Articolo

 Questo articolo è tratto dal testo in formato PDF nel riquadro, scaricabile in pochi minuti

 COPYRIGHT. È ammessa la riproduzione del contenuto solo con citazione della fonte e link

Questo articolo è composto da sintesi giurisprudenziali contenute nel sottostante prodotto in formato pdf, nel quale si trovano anche gli estratti originali e gli estremi delle sentenze a cui le sintesi si riferiscono. Scaricati gratis un demo dal box sottostante.

GIURISDIZIONE E COMPETENZA GIURISDIZIONALE nell’ambito del governo del territorio

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> CONTROVERSIE PATRIMONIALI

Sintesi: Le doglianze circa l'omesso pagamento da parte del Comune al gestore del servizio idrico integrato di somme per l'esecuzione di lavori di carattere straordinario riconosciutigli dalla stessa amministrazione comunale non rientrano nella giurisdizione del G.A..


Estratto: «Lamenta, poi, la ricorrente che il comune resistente non avrebbe provveduto al pagamento della somma pari ad € 884.531,67 per l'esecuzione di lavori di carattere straordinario riconosciutigli dall’amministrazione stessa e che il Comune non avrebbe corrisposto le fatture relative alla fornitura d'acqua a favore delle infrastrutture comunali oltre il limite annuo di consumo di 89.000 m³ /annui. Le pretese sono in questa sede inammissibili per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo in favore del giudice ordinario ai sensi dell'art. 133 lett. c) c.p.a. in quanto trattasi di questioni relative a corrispettivi.»

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> CONVENZIONE

Sintesi: Sussiste la giurisdizione esclusiva del G.A. sulla controversia avente ad oggetto la decadenza/risoluzione della concessione del servizio idrico integrato per inadempimento del concessionario.

Estratto: «2. Va peraltro dato atto che la questione di giurisdizione è devoluta alla cognizione di questo giudice anche dalla Costruzioni D..Nondimeno, all’esame della stessa è ostativo l’indirizzo di questo Consiglio di Stato a mente del quale la suddetta questione non può essere sollevata in appello dalla parte che in primo grado la aveva implicitamente...
[...omissis...]

Sintesi: La controversia sulla nullità della convenzione che disciplina i rapporti tra il gestore del servizio idrico integrato e gli enti appartenenti all'ambito territoriale ottimale è devoluta alla giurisdizione del G.A., in quanto essa può ricondursi ad un accordo amministrativo.

Estratto: «Riveste carattere preliminare rispetto alle altre domande formulate dalla ricorrente la questione relativa alla validità del contratto di servizio con cui le è stata affidata la gestione dei servizi idrici del comune intimato.Non si tratta, peraltro, di una questione su cui il Collegio è chiamato a pronunciarsi in via meramente incidentale in quanto A. ha proposto in via principale una domanda tesa alla declaratoria di nullità del richiamato contratto di servizio ed altra domanda tesa a far accertare e dichiarare la sua intervenuta risoluzioneAtteso ciò si pone il problema se rispetto alle ... _OMISSIS_ ...