Giurisdizione sulle questioni relative al calcolo dell'indennità d'esproprio: quantificazione, revisione ed eventuale rivalsa

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> INDENNITÀ --> QUANTIFICAZIONE

Sintesi: Il motivo concernente l’insufficienza della previsione finanziaria dell’espropriazione afferisce alla stima dell’indennizzo, che ricade nella giurisdizione del giudice ordinario.

Estratto: «Si conferma, infine, l’inammissibilità del motivo concernente l’insufficienza della previsione finanziaria dell’espropriazione, a dire degli appellanti inferiore di due terzi rispetto a quanto emergerebbe da una perizia stragiudiziale.Appare evidente come il motivo afferisca alla stima dell’indennizzo , che ricade nella giurisdizione del giudice ordinario, ai sensi dell'art. 19 l.22 ottobre 1971, n. 865.»

... _OMISSIS_ ...Esula dalla giurisdizione amministrativa la cognizione della questione inerente non già la carenza ab imis della previsione dell'indennità, ma soltanto l’insufficienza, ricadendo essa nell'ambito della riserva di giurisdizione del G.O., ai sensi dell’art. 133, comma 1, lett. g) c.p.a..e già dell'art. 53, comma 2, del D.P.R. 8.6.2001 n. 327.

Estratto: «1.1. In ordine logico e seguendo la graduazione della trattazione delle questioni processuali, in coerenza con i principi stabiliti dall’art. 76, comma 4, c.p.a., va preliminarmente rilevato il difetto di giurisdizione con riferimento alle questioni sollevate con il terzo profilo di gravame, con cui parte ricorrente deduce che il valore dei beni espropriati sarebbe maggiore rispetto a quel... _OMISSIS_ ... provvedimento di esproprio, anche in violazione delle norme procedimentali di riferimento.In tema di determinazione dell'indennità di esproprio, il giudizio di opposizione alla stima, avendo ad oggetto la quantificazione del debito dell'espropriante e del corrispondente credito dell'espropriato, inerisce a posizioni di diritto soggettivo e va, quindi, devoluto alla giurisdizione del Giudice Ordinario, ancorché proposto come impugnazione del provvedimento di stima, volto a contestare la legittimità o la ritualità del relativo iter procedimentale, giacché la stima costituisce espressione di mera valutazione tecnica nell'applicazione di criteri liquidatori direttamente fissati dalla legge e non è, pertanto, suscettibile di degradare o di affievolire le posizioni soggettive che... _OMISSIS_ ...cussione nel giudizio di opposizione.Esula, quindi, dalla giurisdizione amministrativa la cognizione della questione inerente non già la carenza ab imis della previsione dell'indennità, ma soltanto l’insufficienza, ricadendo essa nell'ambito della riserva di giurisdizione del G.O., ai sensi dell’art. 133, comma 1, lett. g) c.p.a..e già dell'art. 53, comma 2, del D.P.R. 8.6.2001 n. 327.»

Sintesi: Esula dalla giurisdizione amministrativa la cognizione della questione inerente non già la carenza ab imis della previsione dell'indennità, ma soltanto l’insufficienza, ricadendo essa nell'ambito della riserva di giurisdizione del G.O., ai sensi dell’art. 133, comma 1, lett. g) c.p.a..e già dell'art. 53, comma 2, del D.P.R. 8.6.2001 n. 32... _OMISSIS_ ...| Estratto: «In tema di determinazione dell'indennità di esproprio, il giudizio di opposizione alla stima, avendo ad oggetto la quantificazione del debito dell'espropriante e del corrispondente credito dell'espropriato, inerisce a posizioni di diritto soggettivo e va, quindi, devoluto alla giurisdizione del Giudice Ordinario, ancorché proposto come impugnazione del provvedimento di stima, volto a contestare la sua legittimità o la ritualità dell'iter procedimentale, in esito al quale esso è stato reso, giacché la stima costituisce espressione di mera valutazione tecnica nell'applicazione di criteri liquidatori direttamente fissati dalla legge e non è, pertanto, suscettibile di degradare o di affievolire le posizioni soggettive che vengono in discussione nel giudizio d... _OMISSIS_ ...sula, quindi, dalla giurisdizione amministrativa la cognizione della suddetta questione, inerente non già la carenza ab imis della previsione dell'indennità, ma soltanto la sua insufficienza, ricadendo essa nell'ambito della riserva di giurisdizione del GO, ai sensi dell’art. 133, comma 1, lett. g) c.p.a..e già dell'art. 53, comma 2, del D.P.R. 8.6.2001 n. 327.»

Sintesi: Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario nel caso di controversie riguardanti la cessione volontaria dei beni nel corso di una procedura espropriativa, e ciò in relazione a tutte le controversie concernenti non solo il pagamento ma anche di riliquidazione o integrazione dell'indennità concordata, a norma dell'art. 12 l. n. 865 del 1971, in quanto le relative domande si fonda... _OMISSIS_ ...soggettivo all'indennizzo per la perdita del bene.

Estratto: «Quanto all’ultimo motivo, va rilevato che risulta dagli atti che i ricorrenti si sono dichiarati disposti alla cessione volontaria per talune particelle, mentre per altre hanno dichiarato uguale disponibilità “a patto, ovviamente, che l’indennità sia calcolata con riferimento alla opportuna classificazione catastale sopra proposta” (nota 21 giugno 2004). La proposta in questione, contrariamente a quanto esposto in ricorso, non scaturisce da un preteso errore materiale, che avrebbe dato titolo a pretendere la rettifica dall’ente espropriante in modo da consentire l’accettazione di un’indennità adeguata, ma a differenti valutazioni in ordine al valore de... _OMISSIS_ ...in questione che hanno alla fine portato a non accettare l’indennità liquidata.Va sul punto comunque osservato che “la denuncia da parte dell'espropriando di omissioni o vizi della fase procedimentale successiva all'offerta dell'indennità provvisoria e concernenti la determinazione dell'indennità definitiva in sede amministrativa, che si siano tradotti in un impedimento all'esercizio della facoltà di convenire la cessione volontaria del bene a norma dell'art. 12, l. 12 ottobre 1971 n. 865, si ricollega a posizioni di diritto soggettivo, stante la stretta connessione delle regole procedimentali che si assumono violate con la determinazione dell'indennità e con il presupposto legittimante il potere ablativo dell'Amministrazione, e spetta quindi alla giurisdizione d... _OMISSIS_ ...nario, nel cui potere rientra il sindacato incidentale sulla legittimità dell'operato dell'Amministrazione” (T.A.R. Piemonte, sez. II, 22 gennaio 2011, n. 46; analogamente T.A.R. Piemonte, sez. I, 20 maggio 2009, n. 1443). Per cui sussiste la giurisdizione del giudice ordinario nel caso di controversie riguardanti la cessione volontaria dei beni nel corso di una procedura espropriativa, e ciò in relazione a tutte le controversie concernenti non solo il pagamento ma anche di riliquidazione o integrazione dell'indennità concordata, a norma dell'art. 12 l. n. 865 del 1971, in quanto le relative domande si fondano sul diritto soggettivo all'indennizzo per la perdita del bene che trova immediata tutela nello speciale modello procedimentale previsto da detta normativa, che n... _OMISSIS_ ...ne di discrezionalità alla p.a.” (Cass., sez. un., 6 dicembre 2010, n. 24687).»

Sintesi: Vanno ritenute soggette alla cognizione del giudice ordinario le sole controversie attinenti in via immediata e diretta alla quantificazione delle indennità, ossia quelle che, nel presupposto riconosciuto di una determinata qualificazione dell’attività ammini...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 23251 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 6,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo