La proroga del rapporto nella concessione demaniale marittima

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> CESSAZIONE DEL RAPPORTO --> PROROGA

Nella materia delle concessioni demaniali marittime i principi comunitari non possono essere elusi attraverso l’introduzione di moduli convenzionali che, al di fuori del necessario confronto competitivo e della necessaria apertura al mercato, abbiano l’effetto di conservare in capo all’attuale concessionario,... _OMISSIS_ ... successivo al termine di durata della concessione, il diritto di utilizzare per finalità economiche il bene demaniale.

L'art. 49 cod. nav., non trova applicazione quando il titolo concessorio è stato oggetto di rinnovo automatico prima della sua naturale data di scadenza, tanto da configurare il rinnovo stesso, al di là del nomen iuris, una mera proroga dell'originario rapporto senza soluzione di continuità.

L'art. 1, comma 18, del D.L. n. 194/09, no... _OMISSIS_ ...ideterminare in venti anni la durata delle concessioni in atto: se si procedesse in tal senso, si determinerebbe infatti una sostanziale elusione della normativa comunitaria, ed in particolare dell'art. 12 della direttiva, formalmente recepito dall'art. 16 del D.Lgs. n. 59/2010.

Sulla base dell'art. 49 del TFUE, ove tali concessioni presentino un interesse transfrontaliero certo, una proroga automatica ad un'impresa con sede in uno Stato delle concessioni demaniali ... _OMISSIS_ ...tuisce una disparità di trattamento nei confronti delle altre imprese collocate in altri Stati ed interessate al settore.

Va disapplicata l'art. 24, comma 3-septies del d.l. 113/2016, conv. in l. 160/2016, laddove stabilizzando gli effetti della proroga automatica delle concessioni demaniali marittime prevista dall'art. 1, comma 18 d.l. 194/2009, conv. in l. 25/ 2010, contrasta con l'art. 12, par. 1 e 2, della direttiva 2006/123/CE del 12, c.d. direttiva Bolkestein,... _OMISSIS_ ...on l'art. 49 TFUE.

La tutela dell’affidamento degli operatori balneari nella proroga delle concessioni demaniali marittime riguarda una sfera di competenza riservata in via esclusiva alla legislazione statale, alla quale unicamente spetta disciplinare in modo uniforme le modalità e i limiti della tutela dell’affidamento dei titolari delle concessioni già in essere nelle procedure di selezione per il rilascio di nuove concessioni, per la ragione, appunto,... _OMISSIS_ ...di tale affidamento incide sui criteri e le modalità di affidamento delle concessioni su beni del demanio marittimo, i quali devono essere stabiliti nell’osservanza dei principi della libera concorrenza e della libertà di stabilimento, previsti dalla normativa comunitaria e nazionale, e corrispondenti ad ambiti riservati alla competenza esclusiva statale in forza dell’art. 117, secondo comma, lettera e), Cost.

L’articolo 12, paragrafi 1 e 2, della ... _OMISSIS_ ...123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno, deve essere interpretato nel senso che osta a una misura nazionale, come quella di cui ai procedimenti principali, che prevede la proroga automatica delle autorizzazioni demaniali marittime e lacuali in essere per attività turistico-ricreative, in assenza di qualsiasi procedura di selezione tra i potenziali candidati.

Per la legge n. 228/2012 che ha disposto... _OMISSIS_ ...ale fino al 31 dicembre 2020 delle concessioni demaniali per lo svolgimento di attività turistico-ricreativa in essere alla data di entrata in vigore del decreto legge 30/12/2009, n.194 ed in scadenza entro il 31 dicembre 2015, non rileva la circostanza che la concessione sia stata affidata attraverso procedura ad evidenza pubblica, in quanto la normativa sopra menzionata non distingue a seconda delle modalità con cui è stata ottenuta la concessione.

Per l’ope... _OMISSIS_ ...proroga ex lege n. 228/2012 delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative, gli unici requisiti richiesti sono che la concessione non deve essere scaduta prima dell’entrata in vigore del d.l. 194/2009 e deve essere prevista la sua scadenza entro il 31 dicembre 2015.

Le disposizioni che prevedono proroghe automatiche di concessioni demaniali marittime sono in contrasto con i vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario in tema di diri... _OMISSIS_ ...ento e di tutela della concorrenza. E ciò, in quanto l'automatismo della proroga della concessione determina una disparità di trattamento tra gli operatori del settore, violando i principi di concorrenza, perché a coloro che in precedenza non gestivano il demanio marittimo è preclusa, alla scadenza della concessione, la possibilità di prendere il posto del precedente gestore, se non nel caso in cui questi ometta di richiedere la proroga o la chieda senza un valido programma di inv... _OMISSIS_ ...|
Le normative che prevedono proroghe automatiche in tema di concessioni demaniali marittime violano l’art. 117, comma 1, della Cost., per contrasto con i vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario in tema di diritto di stabilimento e di tutela della concorrenza. L'automatismo della proroga della concessione determina, infatti, una disparità di trattamento tra gli operatori economici in violazione dei principi di concorrenza, dal momento che coloro i quali... _OMISSIS_ ...non gestivano il demanio marittimo non hanno la possibilità, alla scadenza della concessione, di prendere il posto del vecchio gestore se non nel caso in cui questi non chieda la proroga o la chieda senza un valido programma di investimenti.

Pur essendo fondata la censura dell'archiviazione di un'istanza di concessione demaniale marittima basata su una proroga ex lege dichiarata incostituzionale (nella specie l'art. 5, comma 1, della l.r. Veneto 13/2010), ciò non in... _OMISSIS_ ...acia del provvedimento se questo trova, comunque, valido fondamento nell’art. 1, comma 18, del D.L. n. 194/2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 25/2010.

La mancata emissione di alcun provvedimento di revoca immediata della concessione, ai sensi dell'art. 1, comma 2-ter della legge 494/1993, è irrilevante ai fini della legittimità del diverso provvedimento di diniego di proroga.

Il Comune è obbligato a provvedere sull'istanza di pr... _OMISSIS_ ...cessione demaniale marittima, alla quale il richiedente ha un diretto interesse e che non appare all'evidenza abnorme.

È illegittimo il diniego di proroga di una concessione demaniale marittima temporanea rilasciata per il completamento di due imbarcazioni ove la P.A. non abbia adeguatamente verificato se la richiesta fosse in qualche modo giustificata da imprevedibili circostanze sopravvenute che avessero ritardato i lavori, tra cui lo stato di crisi del settore de... _OMISSIS_ ...ca.

La necessità di bandire una gara per dare in concessione a terzi un'area oggetto di concessione temporanea può giustificare un diniego di proroga di quest'ultima soltanto ove risulti che la perdurante presenza del vecchio concessionario ostacoli la partecipazione di possibili aspiranti; è ben possibile immaginare, infatti, la predisposizione del bando con clausole ad hoc o con l'indicazione della situazione di fatto.

L'automatismo della proroga de... _OMISSIS_ ... determina una disparità di trattamento tra gli operatori del settore, violando i principi di concorrenza, perché a coloro che in precedenza non gestivano il demanio marittimo è preclusa, alla scadenza della concessione, la possibilità di prendere il posto del precedente gestore, se non nel caso in cui questi ometta di richiedere la proroga o la chieda senza un valido programma di investimenti.

È incostituzionale la legge regionale che preveda una proroga senza limi... _OMISSIS_ ...lle concessioni demaniali marittime, anche qualora sia previsto che detta proroga si applichi nelle ipotesi di mareggiate e/o eventi atmosferici eccezionali, che provochino danni agli stabilimenti balneari, ai beni demaniali ed alle relative pertinenze incamerate,

La P.A. non ha l'obbligo di provvedere sull'istanza con la quale il concessionario chieda l'emissione di un provvedimento che riconosca l'avvenuta proroga ex lege di una concessione demaniale marittima, ne... _OMISSIS_ ...imento alla funzione propriamente certificativa.

La proroga della concessione demaniale marittima non è assimilabile al termine della concessione stessa, per cui l'istituto dell'acquisizione delle opere non amovibili di cui all'articolo 49 cod.nav. non trova in tal caso applicazione.

La proroga della concessione ne comporta una modifica sostanziale ed una integrazione degli effetti, anche a superficie concessoria ed a opere invariate (pur oggetto dei ... _OMISSIS_ ...vi lavori), di guisa che “l’autorità concedente” che può concedere la proroga tenendo conto dell’entità dell’investimento originario e di quello aggiunto coincide, alla stregua del principio del tempus regit actum, con quella competente in via ordinaria alla modifica della concessione.

La proroga, a differenza del rinnovo, è consentita solo per le concessioni in essere e non ancora scadute.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CON... _OMISSIS_ ...RIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> CESSAZIONE DEL RAPPORTO --> PROROGA EX LEGE

Le disposizioni legislative nazionali con le quali si prevede un rinnovo automatico delle concessioni balneari (o una proroga ex lege delle stesse), non possono essere considerate come fonti legali di un provvedimento amministrativo tacito, ma si limitano ad incidere, ex lege, sugli effetti giuridici di provvedimenti amministrativi già emanati, senza la necessità ... _OMISSIS_ ...inistrazione eserciti alcun potere e senza alcuna possibilità, pertanto, di configurare la sussistenza di un provvedimento tacito di rinnovo o di proroga che, se emesso, ha natura meramente ricognitiva delle conseguenze previste dalla legge (conseguenze che si producono, qualora siano compatibili col diritto europeo).

La proroga di cui all'art. 1, co. 18, d.l. 194/2009 riveste carattere eccezionale, rappresentando una deroga al principio generale di libera concorren... _OMISSIS_ ...omunitaria e dunque è soggetta ad interpretazione restrittiva.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> CESSAZIONE DEL RAPPORTO --> PROROGA EX LEGE --> AMBITO DI APPLICAZIONE

La proroga delle concessioni demaniali marittime di cui all'art. 1, comma 18, del d.l. 30 dicembre 2009 n. 194, conv. in l. 26 febbraio 2010 n. 25, trova applicazione anche nel caso delle concessioni aventi ad og... _OMISSIS_ ...ormeggio per unità da diporto.

Quanto all’ambito di operatività della direttiva 2006/123/CE (c.d. Bolkestein), il suo art 12 si applica, in via di principio, alle concessioni demaniali marittime rilasciate dalle autorità pubbliche, che mirano allo sfruttamento di un’area demaniale a fini turistico-ricreativi. In ogni caso, per le concessioni che non rientrano nel campo di applicazione della direttiva suddetta deve trovare applicazione l’art. 49 TFU... _OMISSIS_ ... regola il diritto di stabilimento. E anche tale norma osta ad una normativa nazionale che preveda la proroga automatica delle concessioni demaniali pubbliche, purché le stesse presentino un interesse transfrontaliero certo.

La nozione di "concessione di beni demaniali marittimi con finalità turistico-ricreative" è stata oggetto di una specifica definizione legislativa (l'art. 1, comma 18 del D.L. 30 dicembre 2009, n. 194, convertito con L. 26 febbraio 201... _OMISSIS_ ...i.), che non consente di estendere il suo significato ai fini della proroga di altre tipologie di concessioni di beni demaniali.

Non può rientrare nell'ambito di applicazione della proroga delle concessioni di beni demaniali marittimi con finalità turistico-ricreative di cui all'art. 1, comma 18 D.L. n. 194 del 2009 l'attività di manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto, non ravvisandosi in essa alcuna finalità turistica.

Il rinnovo de... _OMISSIS_ ... per effetto della L. 25/2010 è previsto solo per le concessioni di beni demaniali con finalità turistico-ricreative.

Stante l'art. 13 della legge n. 172 dell'8 luglio 2003, l'automaticità del rinnovo di sei anni in sei anni di cui all'art. 1, comma 2, del d.l. n. 400 del 1993 non si applica alle strutture adibite ad uso abitativo.

Non può farsi applicazione analogica dell'articolo 1, comma 18, d.l. n. 194/2009, dal momento che trattasi di norma eccez... _OMISSIS_ ...ria ai principi generali vigenti in tema di obbligo di procedura aperta e comparativa per il rilascio dei titoli concessori del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative. Una simile estensione, infatti, comporterebbe una inammissibile violazione di principi di origine comunitaria, facendo sostanzialmente rivivere un istituto (la proroga delle concessioni in essere in capo al medesimo titolare) pacificamente contrario ai principi generali sia europei che interni.
|... _OMISSIS_ ...ambito di applicazione dell’art. 1, comma 18 del D.L. 30.12.2009 n. 194, converti...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 30181 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 7,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si ricorda che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 4861 pagine in formato A4

45,00 €