OMISSIS_ ...o o da particolari disposizioni di legge (ovvero precisate in appositi provvedimenti amministrativi) da effettuare nell'interesse della collettività, che, nell'ambito della programmazione e pianificazione urbanistica, intervengono in un momento logicamente successivo a quello della zonizzazione del territorio, perché corrispondente ad ulteriori vicende collegate all'emersione di nuovi e specifici interessi pubblici, variamente accertati con appositi provvedimenti amministrativi.

Se la previsione originaria (ovvero la variante) non abbia una natura generale, ma imponga un vincolo particolare incidente su beni determinati in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, il vincolo che essa contiene deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione e perciò soggetto alla disposizione della L. n. 359 del 1992, art. 5 bis,... _OMISSIS_ ...mpone di non tenerne conto nella stima del terreno, nonché al termine di decadenza di cui al menzionato della L. n. 1187 del 1968, art. 2.

Un vincolo preordinato all’esproprio sorge soltanto con la specifica indicazione di una determinata opera pubblica o di interesse collettivo o sociale (ex art. 7 comma 1 n. 4 L. 17.8.1942, n. 1150), non già per effetto della semplice operazione di zonizzazione (ex art. 7 comma 1 n. 2 L. 17.8.1942, n....


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 25780 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo