Ricorso per cassazione delle sentenze emesse dalla Giunta speciale per le espropriazioni presso la Corte d'appello di Napoli

Sintesi: Per effetto delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 40 del 2006, art. 2 all'art. 360 c.p.c. u.c., anche le sentenze emesse dalla Giunta speciale per le espropriazioni presso la Corte d'appello di Napoli, avverso le quali il ricorso alle sezioni unite della cassazione per violazione di legge è espressamente contemplato dal D.Lgt. n. 219 del 1919, art. 19, possono ora essere impugnate per l'intera tipologia dei vizi ipotizzati dal medesimo art. 360 c.p.c., comma 1, e perciò anche per vizi di motivazione riconducibili alla previsione del n. 5.

Estratto: «Tuttavia, occorre ora considerare che il citato art. 360 c.p.c., u.c., per effetto delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 40 del 2006, art. 2, estende la previsione della ricorribilità i... _OMISSIS_ ... norma del comma 1, a tutte le sentenze per le quali tale ricorso sia ammesso per violazione di legge. Donde consegue che anche le sentenze emesse dalla Giunta speciale, avverso le quali il ricorso alle sezioni unite della cassazione per violazione di legge è espressamente contemplato dal D.Lgt. n. 219 del 1919, art. 19, possono ora essere impugnate per l'intera tipologia dei vizi ipotizzati dal medesimo art. 360 c.p.c., comma 1, e perciò anche per vizi di motivazione riconducibili alla previsione del n. 5.»