Normativa regionale in materia di impianti energetici da fonti rinnovabili

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI --> FONTI RINNOVABILI --> REGIONI/PROVINCE

È incostituzionale la legge regionale che preveda l'assoggettamento a semplice comunicazione degli impianti di produzione di energia da biomassa con capacità di produzione fino a 500 kWt: la normativa statale, infatti, stabilisce che gli impianti alimentati da biomassa che hanno una capacità di generazione massima fino a 3.000 kWt siano assoggettati al diverso regime della P.A.S. e consente di estendere il regime semplificato soltanto limitatamente agli impianti con potenza nominale fino a 50 kW.

È legittima la legge regionale che assoggetta al regime dell'attività libera l’installazione di singoli generatori eo... _OMISSIS_ ...a complessiva non superiore ad 1,5 metri e diametro non superiore a 1 metro.

La previsione dell'art. 6, co. 11, secondo periodo D. Lgs. 28/2011, che consente alle Regioni di estendere il regime della comunicazione di cui alle Linee guida ad impianti da fonti rinnovabili con potenza fino a 50 KW nonché agli impianti fotovoltaici di qualunque potenza da realizzare sugli edifici concerne interventi diversi ed ulteriori rispetto a quelli già contemplati dalle Linee guida ed è pertanto solo a questi interventi che si applica il limite di potenza, e non anche agli interventi già contemplati dalle Linee guida.

È incostituzionale la legge regionale che preveda che l’installazione di pannelli solari termici di sviluppo uguale o inferiore a 20 metri... _OMISSIS_ ... applicazioni nel settore florovivaistico sia un'attività del tutto libera, dal momento che tale norma estende indebitamente il campo degli interventi semplificati, in violazione dell'art. 7 D. Lgs. 28/2011.

La normativa regionale in materia di fonti rinnovabili può prevedere che le misure compensative siano determinate con i provvedimenti conclusivi delle procedure di VIA o di verifica di assoggettabilità a VIA, se previste.

Le Regioni possono prevedere che l'istanza di autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di energia da fonti rinnovabili sia corredata da documenti ulteriori rispetto a quelli di cui al paragrafo 13 delle richiamate Linee guida, come ad esempio un piano economico e finanziario asseverato da un istituto bancari... _OMISSIS_ ...mediario iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 106 D. Lgs. 385/1993.

È incostituzionale, per violazione dell'art. 23 Cost., la norma regionale che demanda ad un provvedimento della giunta regionale la determinazione del sistema degli oneri e delle garanzie con riguardo agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sottoposti al regime dell'autorizzazione unica senza fornire indicazioni circa i criteri di determinazione dei predetti oneri e senza alcun rinvio alle norme di legge che individuano i suddetti criteri (come, ad esempio, il paragrafo 9 delle Linee guida), idonei a restringere la discrezionalità dell’organo legislativo.

È incostituzionale la norma regionale che preveda l'assoggettamento a P.A.S. d... _OMISSIS_ ... costituienti modifiche non sostanziali da realizzarsi anche in corso d’opera su impianti e infrastrutture che hanno ottenuto l’autorizzazione unica: essa viola infatti, il principio fondamentale emergente dall'art. 5, co. 3, D. Lgs. 28/2011, che ai fini del ricorso alla procedura semplificata per le modifiche «non sostanziali» esige che l'impianto sia completamente realizzato.

La normativa regionale può prevedere che l'istanza volta al rilascio dell'autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili sia corredata da un progetto con contenuti assimilabili al progetto definitivo dell’opera pubblica, comprensivo delle opere per la connessione alla rete, delle altre infrastrutture i... _OMISSIS_ ...lla costruzione e all’esercizio dell’impianto e degli elaborati grafici e normativi di variante allo strumento urbanistico generale, qualora necessaria.

La legge regionale non può prevedere che solo determinati soggetti possano produrre energia rinnovabile, dal momento che l’art. 1, co, 1, del D. Lgs. 79/1999 prevede che l’attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica sia «libera».

La legge regionale non può prevedere che i soggetti che richiedono il rilascio dell'autorizzazione unica per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili dimostrino il possesso di atti definitivi attestanti la titolarità delle aree, in quanto ciò contrasta c... _OMISSIS_ ... Lgs. 387/2003.

La normativa regionale ben può prevedere che il soggetto che chiede il rilascio dell'autorizzazione unica alla realizzazione di un'impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili debba effettuare, contestualmente all'istanza, una comunicazione alle competenti Soprintendenze ove l'impianto non ricada in zona tutelata ai sensi del D. Lgs. 42/2004; tale adempimento, infatti, è espressamente previsto anche al punto 13.3. delle linee guida.

È incostituzionale la legge regionale che assoggetta al regime della comunicazione di inizio lavori l’installazione degli impianti di produzione di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili su edifici o aree di pertinenza degli stessi, senza tenere conto del limite di potenza (5... _OMISSIS_ ...articolare ubicazione (sugli edifici) previste dall'art. 6, co. 11, D. Lgs. 28/2011.

È incostituzionale la legge regionale che preveda che, in caso di autorizzazione unica per le reti energetiche degli scambi transfontalieri, sia riservata una quota significativa dell’energia disponibile importata al fabbisogno energetico regionale.

È costituzionalmente illegittima la disposizione della legge regionale che preveda che solo determinati soggetti possano ricorrere alla procedura abilitativa semplificata per la costruzione e l’esercizio di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

È incostituzionale la legge regionale che vieta il rilascio di autorizzazioni alla realizzazione e all’esercizio di impianti d... _OMISSIS_ ...bili di potenza superiore a determinati limiti in attesa dell'emanazione del decreto del Ministero dello sviluppo economico di cui all’art. 8-bis d.l. 208/2008 e dell’approvazione di uno specifico stralcio del Piano energetico regionale.

All’art. 12 del d.lgs. n. 387/2003 va riconosciuto valore di principio fondamentale, ai sensi e per gli effetti dell'art. 117, comma 3, Cost., vincolante per le Regioni nella materia di legislazione concorrente di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia, cui è da ascrivere la realizzazione e gestione degli impianti di energia da fonte eolica.

L'art. 1-quater d.l. 105/2010, che fa salvi gli effetti relativi alle procedure di denuncia di inizio attività per la realizzazione ... _OMISSIS_ ...produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che risultino avviate in conformità a disposizioni regionali recanti soglie superiori a quelle di cui alla tabella A del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, introduce, nel quadro della decretazione d’urgenza nel settore dell’energia, una sanatoria limitata nel tempo, e non pregiudica i limiti di principio contenuti nella tabella allegata al d. lgs. 387/2003.

Il recepimento della Direttiva 2009/28/CE ai sensi dell'art. 17 legge 96/2010, che estende il regime della d.i.a. alla realizzazion...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 11961 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 5,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo