L'interesse ad agire avverso la concessione demaniale marittima e di derivazione acque

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA

Sintesi: L’interesse a contestare il nuovo titolo del concessionario da parte di chi sia risultato soccombente nel primo giudizio comparativo ha rilievo giuridico, e non di mero fatto, se questi ha presentato una nuova domanda ed ha perciò determinato il dovere dell’amministrazione di comparare questa e la domanda di rinnovo; l’assenza di una nuova domanda, viceversa, impedisce ogni comparazione e comporta l’assenza di un interesse giuridicamente tutelato e l’inammissibilità del gravame avverso la nuova concessione.

Estratto: «2.2. Alla luce di tali previsioni normative, è evidente che, in caso di contemporanea sussistenza di più istanze... _OMISSIS_ ... demaniali relative alla medesima area, l’amministrazione è tenuta a svolgere un giudizio comparativo, al fine di individuare il soggetto titolare del progetto più significativo in termini sia di tutela e valorizzazione dell’arenile, e sia di ritorno economico per il Demanio.Senonché, tale obbligo di comparazione intanto può dirsi sussistente, in quanto la domanda di rilascio di concessione demaniale marittima venga proposta da soggetto a ciò legittimato.Tanto premesso, rileva il Collegio che con sentenza n. 1689/13 questo TAR ha dichiarato l’irricevibilità del ricorso n. 1456/04 proposto dal ricorrente avverso la nota n. 615 del 24.12.2003, con cui il Comune di Ugento ha rilasciato concessione demaniale marittima in favore di L.C. e A.C..Orbene, tale statu... _OMISSIS_ ...le non incide nell’odierno giudizio, privando il ricorrente della legittimazione ad impugnare gli atti in esame, atteso che la dichiarazione di irricevibilità di un’impugnativa fondata sulla presentazione di una domanda volta ad ottenere la concessione di un’area del demanio marittimo non comporta la cancellazione dal mondo giuridico della domanda posta a fondamento di quel giudizioA voler ritenere che gli atti in questione abbiano natura autonoma e non siano mere conferme dell’originaria concessione ( in tal caso l’odierno ricorso sarebbe inammissibile per l’inidoneità degli atti impugnati a determinare autonome lesioni ), l’autonomia degli atti ora impugnati è un aspetto della autonomia della situazione portata all’attenzione... _OMISSIS_ ...inistrazione e da questa disciplinata con quegli atti.Si vuol dire che l’interesse a contestare questi atti avrebbe rilievo giuridico, e non di mero fatto, se il ricorrente avesse presentato una nuova domanda e avesse perciò determinato il dovere dell’amministrazione di comparare questa e la domanda di rinnovo.L’assenza di una nuova domanda ha impedito ogni comparazione e comporta l’assenza di un interesse giuridicamente tutelato e l’inammissibilità del presente gravame.»

Sintesi: L’estinzione di un rapporto concessorio determina infatti l’inammissibilità del ricorso giurisdizionale proposto dal concessionario decaduto avverso il successivo operato della P.A. concedente e i successivi provvedimenti con la quale ... _OMISSIS_ ...ta in concessione.

Estratto: «4.- Quanto alla parte della impugnazione di primo grado che si rivolge avverso la concessione rilasciata al controinteressato Di F., il Collegio osserva che correttamente il Giudice di primo grado ha rilevato il difetto di interesse in capo al signor Di M. C., in quanto concessionario decaduto, a contestare la legittimità dell’assegnazione successiva dell’area demaniale marittima ad altri soggetti; l’estinzione di un rapporto concessorio determina infatti l’inammissibilità del ricorso giurisdizionale proposto dal concessionario decaduto avverso il successivo operato della p.a. concedente. In ogni caso, non risulta irragionevole il rilascio del titolo concessorio in favore di chi era stato nominato cus... _OMISSIS_ ...n sequestro dello stabilimento balneare, non risultando a ciò ostativo il fatto che il sig. Di F. avesse già ottenuto la disponibilità dei beni con i richiamati atti di diritto privato, essendo all’epoca soggetto estraneo al rapporto con l’Amministrazione concedente .»

Sintesi: L'interesse e la legittimazione del Comune all'impugnazione di una concessione demaniale marittima che non incida direttamente sul territorio del comune, bensì esclusivamente su un tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, devono essere correttamente valutati e identificati nella tutela sia dell'interesse degli abitanti del territorio comunale - rappresentati dall'ente pubblico territoriale - alla fruizione ... _OMISSIS_ ...ale tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, sia dell'ulteriore interesse dei medesimi abitanti del comune alla tutela ambientale del medesimo tratto di mare più vicino al territorio comunale, interessi da ritenersi meritevoli di tutela proprio in ragione del rapporto di "vicinanza" del territorio comunale con tale tratto di mare contiguo o comunque prospiciente.

Sintesi: E' inammissibile per carenza di interesse l'impugnazione da parte del Comune di una concessione demaniale marittima riferita ad uno specchio acqueo se il suo accoglimento comporterbbe la reviviscenza di una concessione demaniale più vicino al litorale e quindi al territorio comunale, con conseguente lesione di quegli interessi ... _OMISSIS_ ... il Comune è preposto (quale ente istituzionalmente incaricato della tutela degli interessi che riguardano il proprio territorio e la popolazione ivi residente), e cioè dell'interesse degli abitanti del Comune alla piena e libera fruizione collettiva di tale tratto dello specchio acqueo del mare territoriale prospiciente il medesimo territorio comunale, nonché dell'ulteriore interesse dei medesimi abitanti del Comune alla tutela ambientale del medesimo tratto di mare più vicino al territorio comunale.

Estratto: «Il ricorso è inammissibile per carenza di interesse del comune all'impugnazione.Alla luce della stessa prospettazione del comune ricorrente - secondo cui, a seguito dell’impugnata determinazione n. 125 del 2/5/2006 del Direttore del Servizi... _OMISSIS_ ...rimonio di Tempio – Olbia dell’Assessorato Regionale degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica, sarebbe stata in realtà rilasciata una nuova e diversa concessione demaniale, essendo stato totalmente mutato l’oggetto della concessione demaniale e cioè la porzione di mare territoriale assegnata alla controinteressata in godimento esclusivo, che determina una differente localizzazione del campo boe in questione nello specchio acqueo di Porto Pollo, "oltre" i 60 m dalla riva - deve rilevarsi che un eventuale accoglimento del ricorso con conseguente annullamento del provvedimento impugnato n. 125 del 2 maggio 2006, determinerebbe la reviviscenza della precedente concessione demaniale n. 4 del 13 gennaio 2005 (non impugnata dal comune ricorrente), che, ... _OMISSIS_ ...la prospettazione del comune ricorrente, determinerebbe la localizzazione del campo boe nello specchio acqueo di Porto Pollo, "entro" i 60 m dalla riva.Ciò stante, premesso che il comune è istituzionalmente preposto alla tutela degli interessi che riguardano il proprio territorio e la popolazione ivi residente, deve, in primo luogo, ritenersi che l'interesse e la legittimazione del Comune all'impugnazione di una concessione demaniale marittima che non incida direttamente sul territorio del comune, bensì esclusivamente su un t...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 37755 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 5,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo