Escussione della polizza fideiussoria a garanzia della concessione di occupazione di suolo pubblico da parte della P.A.

Sintesi: L'escussione della polizza fideiussoria a garanzia della concessione di occupazione di suolo pubblico da parte della P.A. è attività priva di natura autoritativa, con la conseguenza che non è rinvenibile in capo al concessionario la sussistenza di alcuna posizione giuridica soggettiva della consistenza dell'interesse legittimo e che la giurisdizione sulla controversia appartiene al G.O..

Estratto: «Il ricorso, relativamente alla censurata escussione della polizza fideiussoria (“a prima richiesta scritta, senza l'onere della preventiva escussione dell'obbligato principale”, sub doc. 8 di parte resistente), è inammissibile per difetto di giurisdizione. L'escussione della polizza fideiussoria da parte dell'Amministrazione è attività priva di natura autoritativa con la conseguenza che non è rinvenibile in capo alla ricorrente la sussistenza di alcuna posizione giuridico soggettiva della consistenza dell'... _OMISSIS_ ...timo.L'estraneità della fattispecie all'esame a qualsivoglia forma di esercizio di pubblici poteri determina la devoluzione della controversia alla cognizione del giudice ordinario. (Cons. Stato, Sez. IV, 27 ottobre 2005, n. 6016)»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.