Applicabilità della disciplina del D.P.R. 327/2001

Sintesi: La disciplina del DPR 327/2001, tra cui anche l'art. 53 comma 1, si applica solo alle procedure espropriative in cui la dichiarazione di pubblica utilità sia stata resa dopo il 30.6.2003.

Estratto: «Va inoltre evidenziato che alla procedura in esame non risulta applicabile l'art. 53 comma 1 del T.U. sull'espropriazione, anch'esso investito da una pronuncia della Corte Costituzionale - sentenza n. 191/06 - che ne ha dichiarato l'illegittimità costituzionale nella parte in cui, devolvendo alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie relative a "i comportamenti delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti ad esse equiparati" non ha escluso i comportamenti non riconducibili, nemmeno mediatamente, all'esercizio di un pubblico potere.Infatti l'art. 57 del D.Lgs. 327/2001 stabilisce che la disciplina del T.U. si applica solo alle procedure espropriative in cui la dichiarazione di pubblica utilità sia... _OMISSIS_ ...o il 30.6.2003, mentre nel caso de quo la dichiarazione di pubblica utilità è anteriore a questa data.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.