Giurisdizione sulla domanda relativa al prezzo da corrispondere per il riacquisto di un immobile industriale

Sintesi: Spetta al G.O. la cognizione della domanda relativa al prezzo da corrispondere per il riacquisto, ex art. 63 legge 448/1998, di un immobile industriale, atteso che quest'ultima integra una questione di tipo meramente patrimoniale.

Estratto: «Col ricorso si censura, inoltre, la decisione del Consorzio di riacquistare lo stabilimento senza pagare alcuna somma di denaro.Al riguardo, però, va declinata la giurisdizione, spettando al giudice ordinario la cognizione della domanda relativa al prezzo da corrispondere per il riacquisto, ex art. 63 della L. n. 448/1998, di un immobile industriale, atteso che quest'ultima integra una questione di tipo meramente patrimoniale (cfr. Cass. civ. SS.UU. 24/2/2011 n. 4462).»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.