Natura della procura apposta in calce o a margine del ricorso per Cassazione

Sintesi: La procura apposta in calce o a margine del ricorso per cassazione, formando materialmente corpo con l'atto, è per sua natura un mandato speciale anche in assenza di una specifico riferimento al giudizio di legittimità ed alla sentenza contro la quale l'impugnazione è rivolta.

Sintesi: La mancata, incerta od errata indicazione del domicilio eletto in Roma non è prevista come causa d'inammissibilità del ricorso per cassazione, sopperendo per le notifiche, anche in caso di nullità dell'elezione, il disposto dell'art. 366 c.p.c., comma 2.

Estratto: «E' infondata l'eccezione di inammissibilità del ricorso per la mancanza nella procura al difensore rilasciata a margine dello specifico riferimento al giudizio d... _OMISSIS_ ...per essere in essa indicato un domiciliatario diverso da quello indicato nell'atto.Quanto al primo rilievo, perché la procura apposta in calce o a margine del ricorso per cassazione, formando materialmente corpo con l'atto, è per sua natura un mandato speciale anche in assenza di una specifico riferimento al giudizio di legittimità ed alla sentenza contro la quale l'impugnazione è rivolta (cfr. da ultimo: Cass. Civ., sez. 3^, sent. 14 marzo 2006, n. 5481).Quanto al secondo, giacché la mancata, incerta od errata indicazione del domicilio eletto in Roma non è prevista come causa d'inammissibilità del ricorso per cassazione, sopperendo per le notifiche, anche in caso di nullità dell'elezione, il disposto dell'art. 366 c.p.c., comma 2, ed ... _OMISSIS_ ...'irregolarità sanata, per quanto d'interesse, dal perfezionamento della notifica del controricorso presso il "procuratore domiciliatario" dei ricorrenti.»

Nuovo

L’articolo visibile in questa pagina è composto da contenuti tratti dal seguente prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click.

pdf 3048 pagine in formato A4

45,00 €