La giurisdizione delle Commissioni Tributarie

Sintesi: Il giudice tributario può risolvere, in via incidentale, senza autorità di giudicato, ogni questione pregiudiziale alla pretesa fatta valere nell'ambito delle controversie rientranti nella propria giurisdizione con le sole eccezioni delle questioni in materia di falso o sullo stato o la capacità delle persone diversa dalla capacità di stare in giudizio.

Estratto: «3) Con riferimento al quarto e quinto motivo di ricorso con cui il Comune contesta i presupposti su cui si fonda l'impugnazione dell'avviso di accertamento, con particolare riferimento all'appartenenza dell'area allo Stato, il Comune si è limitata a chiedere la dichiarazione della piena legittimità dell'atto impositivo, previo riconoscimento dell'appartenenza dell'area patrimonio comun... _OMISSIS_ ...o e, comunque, trattandosi di un accertamento meramente incidentale da parte del giudice tributario sull'appartenenza dell'aria al patrimonio comunale, senza alcuna efficacia di giudicato.Il giudice tributario può risolvere, in via incidentale, senza autorità di giudicato, ogni questione pregiudiziale alla pretesa fatta valere nell'ambito delle controversie rientranti nella propria giurisdizione con le sole eccezioni delle questioni in materia di falso o sullo stato o la capacità delle persone diversa dalla capacità di stare in giudizio. Il giudice munito della giurisdizione sulla domanda ha, quindi, il potere-dovere di definire le questioni che integrino antecedente logico della decisione a lui richiesta, fino a quando le stesse rimangano su un piano delibativo e incidental... _OMISSIS_ ... per previsione di legge o per libera iniziativa delle parti, una causa autonoma, di carattere pregiudiziale, sulla quale si debba statuire con pronuncia atta ad assumere autorità di giudicato (Sez. U, Ordinanza n. 2814 del 24/02/2012; Sez. U, Sentenza n. 6631 del 29/04/2003).»

Sintesi: La giurisdizione delle Commissioni Tributarie è totalmente indifferente al contenuto della domanda in quanto dipende unicamente dalla materia del contendere.

Estratto: «Con una prima eccezione si contesta la sussistenza della giurisdizione del g.a., relativamente allo scrutinio delle censure volte a contestare l’imposizione a carico della ricorrente degli oneri relativi all’occupazione di suolo pubblico.L’eccezione è fondata.L’... _OMISSIS_ .... 546/92, nella formulazione in vigore al tempo di presentazione del ricorso, prevedeva infatti che “appartengono alla giurisdizione tributaria tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie, compresi quelli regionali, provinciali e comunali e il contributo per il Servizio Sanitario Nazionale, nonché le sovrimposte, le addizionali, le sanzioni amministrative, comunque irrogate dagli uffici finanziari, gli interessi e ogni altro accessorio”. Il ricorrente, in parte qua, non si limita a censurare l’eventuale illegittimità derivata degli atti tributari, in quanto fondati su una situazione contra ius (occupazione di suolo pubblico illegittimamente imputata al ricorrente), spingendosi invece a contestare l’an della stessa pretesa... _OMISSIS_ ...o;astratta possibilità per il provvedimento impugnato, di essere fonte di obbligazioni tributarie. In base alla giurisprudenza consolidata della Corte di Cassazione l’attribuzione alle Commissioni Tributarie della giurisdizione in "tutte le controversie" in materia d'imposte e tasse (L. n. 448 del 2001, art. 12), comporta una giurisdizione esclusiva, non circoscritta ad alcuni aspetti soltanto, ma generale (C. Cass. 2007/7388), ovverosia estesa ad ogni questione relativa all'an ed al quantum del tributo. La giurisdizione delle Commissioni Tributarie è quindi totalmente indifferente al contenuto della domanda in quanto dipende unicamente dalla "materia" del contendere (Cassazione civile, sez. un., 05 agosto 2009 n. 17943).»

Sinte... _OMISSIS_ ...one tributaria deve essere considerata organo speciale di giurisdizione preesistente alla Costituzione.

Sintesi: Il legislatore può modificare la giurisdizione delle Commissioni Tributarie, purché tale modifica non snaturi le materie attribuite a tali giurisdizione e sia garantita la conformità a Costituzione della medesima.

Sintesi: La giurisdizione del giudice tributario deve ritenersi imprescindibilmente collegata alla natura tributaria del rapporto: da ciò deriva l'incostituzionalità della norma, per violazione del divieto di istituzione dei giudici speciali, che attribuisce ad esso controversie non aventi tale natura, sia attraverso l'attribuzione diretta della giurisdizione sia attraverso l'erronea qualificazione di una materia come "... _OMISSIS_ ...;.

Estratto: «1. – La Corte di cassazione, in un procedimento per regolamento preventivo di giurisdizione promosso dal condominio di un edificio sito in Ercolano nei confronti della società per azioni che gestisce il servizio idrico integrato in quel territorio, con riguardo al giudizio pendente fra le stesse parti davanti al Tribunale di Napoli - sezione distaccata di Portici, ha sollevato, in riferimento al secondo comma dell’art. 102 della Costituzione, questione di legittimità del secondo periodo del comma 2 dell’art. 2 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546 (Disposizioni sul processo tributario in attuazione della delega al Governo contenuta nell’art. 30 della legge 30 dicembre 1991, n. 413) – come modificato ... _OMISSIS_ ... 3-bis, comma 1, lettera b), del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203 (Misure di contrasto all’evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 2 dicembre 2005, n. 248 –, nella parte in cui stabilisce che appartengono alla giurisdizione tributaria anche le controversie relative alla debenza, a partire dal 3 ottobre 2000, del canone per lo scarico e la depurazione delle acque reflue, quale disciplinato dagli artt. 13 e 14 della legge 5 gennaio 1994, n. 36 (Disposizioni in materia di risorse idriche). In particolare, la rimettente afferma che la norma denunciata víola il divieto di istituzione di nuovi giudici speciali posto dall’evocato parametro costituzio... _OMISSIS_ ...tribuisce alla giurisdizione tributaria controversie che hanno ad oggetto prestazioni che, come quella del pagamento di detto canone, non hanno natura tributaria. 2. – La questione è fondata. Al riguardo, va premesso che, come più volte affermato da questa Corte, la Commissione tributaria deve essere considerata organo speciale di giurisdizione preesistente alla Costituzione (ex plurimis: sentenze n. 64 del 2008 e n. 50 del 1989; ordinanze n. 144 del 1998, n. 152 del 1997, n. 351 del 1995). Ciò posto, si perviene alla conclusione della fondatezza della sollevata questione attraverso i seguenti due passaggi argomentativi: 1) la modificazione dell’oggetto della giurisdizione dei giudici speciali preesistenti alla Costituzione è consentita solo se non “snaturi... _OMISSIS_ ...ria originariamente attribuita alla cognizione del giudice speciale; 2) una volta che sia esclusa la natura tributaria del canone per lo scarico e la depurazione delle acque reflue, l’attribuzione alla giurisdizione tributaria – ad opera della norma censurata – delle controversie relative a tale canone “snatura” la materia originariamente attribuita alla cognizione del giudice tributario e, conseguentemente, v&iacut...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 16828 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo