La salvaguardia del territorio mediante l'imposizione di fasce di rispetto

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> FASCE DI RISPETTO --> NOZIONE E NATURA

Il vincolo di inedificabilità per la fascia di rispetto dell’elettrodotto è vincolo di carattere generale e sovraordinato e, come tale, privo di natura propriamente espropriativa. Ciò a maggior ragione laddove lo strumento urbanistico consenta, in caso di coincidenza delle aree con con parti di lotti edificabili, di trasferire la potenzialità edificatoria sulle parti di proprietà libere da vincoli.

Le fasce di rispetto individuano le distanze minime a protezione del nastro stradale dall'edificazione e coincidono con le aree esterne al confine stradale finalizzate alla eliminazione o riduzione dell'impatto ambientale. Esse non costi... _OMISSIS_ ...i urbanistici ma misure poste a tutela della sicurezza stradale che, tuttavia, comportano l'inedificabilità delle aree interessate e sono a tal fine recepite nella strumentazione urbanistica primaria. Tale vincolo di inedificabilità è una tipica espressione dell'attività pianificatoria della P.A. nei riguardi di una generalità di beni e di soggetti e non ha natura espropriativa, ma conformativa, perché ha il solo effetto di imporre alla proprietà l'obbligo di conformarsi alla destinazione impressa al suolo in funzione di salvaguardia della programmazione urbanistica.

Il vincolo di inedificabilità della fascia di rispetto stradale - che è una tipica espressione dell'attività pianificatoria della p.a. nei riguardi di una generalità di beni e di soggetti - non ha... _OMISSIS_ ...iativa, ma unicamente conformativa, perché ha il solo effetto di imporre alla proprietà l'obbligo di conformarsi alla destinazione impressa al suolo in funzione di salvaguardia della programmazione urbanistica, indipendentemente dall'eventuale instaurazione di procedure espropriative.

La sussistenza del vincolo legale d'inedificabilità discendente dalla fascia di rispetto cimiteriale, ha carattere conformativo della proprietà, in quanto collegata, sotto il profilo soggettivo, al suo carattere generale, concernente tutti i cittadini, in quanto proprietari di determinati beni che si trovino in una determinata situazione e non per le loro qualità e condizioni, e, dal punto di vista oggettivo, al fatto di gravare su immobili individuati a priori per categoria.
... _OMISSIS_ ...regime di inedificabilità delle fasce di rispetto stradali non può essere inteso alla stregua di un vincolo espropriativo, dovendosi ritenere che tale regime debba essere ricondotto all’effetto (conformativo) consistente nell’imposizione alla proprietà dell’obbligo di conformarsi alla destinazione impressa al suolo in funzione di salvaguardia della programmazione urbanistica.

Il termine "fascia di rispetto" comporta una limitazione alla libera attività edilizia per il soddisfacimento di un superiore interesse pubblico relativamente ad aree o località prossime o circostanti a luoghi o ad opere di interesse pubblico. Non è una espropriazione del diritto di costruire e non comporta alcun indennizzo. La zona di rispetto non è qualificab... _OMISSIS_ ...colo pre-espropriativo, soggetto a decadenza quinquennale: è infatti una tipica espressione dell'attività pianificatoria della p.a. nei riguardi di una generalità di beni e di soggetti avente natura conformativa, con il solo effetto di imporre alla proprietà l'obbligo di conformarsi alla destinazione impressa al suolo in funzione di salvaguardia della programmazione urbanistica, indipendentemente dall'eventuale instaurazione di procedure espropriative.

La natura conformativa del vincolo assoluto d'inedificabilità per la fascia di rispetto circostante l'area destinata all'impianto di depurazione non può essere revocata in dubbio: essa deriva infatti, dalla L.R. 15 maggio 1986, n. 27, art. 46, in ragione dei molteplici interessi pubblici che con tale fascia di r... _OMISSIS_ ...nde tutelare, e che possono individuarsi negli stessi obiettivi del piano di risanamento delle acque, quali individuati all'art. 2, L.R. medesima, ed in ispecie, nella tutela delle falde idriche, con particolare riferimento agli usi potabili, e della salute pubblica. Il vincolo, sotto il profilo soggettivo, ha, poi, carattere generale, concernente tutti i cittadini, in quanto proprietari di determinati beni che si trovino in una determinata situazione, nonché, sotto il profilo oggettivo, grava su immobili individuati a priori, in riferimento alla distanza dall'opera pubblica.

Le finalità delle fasce di rispetto ferroviarie, consistenti nel garantire la praticabilità delle linee ferroviarie e la sicurezza della circolazione sulle stesse, nonché nell'evitare che... _OMISSIS_ ...degl'immobili confinanti possano subire danni in conseguenza dell'esercizio dei servizi di trasporto, si pongono certamente in stretto collegamento con la funzione dell'opera pubblica, ma il relativo oggetto, costituito dallo jus aedificandi e dalla facoltà di apportare modificazioni al suolo, oppure da particolari forme di utilizzazione, consente di escludere che per la realizzazione di tali finalità debba procedersi necessariamente all'occupazione del suolo.

Le fasce di rispetto sono vincoli di carattere generale, concernente tutti i cittadini, in quanto proprietari di determinati beni che si trovino in una determinata situazione e non per le loro qualità e condizioni.

Le distanze tra le costruzioni sono predeterminate con carattere cogente in... _OMISSIS_ ...d astratta, in considerazione delle esigenze collettive connesse ai bisogni di igiene e di sicurezza, per cui l’amministrazione non dispone di alcun margine di discrezionalità nell'applicazione della disciplina.

Determinate zone del territorio comunale possono essere assoggettate a vincolo di “rispetto”, in relazione a quanto previsto per altre aree limitrofe. In altri termini, mediante tali vincoli viene disciplinato l’uso di quella parte del territorio comunale che si colloca nella prossimità di altra parte del territorio che deve essere “rispettata” per le sue caratteristiche naturali o per la destinazione che ad essa è stata data in sede di pianificazione.

Le prescrizioni relative alle distanze previste ne... _OMISSIS_ ...1968 hanno carattere di assolutezza ed inderogabilità, sono sovraordinate rispetto agli strumenti urbanistici locali e di per sé sufficienti a fondare la legittimità dell’annullamento del titolo edilizio difforme precludendo la considerazione e la ponderazione di opposti interessi.

La tutela dei beni culturali rientra tra le materie di legislazione esclusiva dello Stato per cui la normativa sia regionale che comunale esercitata nella materia del commercio non può essere interpretata e/o applicata in contrasto con la disciplina dettata a presidio della tutela di quei beni.

Un vincolo d'inedificabilità ricadente sulle aree situate in fascia di rispetto, non ha un contenuto propriamente espropriativo, né può qualificarsi come preordinato... _OMISSIS_ ...zione, dovendo invece riconoscersi natura conformativa alle prescrizioni che regolano la proprietà privata per il perseguimento di obiettivi di interesse generale, quali appunto il vincolo d'inedificabilità c.d. “di rispetto”.

La disciplina derivante dai vincoli imposti sulle aree in fasce di rispetto non può essere derogata, neppure da parte degli strumenti generali di pianificazione ...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 72147 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 5,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo