L'interesse ad agire avverso la concessione demaniale marittima e di derivazione acque

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA

Sintesi: L’interesse a contestare il nuovo titolo del concessionario da parte di chi sia risultato soccombente nel primo giudizio comparativo ha rilievo giuridico, e non di mero fatto, se questi ha presentato una nuova domanda ed ha perciò determinato il dovere dell’amministrazione di comparare questa e la domanda di rinnovo; l’assenza di una nuova domanda, viceversa, impedisce ogni comparazione e comporta l’assenza di un interesse giuridicamente tutelato e l’inammissibilità del gravame avverso la nuova concessione.

Estratto: «2.2. Alla luce di tali previsioni normative, è evidente che, in caso di contemporanea sussistenza di più istanze di concessioni demaniali relative alla medesima area, l’amministrazione è tenuta a svolgere un giudizio comparativo, al fine di individuare il soggetto titolare del progetto più significativo i... _OMISSIS_ ...i tutela e valorizzazione dell’arenile, e sia di ritorno economico per il Demanio.Senonché, tale obbligo di comparazione intanto può dirsi sussistente, in quanto la domanda di rilascio di concessione demaniale marittima venga proposta da soggetto a ciò legittimato.Tanto premesso, rileva il Collegio che con sentenza n. 1689/13 questo TAR ha dichiarato l’irricevibilità del ricorso n. 1456/04 proposto dal ricorrente avverso la nota n. 615 del 24.12.2003, con cui il Comune di Ugento ha rilasciato concessione demaniale marittima in favore di L.C. e A.C..Orbene, tale statuizione giudiziale non incide nell’odierno giudizio, privando il ricorrente della legittimazione ad impugnare gli atti in esame, atteso che la dichiarazione di irricevibilità di un’impugnativa fondata sulla presentazione di una domanda volta ad ottenere la concessione di un’area del demanio marittimo non comporta la cancellazione dal mondo giuridico della domanda posta a fondament... _OMISSIS_ ...zioA voler ritenere che gli atti in questione abbiano natura autonoma e non siano mere conferme dell’originaria concessione ( in tal caso l’odierno ricorso sarebbe inammissibile per l’inidoneità degli atti impugnati a determinare autonome lesioni ), l’autonomia degli atti ora impugnati è un aspetto della autonomia della situazione portata all’attenzione dell’amministrazione e da questa disciplinata con quegli atti.Si vuol dire che l’interesse a contestare questi atti avrebbe rilievo giuridico, e non di mero fatto, se il ricorrente avesse presentato una nuova domanda e avesse perciò determinato il dovere dell’amministrazione di comparare questa e la domanda di rinnovo.L’assenza di una nuova domanda ha impedito ogni comparazione e comporta l’assenza di un interesse giuridicamente tutelato e l’inammissibilità del presente gravame.»

Sintesi: L’estinzione di un rapporto concessorio de... _OMISSIS_ ...quo;inammissibilità del ricorso giurisdizionale proposto dal concessionario decaduto avverso il successivo operato della P.A. concedente e i successivi provvedimenti con la quale l'area viene data in concessione.

Estratto: «4.- Quanto alla parte della impugnazione di primo grado che si rivolge avverso la concessione rilasciata al controinteressato Di F., il Collegio osserva che correttamente il Giudice di primo grado ha rilevato il difetto di interesse in capo al signor Di M. C., in quanto concessionario decaduto, a contestare la legittimità dell’assegnazione successiva dell’area demaniale marittima ad altri soggetti; l’estinzione di un rapporto concessorio determina infatti l’inammissibilità del ricorso giurisdizionale proposto dal concessionario decaduto avverso il successivo operato della p.a. concedente. In ogni caso, non risulta irragionevole il rilascio del titolo concessorio in favore di chi era stato nominato cus... _OMISSIS_ ...n sequestro dello stabilimento balneare, non risultando a ciò ostativo il fatto che il sig. Di F. avesse già ottenuto la disponibilità dei beni con i richiamati atti di diritto privato, essendo all’epoca soggetto estraneo al rapporto con l’Amministrazione concedente .»

Sintesi: L'interesse e la legittimazione del Comune all'impugnazione di una concessione demaniale marittima che non incida direttamente sul territorio del comune, bensì esclusivamente su un tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, devono essere correttamente valutati e identificati nella tutela sia dell'interesse degli abitanti del territorio comunale - rappresentati dall'ente pubblico territoriale - alla fruizione collettiva di tale tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, sia dell'ulteriore interesse dei medesimi abitanti del comune alla tutela ambientale... _OMISSIS_ ...ratto di mare più vicino al territorio comunale, interessi da ritenersi meritevoli di tutela proprio in ragione del rapporto di "vicinanza" del territorio comunale con tale tratto di mare contiguo o comunque prospiciente.

Sintesi: E' inammissibile per carenza di interesse l'impugnazione da parte del Comune di una concessione demaniale marittima riferita ad uno specchio acqueo se il suo accoglimento comporterbbe la reviviscenza di una concessione demaniale più vicino al litorale e quindi al territorio comunale, con conseguente lesione di quegli interessi alla cui tutela il Comune è preposto (quale ente istituzionalmente incaricato della tutela degli interessi che riguardano il proprio territorio e la popolazione ivi residente), e cioè dell'interesse degli abitanti del Comune alla piena e libera fruizione collettiva di tale tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, nonché dell'ulteriore interes... _OMISSIS_ ... abitanti del Comune alla tutela ambientale del medesimo tratto di mare più vicino al territorio comunale.

Estratto: «Il ricorso è inammissibile per carenza di interesse del comune all'impugnazione.Alla luce della stessa prospettazione del comune ricorrente - secondo cui, a seguito dell’impugnata determinazione n. 125 del 2/5/2006 del Direttore del Servizio Demanio e Patrimonio di Tempio – Olbia dell’Assessorato Regionale degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica, sarebbe stata in realtà rilasciata una nuova e diversa concessione demaniale, essendo stato totalmente mutato l’oggetto della concessione demaniale e cioè la porzione di mare territoriale assegnata alla controinteressata in godimento esclusivo, che determina una differente localizzazione del campo boe in questione nello specchio acqueo di Porto Pollo, "oltre" i 60 m dalla riva - deve rilevarsi che un eventuale accoglimento del ricorso con conseguente annull... _OMISSIS_ ...vedimento impugnato n. 125 del 2 maggio 2006, determinerebbe la reviviscenza della precedente concessione demaniale n. 4 del 13 gennaio 2005 (non impugnata dal comune ricorrente), che, sempre secondo la prospettazione del comune ricorrente, determinerebbe la localizzazione del campo boe nello specchio acqueo di Porto Pollo, "entro" i 60 m dalla riva.Ciò stante, premesso che il comune è istituzionalmente preposto alla tutela degli interessi che riguardano il proprio territorio e la popolazione ivi residente, deve, in primo luogo, ritenersi che l'interesse e la legittimazione del Comune all'impugnazione di una concessione demaniale marittima che non incida direttamente sul territorio del comune, bensì esclusivamente su un tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, devono essere correttamente valutati e identificati nella tutela sia dell'interesse degli abitanti del territorio comunale - rappresentati da... _OMISSIS_ ...o territoriale - alla fruizione collettiva di tale tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, sia dell'ulteriore interesse dei medesimi abitanti del comune alla tutela ambientale del medesimo tratto di mare più vicino al territorio comunale, interessi da ritenersi meritevoli di tutela proprio in ragione del rapporto di "vicinanza" del territorio comunale con tale tratto di mare contiguo o comunque prospiciente.Deve infatti ritenersi che gli interessi giuridicamente rilevanti del comune (quale ente istituzionalmente preposto alla tutela degli interessi che riguardano il proprio territorio e la popolazione ivi residente), non possano ritenersi limitati alla sola terraferma, ma si estendano anche al mare territoriale prospiciente quest'ultima, ogniqualvolta sia realizzata un'opera che per la distanza dalla spiaggia sia idonea a causare un'apprezzabile alterazione dello stato dei luoghi in cui risiede la popolaz... _OMISSIS_ ...cfr. Consiglio Stato, sez. VI, 21 settembre 2006 n. 5547).Ciò stante, risulta pertanto evidente la carenza d'interesse e di legittimazione del Comune all'impugnazione della determinazione n. 125 del 2/5/2006, il cui eventuale accoglimento determinerebbe la reviviscenza della precedente concessione demaniale n. 4 del 13 gennaio 2005 (non impugnata dal comune ricorrente), che, secondo la prospettazione del comune ricorrente, determinerebbe la localizzazione del campo boe nello specchio acqueo di Porto Pollo, "entro" i 60 m dalla riva, e cioè nel tratto di mare più vicino al litorale e quindi al territorio comunale, con conseguente lesione di quegli interessi alla cui tutela il comune è preposto (quale ente istituzionalmente incaricato della tutela degli interessi che riguardano il proprio territorio e la popolazione ivi residente), e cioè dell'interesse degli abitanti del comune alla piena e libera fruizione collettiva di tale tratto dello specchio acqueo del mar... _OMISSIS_ ...prospiciente il medesimo territorio comunale, nonché dell'ulteriore interesse dei medesimi abitanti del comune alla tutela ambientale del medesimo tratto di mare più vicino al territorio comunale, per cui deve ritenersi evidente che l'eventuale reviviscenza della precedente concessione demaniale n. 4 del 13 gennaio 2005 (non impugnata dal comune ricorrente), risulterebbe più pregiudizievole dei menzionati interessi del comune.»

Sintesi: Il principio che riconosce la posizione di interesse che consente l'impugnativa a tutti coloro che si trovino in una situazione di stabile collegamento con la zona coinvolta dalle nuove opere, senza richiedere la prova di un danno specifico, essendo insito nella violazione edilizia il danno a tutti i membri di quella collettività, è estensibile ai rapporti tra concessionari di aree, a qualunque titolo, per le attività svolte e afferenti al contenuto delle concessioni, delineandosi un interesse generale alla legittimit... _OMISSIS_ ...ercizio delle concessioni in aree confinanti: interesse che fa capo ai proprietari o concessionari finitimi in virtù della loro qualificazione in quanto tali.

Estratto: «Per quanto concerne le eccezioni di inammissibilità dedotte, si osserva sul piano oggettivo che la giurisdizione avverso denuncia d’inizio di attività edilizia (d.i.a.) e segnalazione certificata d’inizio di attività edilizia (s.c.i.a.) al momento della proposizione del ricorso era disciplinata dal comma 5 dell’art. 19 della L. 7.8.1990 n. 241, che la definiva esclusiva, con possibilità quindi di esperire azioni diverse dalla mera impugnativa di atti. L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha riconosciuto la possibilità, in ambito d.i.a. e s.c.i.a., di esperire azioni di accertamento della difformità da legge dei lavori denunciati (A.P. 29.7.2011 n. 15). Nella sostanza in fattispecie è proposta una effettiva azione certatoria riguardo alle opere realizzate... _OMISSIS_ ...n d.i.a., delle quali è dedotto il contrasto con la normativa di riferimento.La possibilità di azioni di accertamento riguardo alle opere denunciate, che alcune pronunce ammettono anche dopo la parziale riforma apportata dal D.L. 13.8.2011 n. 138 (in L. 14.9.2011 n. 148), alla stregua di quanto disposto dall’art. 31, primo comma, c.p.a. nel testo modificato dal D.Lgs. n. 195/2011 (T.A.R. Veneto, II, 5.3.2012 n. 298), si inserisce in una prospettiva di tutela integrale delle aspettative qualificate; talchè l’assenza di una previsione legislativa espressa non osta all’esperibilità di un’azione di tal genere quante volte detta tecnica di tutela sia l’unica idonea a garantire una protezione adeguata ed immediata dell’interesse legittimo e la mancata previsione, nel testo finale del codice del processo amministrativo, dell’azione generale di accertamento non preclude la praticabilità di una tecnica di tutela, ammessa dai principali or... _OMISSIS_ ...ei, che, ove necessaria al fine di colmare le esigenze di tutela non soddisfatte dalle azioni tipizzate, ha un fondamento nelle norme immediatamente precettive dettate dalla Carta fondamentale al fine di garantire la piena e completa protezione dell’interesse legittimo (A.P. n. 15/2011).Così anche per gli interessi legittimi, come pacificamente ritenuto nel processo civile per i diritti soggettivi, la garanzia costituzionale impone di riconoscere l’esperibilità dell’azione di accertamento autonomo, con particolare riguard...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 37755 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo