Articolo

 Questo articolo è tratto dal testo in formato PDF nel riquadro, scaricabile in pochi minuti

 COPYRIGHT. È ammessa la riproduzione del contenuto solo con citazione della fonte e link

Questo articolo è composto da sintesi giurisprudenziali contenute nel sottostante prodotto in formato pdf, nel quale si trovano anche gli estratti originali e gli estremi delle sentenze a cui le sintesi si riferiscono. Scaricati gratis un demo nella pagina prodotto.

GIURISDIZIONE E COMPETENZA GIURISDIZIONALE nell’ambito del governo del territorio

Sintesi: La disciplina del DPR 327/2001, tra cui anche l'art. 53 comma 1, si applica solo alle procedure espropriative in cui la dichiarazione di pubblica utilità sia stata resa dopo il 30.6.2003.

Estratto: «Va inoltre evidenziato che alla procedura in esame non risulta applicabile l'art. 53 comma 1 del T.U. sull'espropriazione, anch'esso investito da una pronuncia della Corte Costituzionale - sentenza n. 191/06 - che ne ha dichiarato l'illegittimità costituzionale nella parte in cui, devolvendo alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie relative a "i comportamenti delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti ad esse equiparati" non ha escluso i comportamenti non riconducibili, nemmeno mediatamente, all'esercizio di un pubblico potere.Infatti l'art. 57 del D.Lgs. 327/2001 stabilisce che la disciplina del T.U. si applica solo alle procedure espropriative in cui la dichiarazione di pubblica utilità sia stata resa dopo il 30.6.2003, mentre nel caso de quo la dichiarazione di pubblica utilità è anterior... _OMISSIS_ ...

Questo articolo è composto da sintesi giurisprudenziali contenute nel sottostante prodotto in formato pdf, nel quale si trovano anche gli estratti originali e gli estremi delle sentenze a cui le sintesi si riferiscono. Scaricati gratis un demo dal box sottostante.

...continua.

Acquista l'articolo per soli 3,00 €, potrai visualizzarlo sempre sul nostro sito e ti verrà inviata una mail con il PDF dell'articolo in allegato

Acquista