Articolo

 Questo articolo è tratto dal testo in formato PDF nel riquadro, scaricabile in pochi minuti

 COPYRIGHT. È ammessa la riproduzione del contenuto solo con citazione della fonte e link

Questo articolo è composto da sintesi giurisprudenziali contenute nel sottostante prodotto in formato pdf, nel quale si trovano anche gli estratti originali e gli estremi delle sentenze a cui le sintesi si riferiscono. Scaricati gratis un demo nella pagina prodotto.

IL CODICE DEGLI ABUSI EDILIZI

TITOLO EDILIZIO --> ABUSI EDILIZI --> INTERVENTI ABUSIVI, CASISTICA --> LOTTIZZAZIONE ABUSIVA --> TIPOLOGIE --> LOTTIZZAZIONE MATERIALE

La lottizzazione abusiva materiale (o reale), ricorre quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione.

La cd. lottizzazione materiale (o reale) ricorre quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione.

Ai sensi dell'art. 30 del d.P.R. n. 380 del 2001, la lottizzazione abusiva materiale ricorre quindi nel caso di realizzazione di opere che comportano la trasformazione urbanistica e edilizia dei terreni, sia in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, approvati o adottati, ovvero di quelle stabilite direttamente da leggi statali o regionali, sia in assenza della prescritta autorizzazione.

La lottizzazione abusiva c.d."materiale" si identifica, oltre che nel compimento di atti giuridici specifici quali la suddivisione in lotti di un unico fondo e la loro alienazione a terzi, an... _OMISSIS_ ...à materiali come la costruzione di edifici ovvero la realizzazione di opere di urbanizzazione sia primaria che secondaria, allorquando tali atti ed attività risultano finalizzati all'utilizzazione e pianificazione del territorio per scopi edilizi in assenza di un piano di lottizzazione convenzionale e/o di altro strumento equipollente attuativo del piano regolatore generale.

Per lottizzazione abusiva in senso materiale si intende quella realizzata attraverso l’inizio non autorizzato di opere finalizzate alla trasformazioni urbanistica e/o edilizia di terreni in zona non adeguatamente urbanizzata e in violazione della normativa urbanistica, ovvero delle prescrizioni degli strumenti urbanistici anche soltanto adottati.

Vi è lottizzazione abusiva materiale in presenza di opere che, pur se nella fase iniziale, denotino che è stato iniziato o è in corso un procedimento di trasformazione urbanistica ed edilizia del terreno, in contrasto con le norme vigenti.

La lottizzazione abusiva materiale si attua attraverso l'inizio non autorizzato di opere finalizzate alla trasformazione urbanistica e/o edilizia dei terreni in zona non adeguatamente urbanizzata e in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, predisponendo i terreni stessi ad accogliere insediamenti non consentiti o non programmati.

Si ha lottizzazione abusiva materiale nei casi in ... _OMISSIS_ ...ica o edilizia è connessa alla realizzazione di opere in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione.

La lottizzazione abusiva materiale si attua attraverso l’inizio non autorizzato di opere finalizzate alla trasformazione urbanistica e/o edilizia dei terreni in zona non adeguatamente urbanizzata e in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici.

Integra la fattispecie di lottizzazione abusiva materiale un'attività che comporti una durevole trasformazione urbanistica di una consistente porzione di territorio e che l’opera, o le opere realizzate siano valutabili in termini di globalità e sia o siano idonee ad incidere, stravolgendolo, sull’assetto del territorio limitando e condizionando la riserva pubblica di programmazione territoriale.

Vi è lottizzazione abusiva c.d. materiale in presenza di una trasformazione urbanistica o edilizia del territorio operata mediante la realizzazione di opere in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione.

Vi è lottizzazione abusiva materiale nel caso di realizzazione di opere che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia dei terreni,... _OMISSIS_ ...rizioni degli strumenti urbanistici, approvati o adottati, ovvero di quelle stabilite direttamente da leggi statali o regionali, sia in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Si ha lottizzazione abusiva cosiddetta “materiale” qualora la trasformazione urbanistica o edilizia sia stata operata mediante la realizzazione di opere poste in essere in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione.

Un processo idoneo a realizzare una fattispecie di lottizzazione abusiva materiale è configurabile in base al compimento di qualsiasi attività ed ogni qual volta, in qualunque modo, si destini un suolo agricolo o di altra natura ad insediamento residenziale mediante la sua divisione in tante parti su cui poter realizzare, contemporaneamente od in tempi diversi, manufatti destinati ad un uso non compatibile con la specifica destinazione di zona.

L’accertamento di un’ipotesi di lottizzazione abusiva cd. materiale richiede una visione d’insieme dei lavori, ossia una verifica nel suo complesso dell’attività edilizia realizzata, atteso che potrebbero anche ricorrere modifiche rispetto all'attività assentita idonee a conferire un diverso assetto al territorio comunale oggetto di trasformazione.

Vi è lottizzazione m... _OMISSIS_ ...

Questo articolo è composto da sintesi giurisprudenziali contenute nel sottostante prodotto in formato pdf, nel quale si trovano anche gli estratti originali e gli estremi delle sentenze a cui le sintesi si riferiscono. Scaricati gratis un demo dal box sottostante.

...continua.

Acquista l'articolo per soli 5,00 €, potrai visualizzarlo sempre sul nostro sito e ti verrà inviata una mail con il PDF dell'articolo in allegato

Acquista